Altezza da terra MY18 Veloce 210 Q4 vs MY20 Trazione Posteriore

tuz

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
35
35
30
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210cv
Altre Auto
Fiat 500S 1.2 69cv (Bianco perlato)
Ciao a tutti ragazzi...volevo porre un quesito.
Durante una sosta in officina della mia Giulia (MY18 Veloce 210 Q4), mi è stata data come auto di cortesia una Giulia MY20 trazione posteriore. Entrambe le auto montano cerchi da 18. La mia monta pneumatici usurati, mentre la nuova pneumatici nuovi.

Mi sono accorto subito di un'impressionante differenza di altezza dell'auto (la nuova più alta della mia), ed è quasi assurdo considerando che la mia è Q4.
Se notate i valori qui sotto elencati noterete che l'altezza del parafango dal cerchio è simile (63-62=1 cm di differenza) ma l'altezza da terra del musetto è drasticamente diversa!!! (= Ben 5 cm di differenza)....Che abbiano ristretto l'altezza dei paraurti anteriore delle MY20 alzandolo da terra?

Ora vorrei capire se è normale questa cosa o se è la mia auto ad essere troppo bassa....considerate che l'ho acquistata da Mirafiori Outlet con 15.000 km all'attivo. Quindi penso sia da escludere che siano state toccate le sospensioni, o che abbia qualche altro problema.

Comunque... ecco i rilievi:

Parametro misuratoMY18 Veloce 210 Q4
(Grigio Vesuvio)
MY20 TP
(Grigio Silverstone)
Differenza
da My18 a My20
Altezza passaruota dal fondo del cerchio
(per non considerare l'usura degli pneumatici)
62,0 cm63,0 cm+ 1,0 cm
Altezza spigolo laterale paraurti anteriore48,7 cm50,0 cm+ 1,3 cm
Altezza sensore di parcheggio anteriore45,6 cm46,6 cm+ 1,0 cm
Altezza splitter paraurti anteriore17,7 vm21,0 cm+ 3,3 cm
Altezza baffo laterale paraurti anteriore11,5 cm (Critica!!!)16,7 cm+ 5,2 cm


Allego qui sotto le foto delle rilevazioni fatte...con i riferimenti delle descrizioni della tabella:

Altezza passaruota dal fondo del cerchio
(per non considerare l'usura degli pneumatici)
Screenshot_45.pngScreenshot_4.png

Altezza spigolo laterale paraurti anteriore
Screenshot_6.pngScreenshot_5.png

Altezza sensore di parcheggio anteriore
Screenshot_7.pngScreenshot_8.png

Altezza splitter paraurti anteriore
Screenshot_9.pngScreenshot_10.png

Altezza baffo laterale paraurti anteriore (critica!!)
Qui possono contribuire anche i miei pneumatici consumati....ma 5 cm dubito!.
Screenshot_11.pngScreenshot_12.png

Che ne dite? avete mai rilevato queste altezze alle vostre?
 
  • Like
Reactions: Maska19
Ci sono state moltissime lamentele negli anni, da clienti che toccavano un po ovunque e già dal MY18 è stata alzata rispetto alle prime, poi alzata anche con il MY19 fino ad arrivare al MY20 che secondo me hanno esagerato.
Detto questo mi godo la mia MY17 benzina rwd, leggera, bassa come poche e senza GPF 😌
 
Interessante.
Dalle misure che hai preso risulta peraltro che l'altezza del corpo vettura è simile (+ 1 cm); quello che cambia è il paraurti ant per cui ritengo che dipenda dalla diversa forma della Veloce che ha un profilo più basso, non dall'assetto.
 
Vi dico la mia esperienza: prima possedevo una Veloce 2.2 diesel del 2019, adesso un Veloce 2.0 benzina 2022: ebbene la differenza di altezza c’è e parecchio, e quella attuale è meno precisa negli inserimenti in curva….
 
Vi dico la mia esperienza: prima possedevo una Veloce 2.2 diesel del 2019, adesso un Veloce 2.0 benzina 2022: ebbene la differenza di altezza c’è e parecchio, e quella attuale è meno precisa negli inserimenti in curva….

