Schermo navigatore infotainment crepato su Giulia

Chi ti ha rifiutato la pratica? Il Customer Care o il Service? Perché in entrambi i casi avrei la risposta. Di cosa si trattava?
La procedura è sempre stata la stessa, almeno nel mio caso, il customer care non fa nulla se prima l'auto non è stata vista dalla rete di assistenza.
Dunque devi iniziare con la segnalazione alla concessionaria, attività che nel mio caso è sempre terminata con una diagnosi e preventivo a mio carico; da lì apertura della pratica col customer care, mesi che passano tra verifiche, ispettori, botta e risposta, fino all'epilogo finale di rifiuto (molle bagagliaio e cornici porta opacizzate quando l'auto era ancora in garanzia, fanale posteriore con infiltrazioni a garanzia scaduta da una settimana). Nel caso del fanale anteriore pieno di condensa, invece, auto che non aveva ancora compiuto i quattro anni di vita, ho dovuto addirittura pagare l'intervento di smontaggio/rimontaggio per consentire all'ispettore di verificare che l'infiltrazione non fosse dovuta ad urti o incuria. Una volta appurato che si trattava di un evidente difetto di conformità del prodotto, dapprima mi hanno comunque rifiutato la pratica salvo poi ri-proporre, dopo che avevo manifestato la mia profonda insoddisfazione, un intervento in "correntezza commerciale" ad una cifra assurda, praticamente il solito prezzo che avevo speso alcuni mesi prima, in una carrozzeria certificata AR, per sostituire l'altro fanale danneggiato con un fanale nuovo ed ovviamente originale.
 
La procedura è sempre stata la stessa, almeno nel mio caso, il customer care non fa nulla se prima l'auto non è stata vista dalla rete di assistenza.
Dunque devi iniziare con la segnalazione alla concessionaria, attività che nel mio caso è sempre terminata con una diagnosi e preventivo a mio carico; da lì apertura della pratica col customer care, mesi che passano tra verifiche, ispettori, botta e risposta, fino all'epilogo finale di rifiuto (molle bagagliaio e cornici porta opacizzate quando l'auto era ancora in garanzia, fanale posteriore con infiltrazioni a garanzia scaduta da una settimana). Nel caso del fanale anteriore pieno di condensa, invece, auto che non aveva ancora compiuto i quattro anni di vita, ho dovuto addirittura pagare l'intervento di smontaggio/rimontaggio per consentire all'ispettore di verificare che l'infiltrazione non fosse dovuta ad urti o incuria. Una volta appurato che si trattava di un evidente difetto di conformità del prodotto, dapprima mi hanno comunque rifiutato la pratica salvo poi ri-proporre, dopo che avevo manifestato la mia profonda insoddisfazione, un intervento in "correntezza commerciale" ad una cifra assurda, praticamente il solito prezzo che avevo speso alcuni mesi prima, in una carrozzeria certificata AR, per sostituire l'altro fanale danneggiato con un fanale nuovo ed ovviamente originale.
Veramente brutte esperienza. Strano come ci sia una tale disparità di trattamento fra casi simili affrontati da concessionari diversi...
 
  • Like
Reactions: romassi
Veramente brutte esperienza. Strano come ci sia una tale disparità di trattamento fra casi simili affrontati da concessionari diversi...
Probabile che dipenda dall'ispettore di zona o dal concessionario che la "mettono giù" in modo da fartela rifiutare...
 
Veramente brutte esperienza. Strano come ci sia una tale disparità di trattamento fra casi simili affrontati da concessionari diversi...
Io me lo spiego solamente in un modo: le concessionarie non hanno facoltà decisionale in materia di garanzia e correntezza commerciale (quantomeno non tutte), non muovono foglia senza avere preventivamente l'avvallo della casa madre. E da parte della Casa Madre la politica che regolamenta la gestione dei rapporti col cliente non è paragonabile a quella messa in campo da brand concorrenti di pari categoria. Inoltre è abbastanza evidente quanto la soddisfazione del cliente passi in secondo piano rispetto a considerazioni di natura economica, anche a rischio di perderne la fiducia.
Probabile che dipenda dall'ispettore di zona o dal concessionario che la "mettono giù" in modo da fartela rifiutare...
Ci sta pure, ma allora proprio non capisco quale sia il vantaggio....per loro si tratta sempre e comunque di un lavoro perso, per non parlare di un cliente insoddisfatto (e quindi potenzialmente perso pure lui).....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ma i vari screen protector che si trovano su Aliexpress o simili (già mi viene da ridere/piangere dover parlare di screen protector per un display di un'auto) possono aiutare come prevenzione o servono a nulla per questo difetto?
 
A me fu cambiato prima di consegnarmi la macchina, e a distanza di tre anni e' ancora perfetto ( grattatina) . In estate uso sempre il parasole.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me fu cambiato prima di consegnarmi la macchina, e a distanza di tre anni e' ancora perfetto ( grattatina) . In estate uso sempre il parasole.

È fondamentale. Il problema si crea per sbalzo e sollecitazione termica. Soffrono del medesimo difetto anche gli schermi BMW comunque, se vi può consolare.
 
Comunque giusto per illustrare meglio come funziona.

- Officina apre ticket
- Ispettore visiona veicolo e comunica preventivo e report personale alla società di assicurazione che si occupa delle garanzie (non è direttamente Stellantis a pagare)
- Assicurazione comunica ok o nok a procedere e percentuale di spesa riconosciuta
- Officina ripara il veicolo e manda il componente difettoso in un apposito centro
- Il componente viene ispezionato e, se realmente difettoso, viene rimborsata l’officina

Quindi:

- la mandopera è a carico del cliente o della concessionaria
- l’officina ha il rischio di impresa in quanto è sulla base della sua diagnosi, se poi il componente non è realmente difettoso, non viene riconosciuto nulla
- l’ispettore conta ormai solo fino ad un certo punto, fa solo da intermediario tra officina e società di assicurazione
 
  • Like
Reactions: dariofac e evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto