Confronto con la concorrenza

Il problema e assistenza sulle italiane non sul prodotto e sempre stato valido i tedeschi hanno moltissimi difetti e magagne le loro auto ma con assistenza fatta a arte fanno passare in secondo piano qualsiasi problema vedi diesel gate.. hai un problema al motore fanno fattura da 13/15 mila euro ti dicono che paghi il 30% e il resto lo mettono loro e il cliente contentissimo perché fuori garanzia ha pagato solo il 30% 3/4 mila euro praticamente si paga quasi tt ma mascherando sembra di no poi ovviamente avrà fatto tt tagliandi e li li avranno rubato il resto le tedesche le compri 2 volte 1 quando la compri e 2 quando fai manutenzione e resto
Verissimo: un collega ha fatto qualche mese fa il Signor Tagliando presso la Signora BMW di Brescia della sua Signora 318d ( penultimo modello ) e ha avuto l' onore di pagare, al cospetto di cotanta Signorilita', ben € 650,00.

Ma.... che tagliando, da vero nobile !
Illustrissima da leggere anche la fattura: controllo di qui € 15,00, controllo di qua, € 15,00, sguardo di su € 30,00, sguardo di giu' € 50... ridicolo.
Olio non specificato a costi da millesimato Franciacorta, filtri aria gourmet e... prova su strada: € 120,00.

Ogni volta che andiamo vicino alla sua auto, gli chiediamo quanto gli dobbiamo per averla guardata pochi secondi...🤣

Quando gli ho detto che il tagliando della mia Stelvio e' costato € 310,00 e gli ho elencato i lavori fatti..." eh, ma non e' BMW".
Gli ho risposto: " per fortuna ! ".

Dopo qualche giorno, ha cominciato a porsi qualche dubbio...:rolleyes:
 
Fatto sta che abbiamo una berlina ed un suv da riferimento per personalità e dinamica di guida ma lo sa solo chi la compra o guida.....gli altri comprano Audi o bmw......io ero uno di quelli.....perché nn sia del gruppo fiat prendevo tutto ( una musa una bravo e una 147 che mi hanno fatto passare troppo tempo in officina e mi hanno lasciato per strada e mai successo con altri marchi non era una buona pubblicità) ma poi ho guidato una stelvio e se nn la avessi guidata per caso......nessuno mi aveva creato l immagine giusta per sceglierla
 
Io provengo dal mondo mercedes, e Stelvio ridicolizza la GLC, così come Q5, Q3, x4 però purtroppo paga a livello di fama, come già snocciolato, gli ultimo 20-25 anni di vuoto del marchio. Diverso il discorso di tonale: le concorrenti X3 e GLA sono un altro spessore.
Purtroppo le cose stanno così, il grosso problema è l’interesse rivolto al marchio da parte della sua dirigenza, solo negli ultimi 10 anni abbiamo assistito agli alti degli ultimi anni di Marchionne, i bassi con la sua dipartita, ora medio-alti con Tavares.

Per ciò che riguarda Tonale e concorrenti, X3 è della categoria dello Stelvio, la sua competitor è X1 che tecnicamente è una Mini e come motori base si accontenta dei suoi 3 cilindri da utilitaria.
GLA, anche qui siamo su una piattaforma a motore trasversale, derivata dalla classe A, ma condivido che in questo caso ci sia un po’ di nobiltà tecnica in più dovuta alle versioni AMG ed al MBUX.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Tonalfa
Io provengo dal mondo mercedes, e Stelvio ridicolizza la GLC, così come Q5, Q3, x4 però purtroppo paga a livello di fama, come già snocciolato, gli ultimo 20-25 anni di vuoto del marchio. Diverso il discorso di tonale: le concorrenti X3 e GLA sono un altro spessore.
Bhe insomma, stelvio sicuramente superiore a livello di guida.
Ma il GLC è una vettura senza dubbio valida, tanto confort, tanta tecnologia, tanta scelta di motorizzazioni, anche ibride sia benzina che diesel, sospensioni autoregolabili che variano realmente l'assetto e tanto altro ancora.
Io ho scelto stelvio senza pensarci troppo pur provenendo da mercedes, ma in ogni caso stiamo parlando di vetture di cui non possiamo non riconoscere la cura costruttiva.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e Piezio77
Bhe insomma, stelvio sicuramente superiore a livello di guida.
Ma il GLC è una vettura senza dubbio valida, tanto confort, tanta tecnologia, tanta scelta di motorizzazioni, anche ibride sia benzina che diesel, sospensioni autoregolabili che variano realmente l'assetto e tanto altro ancora.
Io ho scelto stelvio senza pensarci troppo pur provenendo da mercedes, ma in ogni caso stiamo parlando di vetture di cui non possiamo non riconoscere la cura costruttiva.
Per me Mercedes è stata l'esperienza automobilistica peggiore (e non avevo una classe a base ma un classe c 350 4matic)
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e Piezio77
La mia esperienza Mercedes risale a vent'anni fa e quindi non so quanto possa essere significativa.
Classe C - 200 Sportcoupe. Mi piaceva tantissimo come guida (c'è poco da fare... se vuoi guidare davvero sportivo, ci vuole la TP) e all'epoca si guidava con le estive anche d'inverno sulla neve, ma non sono mancate tante piccole "rogne" specie all'elettronica e qualche magagna di troppo sulla qualità dei materiali.
A differenza di quelle attuali, secondo me un po' anonime nonostante la stella su calandra e cofano, quelle di una volta ti davano la sensazione di "essere in una Mercedes".
 
