2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

E' successo anche a me qualche tempo fa praticamente nelle stesse condizioni, stava rigenerando ma non ero in autostrada, andavo più piano, ovviamente ma ero in IV sui 2500 giri, l'errore era qualcosa a proposito della pressione di sovralimentazione. Lì per lì sono entrato in paranoia totale. Ho sentito il parere di un conoscente esperto di elettronica auto, che mi ha rassicurato sul fatto che molto probabilmente si trattava solo di una errata lettura di un sensore durante un rapido "chiudi/apri" del pedale del gas. Mi sono fidato ed ho resettato l'errore con MES. Non si è più ripresentato.
 
E' successo anche a me qualche tempo fa praticamente nelle stesse condizioni, stava rigenerando ma non ero in autostrada, andavo più piano, ovviamente ma ero in IV sui 2500 giri, l'errore era qualcosa a proposito della pressione di sovralimentazione. Lì per lì sono entrato in paranoia totale. Ho sentito il parere di un conoscente esperto di elettronica auto, che mi ha rassicurato sul fatto che molto probabilmente si trattava solo di una errata lettura di un sensore durante un rapido "chiudi/apri" del pedale del gas. Mi sono fidato ed ho resettato l'errore con MES. Non si è più ripresentato.
Grazie mille per il riscontro, appena faccio le prossime rigenerazioni vi comunico l’esito, mettiamoci nei panni di chi non sa smanettare con app e OBD e forum vari, si rischi di finire in officina un giorno si è un giorno no con i diesel moderni! Personalmente ho affrontato e risolto da solo già 3 recovery, la prima per calo tensione batteria, la seconda per incrostazione del sensore map che ho smontato e pulito, la terza per la rigenerazione non completata, è davvero troppo per 2 mesi di utilizzo e soli 10mila km, per me è l’ultimo diesel poi si passa ad ibrido o elettrico ormai la morte del motore termico più piacevole del mondo è stata decretata
 
ti
E' successo anche a me qualche tempo fa praticamente nelle stesse condizioni, stava rigenerando ma non ero in autostrada, andavo più piano, ovviamente ma ero in IV sui 2500 giri, l'errore era qualcosa a proposito della pressione di sovralimentazione. Lì per lì sono entrato in paranoia totale. Ho sentito il parere di un conoscente esperto di elettronica auto, che mi ha rassicurato sul fatto che molto probabilmente si trattava solo di una errata lettura di un sensore durante un rapido "chiudi/apri" del pedale del gas. Mi sono fidato ed ho resettato l'errore con MES. Non si è più ripresentato.
ti/vi aggiorno: stamattina ho fatto un viaggetto di 60 km con relativa corrispondente rigenerazione raggiunti i 380km, tutto regolare, rigenerazione completata dal 92% fino alla percentuale di intasamento del 14%, nessun errore... speriamo fosse un isolato errore del sensore di pressione differenziale dei gas di scarico, penso di cambiarlo in ogni caso (costa una cinquantina di euro), non vorrei essere nei panni di chi non può o non sa utilizzare app ed obd o ancora peggio di chi ha giulia e stelvio dal 2019 in poi con centraline protette e l'impossibilità di cancellare gli errori!
 
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togliere tutto e rimappare.........
purtroppo hai ragione, ho già visto diverse officine che fanno dei super lavori, mi interesserebbe un bel cat sportivo , esclusione egr e fap, mappa e tutto reversibile, tanti l'hanno fatto e ovviamente per pudore e sicurezza non ne parlano, in realtà si ha la massima espressione e affidabilità di questo motore che è comunque una bomba, spettacolare sotto tutti i punti di vista, penso che tutto sommato sarebbe anche meno inquinante se si pensa al mancato ricorso alle post iniezioni di gasolio, alla riduzione dei consumi, al minor ricorso di additivi, alla maggiore durata del motore e quindi alla minore necessità di cambiare vettura (la cosa meno inquinante del mondo è non cambiare vettura!)
 
Purtroppo poi però devi fare i conti con l’assicurazione in caso di incidente grave.. hai comunque rimappato…
 
Purtroppo poi però devi fare i conti con l’assicurazione in caso di incidente grave.. hai comunque rimappato…
anche senza rimappare...dpf tolto = auto non più conforme all'omologazione. Quindi in caso di..potrebbero essere caxxi amari.

A chi starà pensando "sì vabbè ma chi va a controllare", immaginati che l'assicurazione debba sborsare metti sfiga 5 milioni per un bel casino, considerato che hanno l'ufficio legale bello nutrito e già pagato in sede, secondo te non ci pensano?
 
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anche senza rimappare...dpf tolto = auto non più conforme all'omologazione. Quindi in caso di..potrebbero essere caxxi amari.

A chi starà pensando "sì vabbè ma chi va a controllare", immaginati che l'assicurazione debba sborsare metti sfiga 5 milioni per un bel casino, considerato che hanno l'ufficio legale bello nutrito e già pagato in sede, secondo te non ci pensano?
Basta che ci pensi il proprietario dell'altra auto (se incidente tra due vetture) che potrebbe, in caso di contenzioso, far verificare la vettura che poi risulta non conforme. L'assicurazione è tenuta a pagare ma poi si rivale sul proprietario.
 
Secondo me anche per danni da 50 k te la spulciano . Per 5 milioni ti fanno anche il test del dna
 
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ciao a tutti,

ieri in Autostrada ha iniziato a rigenerare ed è arrivata al 5% di intasamento visibile da App !!!
Poi ora dopo 600KM è al 75% ....

non ero mai riuscito a scendere sotto i 14%.... come si puo spiegare ?

alcuni mi hanno detto che anche a loro sono capitate rigenerazioni sporadiche cosi profonde....

che ne pensate ??