Accensione spia motore dopo sostituzione radiatore

Roby.78

Nuovo Alfista
3 Maggio 2022
1
0
1
Regione
Marche
Alfa
156
Buongiorno, vorrei sapere perché si accende la spia avaria motore rossa quando si scalda il radiatore e va su la temperatura,mese scorso lo sostituito tutto il radiatore e anche la distribuzione ho sostituito tutto nuovo, adesso fare mi si accende e si spegne avaria motore,di solito si accende quando sale la temperatura perche la mattina a freddo nn si accende la spia rossa,dopo una decina di km, Oppure se mi fermo a fare benzina spegnendo l'auto dopo nell'invio del motore si accendepoi faccio un po' di km. E si spegne.....per favore aiutatemi a capire che è?? Ho speso 1000€ per sostituire il rad.e distribuzione. E vorrei l'auto apposto, perché va benissimo quando la spia e spenta.
 
perchè hai dovuto sostituire il radiatore?
 
Buongiorno, vorrei sapere perché si accende la spia avaria motore rossa quando si scalda il radiatore e va su la temperatura,mese scorso lo sostituito tutto il radiatore e anche la distribuzione ho sostituito tutto nuovo, adesso fare mi si accende e si spegne avaria motore,di solito si accende quando sale la temperatura perche la mattina a freddo nn si accende la spia rossa,dopo una decina di km, Oppure se mi fermo a fare benzina spegnendo l'auto dopo nell'invio del motore si accendepoi faccio un po' di km. E si spegne.....per favore aiutatemi a capire che è?? Ho speso 1000€ per sostituire il rad.e distribuzione. E vorrei l'auto apposto, perché va benissimo quando la spia e spenta.
Benvenuto. Non possiamo sapere che problema ha, le devi far fare una diagnosi, individuare e risolvere definitivamente il problema
 
Evidentemente non ha fatto lo spurgo dell'aria dal circuito del refrigerante... se vai avanti così bruci la testata
 
Evidentemente non ha fatto lo spurgo dell'aria dal circuito del refrigerante... se vai avanti così bruci la testata
non serve fare lo spurgo dell'aria, quando il motore è in moto e fai un pò di km lo fa da sola in automatico.. direttamente nella vaschetta di espansione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambiato diverse volte vaschetta e liquido e ogni volta toccava rifare lo spurgo sennò bolliva...
 
Cambiato diverse volte vaschetta e liquido e ogni volta toccava rifare lo spurgo sennò bolliva...
Allora c'era qualche altro problema. Per esempio, il tappo della vaschetta aveva la giusta taratura per far sfiatare la pressione all'interno del circuito di raffreddamento quando era oltre il limite? Io mai avuto problemi anche se ho cambiato la valvola termostatica e 3 volte la pompa dell'acqua, quando ho rifatto la distribuzione. Comunque Korm, spiegami come hai spurgato l'aria...
 
Da due punti:

1. Sul radiatore ci sono due bottoni a vite.
2. Dal tubo che dal termostato va in abitacolo c'è una valvola.
 
Da due punti:

1. Sul radiatore ci sono due bottoni a vite.
2. Dal tubo che dal termostato va in abitacolo c'è una valvola.
sulla mai non c'è nulla di tutto questo, non mi sono mai servito di queste valvole che dici tu. Il radiato è pochi cm collegato con un tubo che serve proprio a far defluire l'aria nella vaschetta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, credevo parlassi di una 155 (il post è nella sezione 155 ;) poi ho letto il titolo 156 jtd 2003,
la 156 essendo più moderna della 155, dovrebbe avere la possibilità di fare una diagnosi elettronica di tipo dettagliato,
( connettore diagnosi obd2 ??) come ti hanno consigliato è la via più economica per indagare quale errore specifico
è segnalato dalla spia motore; la diagnosi puoi farla fare con spesa contenuta e presso un elettrauto, o una officina alfa,
se non sei uno smanettone di quelli che si attrezzano e studiano come fare con cavi, software e pc per farla da sè
( prima che me lo chiedi, non conosco il software per la diagnosi per la tua auto, è già troppo "moderna" per me )