Altezza da terra MY18 Veloce 210 Q4 vs MY20 Trazione Posteriore

Salve, avrei bisogno di assolutamente di un consiglio. visto che si parla di altezze vorrei un parere da voi che già possedete una Giulia veloce. Sono in trattativa per una Giulia veloce q4 210cv Diesel del 2017 solamente che oggi quando ho visto l’auto mi è sembrata veramente bassa e tendendo presente che nella mia zona, abitando in campagna, le strade sono abbastanza ridotte male non vorrei dover strisciare e sbattere ovunque rovinando l’auto. Se qualcuno di voi la ha può dirmi quanto è critica la situazione?
Perché onestamente a primo impatto come altezza mi è sembrato l’assetto di una 911 o comunque auto di quel calibro ahahaha per farvi capire mio padre ha una giulietta 140cv e già in alcuni punti bisogna stare abbastanza attenti. Mi sconsigliate l’acquisto? grazie mille.
Ciao Mario, la mia esperienza con due Giulia Veloce, una my 19 e la attuale my 2022: la my19 l'ho picchiata più volte sui marciapiedi e fatta ritoccare più volte dal carrozziere nella parte bassa del frontale, la my22 a quasi 2 mesi dall'acquisto ancora nessun contatto (ma la vecchia non aveva i sensori anteriori mentre la attuale sì e questo aiuta veramente tanto).
Mio giudizio? RIVORREI TANTO L'ALTEZZA E LA PRECISIONE DI GUIDA DEL VECCHIO MODELLO!!!!!
 
Riporto la mia esperienza:
- prima Giuglia Super 180cv RWD my17: l'ho grattata sotto, davanti, dietro, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un disastro !
- seconda Giulia Veloce 210cv AWD my19: l'ho grattata davanti, sotto, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un "mezzo" disastro (e si, è più alta della my17)
- terza Giulia Veloce 210cv AWD my22 (mi arriva tra una decina di giorni): spero sia almeno un centimetro più alta... sono un po' stufo di piangere per le grattate...

Faccoi una precisione: gratto in dossi, variaizone di pendenza (ad esempio uscite/entrate di garage), alcuni buchi per strada non evitabili... i marciapiedi li evito accuratamente :)

In merito alla precisione di guida: confermo che lo sterzo è stato modificato per togliere il "saltino", non ho trovato una precisione inferiore nel mio test drive, ma sicuramente un minor raggio di sterzo
 
Riporto la mia esperienza:
- prima Giuglia Super 180cv RWD my17: l'ho grattata sotto, davanti, dietro, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un disastro !
- seconda Giulia Veloce 210cv AWD my19: l'ho grattata davanti, sotto, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un "mezzo" disastro (e si, è più alta della my17)
- terza Giulia Veloce 210cv AWD my22 (mi arriva tra una decina di giorni): spero sia almeno un centimetro più alta... sono un po' stufo di piangere per le grattate...

Faccoi una precisione: gratto in dossi, variaizone di pendenza (ad esempio uscite/entrate di garage), alcuni buchi per strada non evitabili... i marciapiedi li evito accuratamente :)

In merito alla precisione di guida: confermo che lo sterzo è stato modificato per togliere il "saltino", non ho trovato una precisione inferiore nel mio test drive, ma sicuramente un minor raggio di sterzo
Raggio di sterzo: per me è rimasto uguale, lo vedo tutti i giorni dovendo fare una curva a gomito sotto casa, i riferimenti sono identici
Precisione: ne riparliamo quando l'avrai guidata sul veloce

Comunque sono sorpreso dal fatto che tanto si è parlato del saltino con infiniti post sull'argomento, e non si è mai parlato di quanto la precisione dello sterzo fosse la qualità al primo posto di Giulia (a mio parere).
La questione dell'altezza per me è relativa e capisco che per approcciare ad un pubblico più vasto sia stata alzata ma non capisco come si sia snaturato il comportamento così diretto ed intuitivo che ha caratterizzato Giulia prima del my22.
 
Ma il paraurti della veloce e' piu' basso di quello della super?
 
Riporto la mia esperienza:
- prima Giuglia Super 180cv RWD my17: l'ho grattata sotto, davanti, dietro, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un disastro !
- seconda Giulia Veloce 210cv AWD my19: l'ho grattata davanti, sotto, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un "mezzo" disastro (e si, è più alta della my17)
- terza Giulia Veloce 210cv AWD my22 (mi arriva tra una decina di giorni): spero sia almeno un centimetro più alta... sono un po' stufo di piangere per le grattate...

Faccoi una precisione: gratto in dossi, variaizone di pendenza (ad esempio uscite/entrate di garage), alcuni buchi per strada non evitabili... i marciapiedi li evito accuratamente :)

In merito alla precisione di guida: confermo che lo sterzo è stato modificato per togliere il "saltino", non ho trovato una precisione inferiore nel mio test drive, ma sicuramente un minor raggio di sterzo
Come hai fatto a grattare così? Io ho una 17 rwd, l'unica grattata sotto è stata uscendo dal garage di mio padre. Infatti l'ho messa lì una volta e basta.
Per il resto fra dossi o altro, niente grattate. Certo li prendo piano per evitare.
 
Grazie a tutti per le risposte, io problemi di marciapiedi, dossi, rampe ecc non ne ho perché come ho detto abito più o meno in campagna, il mio problema sono le buche e gli “scalini” che trovo in strada… il modello che ho visto io ha anche i sensori anteriori. Monta cerchi da 18 e credo che quello un po’ aiuti avendo la spalla più alta. Onestamente io mi vorrei indirizzare sulla veloce rispetto agli altri allestimenti perché avendo 22 anni mi piaceva un auto un po’ più sportiva solamente non vorrei un auto che sia impossibile da guidare nelle mie condizioni. Questo sabato ne andrò a vedere un’altra è misurerò bene l’altezza perché a primo impatto mi è sembrata proibitiva come altezza ahahaha
 
Raggio di sterzo: per me è rimasto uguale, lo vedo tutti i giorni dovendo fare una curva a gomito sotto casa, i riferimenti sono identici
Precisione: ne riparliamo quando l'avrai guidata sul veloce

Comunque sono sorpreso dal fatto che tanto si è parlato del saltino con infiniti post sull'argomento, e non si è mai parlato di quanto la precisione dello sterzo fosse la qualità al primo posto di Giulia (a mio parere).
La questione dell'altezza per me è relativa e capisco che per approcciare ad un pubblico più vasto sia stata alzata ma non capisco come si sia snaturato il comportamento così diretto ed intuitivo che ha caratterizzato Giulia prima del my22.
Scusa, cosa intendi tu per "veloce" ? autostrada ?
Io sulla qualità dello sterzo intendo su strade miste di montagna (dove vivo)... dove a mio parere forse è più importante (specie se si va a ritmo "sostenuto")

Come hai fatto a grattare così? Io ho una 17 rwd, l'unica grattata sotto è stata uscendo dal garage di mio padre. Infatti l'ho messa lì una volta e basta.
Per il resto fra dossi o altro, niente grattate. Certo li prendo piano per evitare.
4 dossi per entrare in ufficio (e ti assicuro che le prendevo a pass d'uomo, forse meno), strade di melma dove vivo, ed un ingresso/uscita di un garage a milano che poi ho evitato come la peste (ho addirittura crepato una minigonne laterale... sempre a passo d'uomo)...
Di contro, leggendo vari post qui, mi semrba di aver capito che le altezze son tutte diverse :rolleyes:
 
Riporto la mia esperienza:
- prima Giuglia Super 180cv RWD my17: l'ho grattata sotto, davanti, dietro, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un disastro !
- seconda Giulia Veloce 210cv AWD my19: l'ho grattata davanti, sotto, di fianco, in tutti i modi possibili ed immaginabili... un "mezzo" disastro (e si, è più alta della my17)
- terza Giulia Veloce 210cv AWD my22 (mi arriva tra una decina di giorni): spero sia almeno un centimetro più alta... sono un po' stufo di piangere per le grattate...

Faccoi una precisione: gratto in dossi, variaizone di pendenza (ad esempio uscite/entrate di garage), alcuni buchi per strada non evitabili... i marciapiedi li evito accuratamente :)

In merito alla precisione di guida: confermo che lo sterzo è stato modificato per togliere il "saltino", non ho trovato una precisione inferiore nel mio test drive, ma sicuramente un minor raggio di sterzo
Mi sembra che il raggio di sterzo sia un po’ maggiore per le 4wd. Non credo sia cambiato tra my20 e le precedenti.
 
Mi sembra che il raggio di sterzo sia un po’ maggiore per le 4wd. Non credo sia cambiato tra my20 e le precedenti.
Nel lum del '17 non si fa differenza. Sono dichiarate tutte con un diametro di stenzata di 10,8m eccetto la quadrifoglio, che è a 11,3 sicuramente per i cerchioni con il canale piu largo, 8,5" contro massimo 8" delle altre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel lum del '17 non si fa differenza. Sono dichiarate tutte con un diametro di stenzata di 10,8m eccetto la quadrifoglio, che è a 11,3 sicuramente per i cerchioni con il canale piu largo, 8,5" contro massimo 8" delle altre.
Bisogna vedere le prove di 4R. Mi sembra che ci fosse una leggera differenza.