Cosa succede se si verifica temperatura eccessiva liquido di raffreddamento

Domenico_Palisi

Nuovo Alfista
3 Aprile 2022
20
9
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve ragazzi ho una Giulia 160 b-tech volevo un’informazione , vi spiego cosa mi è successo ,ero in rettilineo tranquillo senza tirare , si accende spia avaria motore , mi fermo faccio un paio di accensioni resta accesa e dico vabè mi ritiro , nel tornare a casa si accende la spia temperature eccessive liquido di raffreddamento è noto subito che la temperatura era oltre il solito mancavano poche tacche per finire quell’indicatore, spengo noto che l’acqua se ne era uscita tutta cioè c’era tutta l’evaporazione che usciva da sinistra del motore , ho aggiunto l’acqua e sono tornato a casa fermandomi ogni 5/10 km per mettere l’acqua , il tutto è successo in piena salita … ciò che mi chiedo che danni possono avvenire con un accaduto del genere al motore ?
 

Allegati

  • ACBAB21C-13E4-46CC-8906-E2444AC1E2CC.jpeg
    ACBAB21C-13E4-46CC-8906-E2444AC1E2CC.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1,521
una accidentale scaldata con rabbocchi a ripetizione potrebbe non aver causato danni e quindi ti basterà un radiatore e i tubi nuovi. per ipotesi.
i 10 km a rabbocco li avrei fatti per raggiungere il concessionario. avvertendo, per il recupero degli occupanti, un amico disponibile.
dalla descrizione, piu' che di una giulia, pare vedere una topolino 3 marce balestra corta. asfittica.
Raffreddamento? adesso che ci penso, si tratta della temperatura dell'olio. il termometro dell'acqua non è piu' di moda. fumo bianco o vapore?
in entrambi i casi il segno della croce.
boh
vedo l'alert sul cruscotto: Raffreddamento.... 150k per una diesel sono assolutamente normali. la mia ne ha anche di piu' ma le spie non si accendono mai. comprata usata? maltrattata ad insaputa?
 
Ultima modifica:
una accidentale scaldata con rabbocchi a ripetizione potrebbe non aver causato danni e quindi ti basterà un radiatore e i tubi nuovi. per ipotesi.
i 10 km a rabbocco li avrei fatti per raggiungere il concessionario. avvertendo, per il recupero degli occupanti, un amico disponibile.
dalla descrizione, piu' che di una giulia, pare vedere una topolino 3 marce balestra corta. asfittica.
Raffreddamento? adesso che ci penso, si tratta della temperatura dell'olio. il termometro dell'acqua non è piu' di moda. fumo bianco o vapore?
in entrambi i casi il segno della croce.
boh
una accidentale scaldata con rabbocchi a ripetizione potrebbe non aver causato danni e quindi ti basterà un radiatore e i tubi nuovi. per ipotesi.
i 10 km a rabbocco li avrei fatti per raggiungere il concessionario. avvertendo, per il recupero degli occupanti, un amico disponibile.
dalla descrizione, piu' che di una giulia, pare vedere una topolino 3 marce balestra corta. asfittica.
Raffreddamento? adesso che ci penso, si tratta della temperatura dell'olio. il termometro dell'acqua non è piu' di moda. fumo bianco o vapore?
in entrambi i casi il segno della croce.
Era vapore credo dell’acqua , magari una rottura del tubo sottostante , quel che spero è che non sia successo nulla al motore
 
A me quando rigenera capita di vedere una tacca in più di temperatura
 
Il problema dei motori moderni e che essendo tt in alluminio se per caso prendono scaldate eccessive di imbarca tt teste monoblocco ecc il rischio c’è inoltre credo che hanno messo intercooler raffreddato a acqua che se si rompe manda acqua in aspirazione con tt i problemi del caso.. hanno copiato da vw e bmw certe cazzate che non servono con tt i problemi del caso… falla controllare probabilmente hai rotto qualcosa dove usciva acqua se sei fortunato non si è rovinato nulla se invece eri in salita sotto sforzo e il calore eccessivo è durato abbastanza potresti anche dover buttare motore non succede sempre ma succede…
 
Per prima cosa guarda sotto il tappo olio, se vedi una pappina bianca o se è pulita. Se c'è una pappina bianca è la guarnizione della testa da sostituire. Altri segnali potrebbe essere fumo biancastro e dolciastro dallo scarico e il riscaldamento che 8mbratta di olio il vetro all'interno. La cosa importante è che l'acqua non manchi mai
 
ho aggiunto l’acqua e sono tornato a casa fermandomi ogni 5/10 km per mettere l’acqua , il tutto è successo in piena salita … ciò che mi chiedo che danni possono avvenire con un accaduto del genere al motore ?

Non so quanto dista la tua concessionaria ma se sei riuscito ad arrivare a casa a 5-10 km alla volta e con il motore che gira regolarmente io dico che puoi portarla in officina senza carro attrezzi, usando le stesse cautele che hai usato precedentemente.

Tante sono le cose che possono succedere dopo una scaldata ma senza fare una diagnosi "in diretta" nemmeno è il caso di elencarle..

Io sono del parere che non sia successo nulla ma solo l'officina può emettere l'effettiva sentenza.


Certo è che se l'auto è in garanzia e hai il soccorso gratuito, approffitane, risparmi anche carburante.... 🤣;)

 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Era vapore credo dell’acqua , magari una rottura del tubo sottostante , quel che spero è che non sia successo nulla al motore
Esimio Signor Domenico,
acqua o olio? tertium non datur: la speranza è davvero l'unica cosa che, allo stato attuale dell'arte, si possa condividere.
sono con lei. Auguri sinceri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so quanto dista la tua concessionaria ma se sei riuscito ad arrivare a casa a 5-10 km alla volta e con il motore che gira regolarmente io dico che puoi portarla in officina senza carro attrezzi, usando le stesse cautele che hai usato precedentemente.

Tante sono le cose che possono succedere dopo una scaldata ma senza fare una diagnosi "in diretta" nemmeno è il caso di elencarle..

Io sono del parere che non sia successo nulla ma solo l'officina può emettere l'effettiva sentenza.


Certo è che se l'auto è in garanzia e hai il soccorso gratuito, approffitane, risparmi anche carburante.... 🤣;)
L’auto ha i suoi 12 mesi di garanzia di legge del rivenditore , poi da casa mia al concessionario è andata via carro attrezzi per non rischiare . Il problema che l’acqua se ne scende per come ho potuto capire solo a motore acceso senò resta lì stabile…
Spero solo me la sistemino perbene dato che è a spese del rivenditore della mia auto