La mia esperienza Mercedes risale a vent'anni fa e quindi non so quanto possa essere significativa.
Classe C - 200 Sportcoupe. Mi piaceva tantissimo come guida (c'è poco da fare... se vuoi guidare davvero sportivo, ci vuole la TP) e all'epoca si guidava con le estive anche d'inverno sulla neve, ma non sono mancate tante piccole "rogne" specie all'elettronica e qualche magagna di troppo sulla qualità dei materiali.
A differenza di quelle attuali, secondo me un po' anonime nonostante la stella su calandra e cofano, quelle di una volta ti davano la sensazione di "essere in una Mercedes".
Credo che la qualità di Mercedes sia calata molto rispetto a 20 anni fa
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e Piezio77
Bhe insomma, stelvio sicuramente superiore a livello di guida.
Ma il GLC è una vettura senza dubbio valida, tanto confort, tanta tecnologia, tanta scelta di motorizzazioni, anche ibride sia benzina che diesel, sospensioni autoregolabili che variano realmente l'assetto e tanto altro ancora.
Io ho scelto stelvio senza pensarci troppo pur provenendo da mercedes, ma in ogni caso stiamo parlando di vetture di cui non possiamo non riconoscere la cura costruttiva.
ciao io ho guidato approfonditamente la glc 250 full optional diesel con 202 cv del 2019 . Premetto che costa un botto , ha un buon livello di comfort e l'ho provata con le sospensioni pneumatiche con tutte le regolazioni, non ha minimamente l'agilità e l'handling di una stelvio con sospensioni tradizionali. Il confronto è fatto su stesso cerchio e tipo pneumatici, 18 pollici invernali. La mercedes ha senza dubbio dei materiali di rivestimento sedili e abitacolo piu curati e pregevoli e meglio realizzati, ha un cambio molto valido a 9 rapporti ed una silenziosità e rotondità meccanica di motore e cambio abbastanza superiore ma come efficacia di guida ed anche di stile degli esterni ed in parte dello stile degli interni (no qualità) STELVIO VINCE A MANI BASSE
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e AndreAlfa
Credo che la qualità di Mercedes sia calata molto rispetto a 20 anni fa
La qualità di Mercedes è iniziata a calare, secondo me, quando ha iniziato ad entrare nei segmenti più bassi del mercato.
In altre parole dalla commercializzazione della prima classe A.
Ma questo è un processo che ha accomunato tutto il premium tedesco.
Hanno allargato la gamma verso il basso per avere margini più alti, vendendo prodotti ordinari come premium (classe A, Audi A3 ed ultima serie 1 ne sono la riprova).
ciao io ho guidato approfonditamente la glc 250 full optional diesel con 202 cv del 2019 . Premetto che costa un botto , ha un buon livello di comfort e l'ho provata con le sospensioni pneumatiche con tutte le regolazioni, non ha minimamente l'agilità e l'handling di una stelvio con sospensioni tradizionali. Il confronto è fatto su stesso cerchio e tipo pneumatici, 18 pollici invernali. La mercedes ha senza dubbio dei materiali di rivestimento sedili e abitacolo piu curati e pregevoli e meglio realizzati, ha un cambio molto valido a 9 rapporti ed una silenziosità e rotondità meccanica di motore e cambio abbastanza superiore ma come efficacia di guida ed anche di stile degli esterni ed in parte dello stile degli interni (no qualità) STELVIO VINCE A MANI BASSE
Completamente d'accordo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guida esclusivamente Mercedes dal 2004 (la prima una classe C del 1997 avantgarde 200 a benzina, che a parte la scelta della stoffa sui sedili della versione, era per L’ epoca stratosferica). Ho avuto anche la prima classe a( versione restyling my2003) e devo dire che come motore e rifiniture (versione elegance)farebbe impallidire metà del parco auto attualmente in vendita, per cura e qualità dei materiali. La discesa verso il basso e’ iniziata con la seconda classe a e la prima B, ma questo e’ avvenuto per tutti i premium brand. Il GLC e’ stata L unica alternativa che ho valutato al momento di prendere lo Stelvio, ma estetica, qualità stradali e rapporto qualità/prezzo hanno fatto la differenza. Il confronto e’ stato tra veloce e 220cdi amg premium
 
  • Like
Reactions: Piezio77