E' meno veloce e precisa non per 1cm in più, ma perchè con la my20 hanno cambiato leggermente la geometria dello sterzo per renderla appunto meno precisa. Fra le lamentele del classico cliente autostradale tedesco che si lamenta per la mancanza di zona morta al centro e della conseguente delicatezza necessaria nell'usare lo sterzo alle alte velocità, quando con una bmw puoi tenere lo sterzo ben rilassato con una mano, e la diminuizione della scorrettezza dell'angolo di hackerman per diminuire il trascinamento a ruote sterzate, questo è il risultato. Io ho una '17, me la tengo stretta...
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Ciao a tutti ragazzi...volevo porre un quesito.
Durante una sosta in officina della mia Giulia (MY18 Veloce 210 Q4), mi è stata data come auto di cortesia una Giulia MY20 trazione posteriore. Entrambe le auto montano cerchi da 18. La mia monta pneumatici usurati, mentre la nuova pneumatici nuovi.


Che ne dite? avete mai rilevato queste altezze alle vostre?

Interessante. In teoria, a parità di annata, stando a quello che dice il lum sulle misure la Q4 è leggermente più alta della TP. Qui invece abbiamo che nelle annate successive la situazione si ribalta addirittura, troviamo una TP nuova più alta della Q4 vecchia. Pazienza. Beato chi si gode una Quadrifoglio del 16 o 17!
 
La poca luce a terra dei modelli precedenti si scontra con l'uso normale che si fa del veicolo. Dossi, buche, a volte oggetti o animali morti in mezzo alla strada richiedono maggiore altezza da terra.
La diversa altezza del fascione anteriore non incide sulla guida, soprattutto alle andature che si hanno su strada, ma spesso qualcuno crede, visto che ha una Giulia, di essere un pilota professionista e quei cm di troppo gli facciano perdere decimi sul giro...
Io personalmente ho una My 2019 2.2 160 cv, e alcune volte ho riscontrato che, se avessi avuto il muso più basso, lo avrei danneggiato più volte. Saluti.
 
  • Like
Reactions: tcpma
E' meno veloce e precisa non per 1cm in più, ma perchè con la my20 hanno cambiato leggermente la geometria dello sterzo per renderla appunto meno precisa. Fra le lamentele del classico cliente autostradale tedesco che si lamenta per la mancanza di zona morta al centro e della conseguente delicatezza necessaria nell'usare lo sterzo alle alte velocità, quando con una bmw puoi tenere lo sterzo ben rilassato con una mano, e la diminuizione della scorrettezza dell'angolo di hackerman per diminuire il trascinamento a ruote sterzate, questo è il risultato. Io ho una '17, me la tengo stretta...
Squanchy quello che dici è fondato? Se la risposta è sì allora sono desolato di aver cambiato macchina: ho amato la Giulia proprio per lo sterzo preciso ed ho riconfermato l'acquisto della seconda Giulia proprio per quello.. Del resto mia moglie (il classico utente medio) quando ha guidato il modello vecchio non ha mai lamentato troppa precisione. Io invece adesso ho paura ad affrontare le curve veloci in autostrada: prima le facevo con una mano mentre adesso devo prendere bene la mira ed usare due mani!!! Cavolo io non volevo una bmw!!!
 
Squanchy quello che dici è fondato? Se la risposta è sì allora sono desolato di aver cambiato macchina: ho amato la Giulia proprio per lo sterzo preciso ed ho riconfermato l'acquisto della seconda Giulia proprio per quello.. Del resto mia moglie (il classico utente medio) quando ha guidato il modello vecchio non ha mai lamentato troppa precisione. Io invece adesso ho paura ad affrontare le curve veloci in autostrada: prima le facevo con una mano mentre adesso devo prendere bene la mira ed usare due mani!!! Cavolo io non volevo una bmw!!!
Si si, a partire dalla my2020 è leggermente cambiata la geometria dello sterzo. Di sicuro per ridurre il trascinamento a ruote tutte sterzate, che è molto diminuito. Tra l'altro me ne sono accorto anche io della differenza di rapidità in curva guidando una veloce my2020 rispetto alla mia del 17. Intendiamoci resta un grande sterzo ma un pó di smalto l'ha perso.
 
  • Like
Reactions: lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si si, a partire dalla my2020 è leggermente cambiata la geometria dello sterzo. Di sicuro per ridurre il trascinamento a ruote tutte sterzate, che è molto diminuito. Tra l'altro me ne sono accorto anche io della differenza di rapidità in curva guidando una veloce my2020 rispetto alla mia del 17. Intendiamoci resta un grande sterzo ma un pó di smalto l'ha perso.
C'è un modo per ripristinare il vecchio sterzo? È roba elettronica o meccanica?
 
  • Like
Reactions: mcrs969