Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

sulla 159 non esiste un sensore temperatura sulla turbina.
e non esiste nessun controllo "incrociato" fra temperatura gas di scarico e temperatura motore.
Ma leggi bene per favore cosa non esiste...ma lo conosci il motore!??.""""e non esiste nessun controllo "incrociato" fra temperatura gas di scarico e temperatura motore..."....ma la conosci la mappa del 2.0 jtdm?.....spero che tu non sia un meccanico ma solo un italiano mediocre che sa tutto, o per lo meno crede di sapere tutto....studiati il motore e la mappa se ogni motore ha un codice diverso ci sono anche dei motivi....o pure sei di quelli che il motore della punto 1.9 e uguale a quelli alfa 1.9!.... Mi fa fumare le orecchie quando leggo "non esiste" senza sapere le cose!!...e installato sul collettore di scarico e misura la temperatura dei gas di scarico, meglio conosciuto sensore temperatura turbina!...non ho mai detto che e sulla turbina...sempre a capire c...zi per fischi di treno in corsa!...vabbe e un malcostume italiano non leggere e mi spiace che ne sei vittima!!.questo cosa e allora un grissino???....
 

Allegati

  • Screenshot_20220411-140459.png
    Screenshot_20220411-140459.png
    11.8 KB · Visualizzazioni: 82
ho avuto la 147 1.9 JTD del 2003 con lo stesso problema, avevo la geometria ichiodata, trafilava olio dalla parte dello scarco, quel poco che non ti accorgevi perchè non fumava,unito alla egr che ha i intasato tutto lo chiusa, sbloccato la geometira e messo un coreassy nuovo, problemi di sovra pressione finiti.

adesso ho una 159, che non scalda, causa termostato assente, è stato levato, che poi rimetterò, non sto a spiegare cosa hanno fatto, be se non aspetto che salga un po la temperatura mi va in avaria motore segnalando il sensore temperatura turbina, che non ha nulla, ma avendo una discrepanza tra gas di scarico troppo caldi rispetto alla temperatura motore salta questo problema.
Il fatto che segnali un sensore soprattutto quando il guasto e di tipo non permanente non è detto che sia il sensore difettoso.

La 147 me l'avevano devastata per il problema che lamenti, siamo arrivati al punto che non andava piu' come prima, alla fine mi sono dovuto arrangiare da solo, risolvere il problema, e quelli creati dopo!
Anche io sono infognato in questo problema, eppure non ho sfiati di nessun tipo, ne in aspirazione tra debimetro e turbina, ne in compressione tra uscita turbina e intercooler / collettore aspirazione. La geometria variabile si muove correttamente, il map è nuovo, eppure appena affondo... P0237.
 
Sei sicuro che la geometria sia libera?....dovresti sganciare il polmoncino e non deve fare il minimo di forza quando la muovi, perchè anche a me sembrava libera invece non lo era.

Dovresti misurare la pressione quando affondi in tempo reale con multiecuscan.
 
Sei sicuro che la geometria sia libera?....dovresti sganciare il polmoncino e non deve fare il minimo di forza quando la muovi, perchè anche a me sembrava libera invece non lo era.

Dovresti misurare la pressione quando affondi in tempo reale con multiecuscan.
La geometria, testando con Multiecuscan scorre liberamente, certo non ho sganciato il polmoncino come suggerisci tu. La pressione misurata è quasi sempre superiore all'obiettivo, arrivando anche a 1.8/2bar di sovrapressione. Quindi a te sembrava libera, poi jai sganciato il polmoncino e ti sei accorto che non era così? Ma anche tu avevi problemi di P0237? E poi hai risolto?
 
La geometria, testando con Multiecuscan scorre liberamente, certo non ho sganciato il polmoncino come suggerisci tu. La pressione misurata è quasi sempre superiore all'obiettivo, arrivando anche a 1.8/2bar di sovrapressione. Quindi a te sembrava libera, poi jai sganciato il polmoncino e ti sei accorto che non era così? Ma anche tu avevi problemi di P0237? E poi hai risolto?
devi controllare se hai perdite nei tubi che comandano la geometria variabile.
Per farlo basta che spegni la macchina, guardi la posizione dell'asta di comando e poi metti la chiave su on e vedi che l'asta si è spostata. Se non si è mossa c'è un problema.
 
devi controllare se hai perdite nei tubi che comandano la geometria variabile.
Per farlo basta che spegni la macchina, guardi la posizione dell'asta di comando e poi metti la chiave su on e vedi che l'asta si è spostata. Se non si è mossa c'è un problema.
Funziona, funziona, si muove. Il mio dubbio è che magari dentro la geometria si sono formate delle incrostazioni che vanificano il lavoro delle palette. Ho aperto anche una discussione "P0237 e avviamento difficile", adesso sto facendo alcuni test, poi posterò li gli sviluppi della vicenda, spero di aiutare gli altri nella stessa mia condizione, perché vedo che è un problema diffuso, alcuni hanno risolto sostituendo la valvola di gestione geometria, alcuni sostituendo il collettore di aspirazione, altri sostituendo la turbina, altri ancora la pompa alta pressione. Fatto sta che non c'è una soluzione che va bene per tutti.
 
2 bar di pressione sono troppi. è da capire se sono reali o se è un problema di sensore pressione.
hai provato a sostituirlo?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
2 bar di pressione sono troppi. è da capire se sono reali o se è un problema di sensore pressione.
hai provato a sostituirlo?
Si si, sensore map sostituito, ma le letture da mes sono uguali e l'ecu va in recovery lo stesso. Monitorata la pressione anche con manometro analogico, e restituisce gli stessi valori di mes, quindi il map funziona. Caricata mappa originale, ma il picco di pressione rimane, e di conseguenza il recovery. Prossimo passo smontaggio collettore aspirazione per verificare presenza swirl, oppure smontaggio turbina per controllare geometria variabile. Forse però potrei fare prima una prova sostituendo la valvola elettropneumatica che gestisce la geometria variabile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve é possibile che se il debimetro sia usurato e quindi malfunzionante non faccia aprire la valvola westegate? i tubicini IC ,non hanno perdite