Giulietta 2.0 150cv MY 2014 - Errore P2563 Turbocompressore

Pess

Alfista Intermedio
29 Maggio 2009
339
84
46
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi! Ho una Giulietta 2.0 150 cv MY2014 (immatricolata settembre 2013) con poco meno di 125000 e tenuta in modo maniacale sia come manutenzione periodica (fatta sempre molto in anticipo rispetto i tempi) che in generale. L'auto è tutta originale, senza alcun tipo di modifica a mappatura e varie.
Monitoro sempre l'auto con AlfaDPF (app scoperta tra l'altro qui sul forum) e da un po' di tempo mi imbatto nell'errore P2563 [Scostamento sensore posizione turbocompressore a geometria variabile - Ampiezza segnale < Minimo], che mi manda l'auto in recovery.
Capita con frequenza sempre maggiore ultimamente e solo nei (rari) casi in cui per un motivo o per l'altro accelero a fondo in 3a e la lancetta supera i 3300-3500 rpm.
Premesso che qualcosina di tecnica del motore e diagnostica ne capisco, controllando gli altri parametri ho notato che la centralina è sempre in "modalità apprendimento offset attuatore turbo" e che l'offset salvato supera i 317mm (forse anche di più, non ho fatto uno screen purtroppo).
E' normale questo comportamento?
Secondo voi il problema può essere effettivamente l'attuatore oppure solo un sensore piuttosto che l'intera turbina?
A parte questo l'auto è perfetta e non ci sono trasudi d'olio in giro.

EDIT: aggiungo che ho a disposizione il software AlfaOBD per fare magari una diagnostica più completa.
 

Allegati

  • Errore P2563.jpg
    Errore P2563.jpg
    51.1 KB · Visualizzazioni: 234
Nessuno sa darmi qualche suggerimento? :)
 
potrebbe esser benissimo il sensore stesso a darti l'anomalia ma non si esclude un guasto al turbo compressore, dagli scarichi fuma?
modalità apprendimento offset attuatore turbo
non ricordo bene ma quando faccio la diagnosi rilevo spesso quella scritta ma se non erro relativamente alla centralina, farfalla motorizzata, autoapprendimento ingranaggio 1,2,3,4,5,6 fasatura variabile valvole (VVT) con valori di riferimento, e se non erro sul attuatore turbo: inserito e disinserito e i vari valori, pero nulla toglie che è in apprendimento per compensare (offset).

Servirebbe una diagnosi approfondita relativa alla turbina, sensore , attuatore..

prima di questa anomalia, lavori, manutenzione?
 
  • Like
Reactions: Pess
potrebbe esser benissimo il sensore stesso a darti l'anomalia ma non si esclude un guasto al turbo compressore, dagli scarichi fuma?

non ricordo bene ma quando faccio la diagnosi rilevo spesso quella scritta ma se non erro relativamente alla centralina, farfalla motorizzata, autoapprendimento ingranaggio 1,2,3,4,5,6 fasatura variabile valvole (VVT) con valori di riferimento, e se non erro sul attuatore turbo: inserito e disinserito e i vari valori, pero nulla toglie che è in apprendimento per compensare (offset).

Servirebbe una diagnosi approfondita relativa alla turbina, sensore , attuatore..

prima di questa anomalia, lavori, manutenzione?
Innanzitutto grazie per la risposta!
Lo scarico è pulito e vedo un leggero fumo bianco solo quando l'auto sta portando in temperatura il FAP per rigenerare e sono nel traffico (credo sia normalissimo). Anche il motore è in condizioni perfette, non ci sono trasudi d'olio di nessun tipo.
Per il resto l'unica manutenzione "straordinaria" che ho fatto è la sostituzione dei supporti motore (è un problema conosciuto, il mio motore 2.0 li distrugge purtroppo) ma non credo sia legato in alcun modo con il funzionamento del turbo, per il resto solo cambi l'olio e filtri vari.
Esiste per caso qualche diagnostica specifica da lanciare con AlfaOBD? Tipo un "porta l'attuatore su tutti e due i fondo corsa"? Essendo l'errore legato ad un segnale più basso del minimo atteso, prima di mettere mano fisicamente a sensori vari potremmo provare anche a resettare i valori e rilanciare daccapo l'auto-apprendimento (sempre se esiste una funzione ad hoc).
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Innanzitutto grazie per la risposta!
Lo scarico è pulito e vedo un leggero fumo bianco solo quando l'auto sta portando in temperatura il FAP per rigenerare e sono nel traffico (credo sia normalissimo). Anche il motore è in condizioni perfette, non ci sono trasudi d'olio di nessun tipo.
Per il resto l'unica manutenzione "straordinaria" che ho fatto è la sostituzione dei supporti motore (è un problema conosciuto, il mio motore 2.0 li distrugge purtroppo) ma non credo sia legato in alcun modo con il funzionamento del turbo, per il resto solo cambi l'olio e filtri vari.
Esiste per caso qualche diagnostica specifica da lanciare con AlfaOBD? Tipo un "porta l'attuatore su tutti e due i fondo corsa"? Essendo l'errore legato ad un segnale più basso del minimo atteso, prima di mettere mano fisicamente a sensori vari potremmo provare anche a resettare i valori e rilanciare daccapo l'auto-apprendimento (sempre se esiste una funzione ad hoc).
Prova con Multiecuscan, sul forum ci sono diverse guide in merito, è un sistema diverso di alfaobd, ma neanche tanto lontano , con quello puoi eseguire diversi test specifici. Per quanto riguarda i fumi devi provare a motore caldo , sgasa fino a 4500/5000 se esce fumo bianco potrebbe esser il turbo ma anche le fasce che trafilano olio, naturalmente non è detto che sia il tuo caso, ecco il motivo di una diagnosi più approfondita , è difficile purtroppo fare diagnosi a distanza, può capitare di azzeccare la problematica o supporre una particolare situazione.

Certo non bisogna fare come i meccanici che sostituiscono i pezzi fino a trovare la soluzione, diverrebbe un inutile spesa in quanto nella maggior parte delle situazioni potrebbe esser un semplice sensore o un falso contatto di un connettore.

Io quando ho un problema non specifico smotto tutto è non mi arrendo finché non trovo il problema, e solo dopo vado dal ricambiata.


Figurati se hai bisogno non preoccuparti.
 
  • Like
Reactions: Pess
Prova con Multiecuscan, sul forum ci sono diverse guide in merito, è un sistema diverso di alfaobd, ma neanche tanto lontano , con quello puoi eseguire diversi test specifici. Per quanto riguarda i fumi devi provare a motore caldo , sgasa fino a 4500/5000 se esce fumo bianco potrebbe esser il turbo ma anche le fasce che trafilano olio, naturalmente non è detto che sia il tuo caso, ecco il motivo di una diagnosi più approfondita , è difficile purtroppo fare diagnosi a distanza, può capitare di azzeccare la problematica o supporre una particolare situazione.

Certo non bisogna fare come i meccanici che sostituiscono i pezzi fino a trovare la soluzione, diverrebbe un inutile spesa in quanto nella maggior parte delle situazioni potrebbe esser un semplice sensore o un falso contatto di un connettore.

Io quando ho un problema non specifico smotto tutto è non mi arrendo finché non trovo il problema, e solo dopo vado dal ricambiata.


Figurati se hai bisogno non preoccuparti.
Ah, allora ti confermo 0 fumo... Credo che il problema non sia nella lubrificazione del turbo ma potrebbero esserci dei depositi che ostacolano il movimento delle palette della geometria variabile... C'è da dire inoltre che ogni 6-8 mesi circa faccio sempre un pieno con gasolio premium per "pulire" un po' il motore...
Nel weekend provo a collegare AlfaOBD e leggo con attenzione che test mi "suggerisce", altrimenti mi procuro MultiEcuScan...
:)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. Posso chiederti se hai risolto e come? Ho da anni il tuo stesso problema, ma non sono riuscito a venirne a capo, ne io ne quegli incompetenti dell’officina.