Contagiri Jaeger spider veloce del 1979

Andrea Perino

Alfista principiante
28 Dicembre 2021
12
0
11
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Duetto
Buonasera a tutti,
il contagiri in oggetto è uguale, elettronicamente, al modello dell'aero1.
Sullo strumento in mio possesso, però, ho anche trovato (fissata con colla a caldo) una schedina elettronica aggiuntiva.

Sapete aiutarmi a scoprire lo scopo di tale schedina?

Grazie
20220508_174846.jpg
20220508_200844.jpg
20220508_202030.jpg
20220509_000341.jpg
 
Buonasera a tutti,
il contagiri in oggetto è uguale, elettronicamente, al modello dell'aero1.
Sullo strumento in mio possesso, però, ho anche trovato (fissata con colla a caldo) una schedina elettronica aggiuntiva.

Sapete aiutarmi a scoprire lo scopo di tale schedina?

Grazie

Non te lo so dire ma presumo che sia un adattamento per far funzionare il contagiri con l'accensione elettronica anzichè le puntine platinate.
 
Ciao..comunque sembrerebbe un aggiornamento "di fabbrica", non una modifica artigianale..
..potrebbe spiegarsi come dice Maurizio e/o magari anche rendere meno ballerina/tremolante la lancetta,
vedo ci sono condensatori magari tra le altre cose aiutano a stabilizzare/mediare su una frazione di secondo
il segnale istantaneo in entrata??
 
Non te lo so dire ma presumo che sia un adattamento per far funzionare il contagiri con l'accensione elettronica anzichè le puntine platinate.
Grazie della risposta M@urizio... non penso perchè le linea di lavoro è l'uscita dell'integrato. I tr "amplificano" il segnale che serve ad andare a pilotare l'attuatore... non penso sia differenza fra puntine e pickup elettronico. Ma sull'aero 1 di un anno dopo la schedina non c'è più... sull'aero 1, del 85 (cornice nera) non c'è e lo strumento e precisissimo...
 
Ciao..comunque sembrerebbe un aggiornamento "di fabbrica", non una modifica artigianale..
..potrebbe spiegarsi come dice Maurizio e/o magari anche rendere meno ballerina/tremolante la lancetta,
vedo ci sono condensatori magari tra le altre cose aiutano a stabilizzare/mediare su una frazione di secondo
il segnale istantaneo in entrata??
Grazie per la tua attenzione...
la scheda è originalissima, marchiata jaeger.
si c'è da fare manutenzione dei condensatori... però non posso rimontarli con la colla a caldo...non penso sia una buona soluzione... in più, il pcb originale, ha visto giorni migliori... anche dalle fodo si vede che è messo maluccio... ho fatto rifare, in 3d, un isolatore che c'è li sotto... che è rotto in due... sto valutando...
però sull'aero 1 la lancetta non è tremolante e bella fissa!

Grazie molte
 
Ma sull'aero 1 di un anno dopo la schedina non c'è più... sull'aero 1, del 85 (cornice nera) non c'è e lo strumento e precisissimo...

La schedina non c'è più ma il circuito connesso al "motorino" è rimasto invariato?
Non è che la schedina è stata integrata nel circuito?

Mi viene anche un'altra ipotesi, non è che il gruppo "motore" sia comune a diverse motorizzazioni (anche di altre marche) e che sostituendo la semplice schedina si possa utilizzare per motori con diverso numero di cilindri?
 
  • Like
Reactions: molly65
La schedina non c'è più ma il circuito connesso al "motorino" è rimasto invariato?
Non è che la schedina è stata integrata nel circuito?

Mi viene anche un'altra ipotesi, non è che il gruppo "motore" sia comune a diverse motorizzazioni (anche di altre marche) e che sostituendo la semplice schedina si possa utilizzare per motori con diverso numero di cilindri?
Buongiorno M@urizio... la schedina è stata tolta... Allego file di questa mattina... L'aero1 ha solo la schedina del contagiri e, in più, la schedina lavora solo "sull'uscita" e quindi sull'attuatore...
Non capisco perchè...
Quanto da me trovato e riparato è pubblicato nel canale youtube... https://www.youtube.com/channel/UC7O148i3NpyZuyTiJB6W1xA
Anche io pensavo a qualche differenza all'ingresso... ed invece...

Grazie per l'attenzione
 

Allegati

  • 20220514_111529_p.mp4
    4.7 MB
La schedina non c'è più ma il circuito connesso al "motorino" è rimasto invariato?
Non è che la schedina è stata integrata nel circuito?

Mi viene anche un'altra ipotesi, non è che il gruppo "motore" sia comune a diverse motorizzazioni (anche di altre marche) e che sostituendo la semplice schedina si possa utilizzare per motori con diverso numero di cilindri?
Mi viene anche un'altra ipotesi, non è che il gruppo "motore" sia comune a diverse motorizzazioni (anche di altre marche) e che sostituendo la semplice schedina si possa utilizzare per motori con diverso numero di cilindri?
NO, questo è solo segnale di uscita e non d'ingresso...
 
Buongiorno M@urizio... la schedina è stata tolta... Allego file di questa mattina... L'aero1 ha solo la schedina del contagiri e, in più, la schedina lavora solo "sull'uscita" e quindi sull'attuatore...
Non capisco perchè...
Quanto da me trovato e riparato è pubblicato nel canale youtube... https://www.youtube.com/channel/UC7O148i3NpyZuyTiJB6W1xA
Anche io pensavo a qualche differenza all'ingresso... ed invece...

Grazie per l'attenzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto