Iscrizione ASI

A Roma più 2 officine mi hanno detto detto che i marchiati Alfa Romeo non si trovano, esempio ho ordinato il sensore del liquido lavavetri ma è più di un mese che non si ha traccia.
Ciao.
 
dato che la mia selleria si è oramai rovinata del tutto(a causa anche del vecchio proprietario) quindi x avere il riconoscimento della storicità la posso fare tranquillamente invece se voglio il certificato di identità la devo rifare dello stesso blu???se monto una marmitta sportiva la riconoscono ugualmente?
 
dato che la mia selleria si è oramai rovinata del tutto(a causa anche del vecchio proprietario) quindi x avere il riconoscimento della storicità la posso fare tranquillamente invece se voglio il certificato di identità la devo rifare dello stesso blu???se monto una marmitta sportiva la riconoscono ugualmente?

L'ASI per elevare la qualità delle vetture iscritte e per cercare di limitare le iscrizioni di auto usate tutti i giorni in condizioni mediorcri , ha dal 2007 aggiunto alle foto da allegare alla domanda anche le foto degli interni e del vano motore.

Vedi allegato della richiesta da compilare.

Se la tua selleria dunque è nello stato in cui dici , direi proprio che devi sistemarla.
Oltre alle foto poi la vettura deve essere visionata dal Tecnico del Club ASI locale , che deve certificare ,firmando la domanda, che la vettura è in buono stato e comunque in condizioni migliori ripetto al parco circolante.

Quanto appena detto è stato ribadito anche in una circolare ASI inviata a tutti i clubs d'Italia a dicembre 2007.

In allegato trovi un estratto della circolare.

Ciao
 

Allegati

  • Modulo Attestato storicità 2007.pdf
    50.6 KB · Visualizzazioni: 326
  • Circolare ASI 17-12-2007.pdf
    151.2 KB · Visualizzazioni: 294
personalizzarla intendevo cmq fare la selleria nuova, mettere 4 cerchi in lega e se riesc oa trovare mettere le minigonne della versione QV...la rovino troppo???
 
personalizzarla intendevo cmq fare la selleria nuova, mettere 4 cerchi in lega e se riesc oa trovare mettere le minigonne della versione QV...la rovino troppo???

Premettendo che sono un patito dell'originalità , ti consiglierei di rifare la tappezzeria com'era con lo stesso tessuto e magari poi cerchi di proteggerla con delle stuoie o foderine.

Per i cerchi in lega OK , ma tieniti da parte i vecchi cerchi e l borchie originali e monta una misura di gomme presente sul libretto oppure provvedi all'aggiornamento della misura sulla carta di circolazione.

Per le minigonne : se proprio non ne puoi fare a meno ......magari prima di montarle assicurati che in futuro nel caso poi debbano essere tolte non rimangano fori visibili .
 
Una cosa che comunque trovo assurda è che una volta omologata ASI una macchina non venga piu "richiamata" per controlli.
Un presidente di un noto Club Multimarca di Verona (di cui non faccio nomi) ha un GTV6 rosso (piu che rosso...è quasi tinta gambero) con Targa Oro Asi in bella mostra (imbullonata alla capelliera!!!).
Unico neo (apparte il colore) è un bel kit lester completo di parafanghini, minigonne, spoiler ant+post tutto stuccato ad arte.
La macchina è stata fatta molto bene, sembra quasi originale...ma per chi conosce il modello è un mega "pastrocchio!". (lui la spaccia per la solita versione speciale da corsa...NO COMMENT).
A questo punto dico...è piu fuori regola la mia (che se vogliamo dirla tutta apparte il volante della momo per il resto è tutto di mamma Alfa!)...o la sua aragosta stuccata?
Altro esempio...Giulia TI....una volta presa la targhetta ASI...viene PESANTEMENTE modificata!Cioè...di meccanica originale, non c'è piu una "mazda"!

Perchè nessuno controlla?
Non lo trovo giusto...uno magari ci mette un pomello del cambio non originale perche introvabile e gli fanno storie...e poi si vede arrivare certe astronavi Omologate ASI!

P.s. non è il mio caso!
 
Premettendo che sono un patito dell'originalità , ti consiglierei di rifare la tappezzeria com'era con lo stesso tessuto e magari poi cerchi di proteggerla con delle stuoie o foderine.

Per i cerchi in lega OK , ma tieniti da parte i vecchi cerchi e l borchie originali e monta una misura di gomme presente sul libretto oppure provvedi all'aggiornamento della misura sulla carta di circolazione.

Per le minigonne : se proprio non ne puoi fare a meno ......magari prima di montarle assicurati che in futuro nel caso poi debbano essere tolte non rimangano fori visibili .

allora riguardo le minigonne la mia ha già tutti i fori di predisposizione che sono coperti con dei tappini...
riguardo alle gomme vorrei montare sempre le 185/60 R 14, e montare i cerchi in lega x alleggerire la linea della macchina...(conservando sempre i cerchi in ferro originali)
per la tappezzeria sinceramente il verdino acqua che c'era lo odio proprio e stavo scegliendo un nero più sobrio ed elegante ma allo stesso tempo più sportivo...(spero con questa scelta di non far decadere i requisiti x l'originalità dell'auto)
x la marmitta mi sai dire niente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una cosa che comunque trovo assurda è che una volta omologata ASI una macchina non venga piu "richiamata" per controlli.
Un presidente di un noto Club Multimarca di Verona (di cui non faccio nomi) ha un GTV6 rosso (piu che rosso...è quasi tinta gambero) con Targa Oro Asi in bella mostra (imbullonata alla capelliera!!!).
Unico neo (apparte il colore) è un bel kit lester completo di parafanghini, minigonne, spoiler ant+post tutto stuccato ad arte.
La macchina è stata fatta molto bene, sembra quasi originale...ma per chi conosce il modello è un mega "pastrocchio!". (lui la spaccia per la solita versione speciale da corsa...NO COMMENT).
A questo punto dico...è piu fuori regola la mia (che se vogliamo dirla tutta apparte il volante della momo per il resto è tutto di mamma Alfa!)...o la sua aragosta stuccata?
Altro esempio...Giulia TI....una volta presa la targhetta ASI...viene PESANTEMENTE modificata!Cioè...di meccanica originale, non c'è piu una "mazda"!

Perchè nessuno controlla?
Non lo trovo giusto...uno magari ci mette un pomello del cambio non originale perche introvabile e gli fanno storie...e poi si vede arrivare certe astronavi Omologate ASI!

P.s. non è il mio caso!

scusate il post doppio
cmq sono pienamente d'accordo con schuzzer!!!!a parte che credo che ci si prenda in giro da soli cercando di spacciare la propria macchina x quello che non è! Credo che farebbero più bella figura lasciando la loro macchina così com'è ed essendo il più onesti possile anche con la gente che le va a vedere ai raduni...