Consiglio Stelvio 2019

la usi pochissimo l'auto hai fatto 8000 km in 8 mesi.............dal 4 novembre io ne ho fatti 30000 . ti riprenderò a breve . Comunque il 160cv secondo me nn è un auto su cui investire pe run acquisto. Io ho il 190cv e va benissimo ma ho provato il 160cv di altri colleghi in azienda e le prestazioni nn ci sono in termini di godibilità in coppia e riserva di potenza. Devi schiacciare troppo rispetto una 190 o una 210 e magari ti ritrovi anche a consumare paradossalmente di piu . Ormai anche le flotte aziendali la stanno boicottando. da noi erano 160cv le prime , ora tutte 190 e dal 2022 190 q4 (mi mangio le mani avendola presa a novembre 21 una delle ultime tp 190cv anche se io nn sento mancanza , averla nn fa male la q4) il 190 cv è un ottimo motore , i 210 nn lo ho provato ma credo sia super.
Considera che fino a Marzo ero in sw 5 su 5, da Aprile siamo rientrati in azienda ma con un nuovo contratto che prevede 3 giorni in presenza e 2 in sw quindi si, i km annui per fortuna sono cambiati. Per andare a lavorare comunque faccio circa 70km al giorno tra andata e ritorno (prima di trasferirmi erano 90). Prima facevo 30.000km annui, adesso dovrei essere tra i 15 e 20.000km annui. Comunque una percorrenza abbastanza classica. Da noi in azienda danno i 160cv business base. I 210cv executive e super li danno ai dirigenti, ai direttori danno le qv. Il mio invece è personale, non aziendale
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovissimo sul Forum, e vorrei un consiglio da voi.

Abito all'Estero e ho deciso di comprare una Stelvio, in quanto la mia attuale auto e' piccola per una famiglia (Classe A).
Ho trovato, dopo tante ricerche un usato con tutti gli Optional per me necessari.

L' auto e' del 10/2019, 2.2 160CV con 90.000KM. Ultimo tagliando fatto a 85.000KM e tutti presso officina Alfa. Garanzia ufficiale Alfa Romeo fino al 10/2023.
Come accessori ha praticamente tutto (Tetto panoramico, Sedili in Semipelle, ecc, ecc.)

Prezzo 30.000€

Cosa consigliate? Il Prezzo e' ok?
Ho letto cosi in giro che a 100.000 dovrei poi fare la distrubuzione... o ci sono altre manutenzioni costose? A quanto si aggirerebbe all' incirca il prezzo per la distrubuzione?

Grazie mille in anticipo
Saluti.
mio personale parere il prezzo è ok, io ho acquistato a dicembre la mia 180cv di maggio 2018 con 125 mila km, allestimento lusso, quindi sedili in pelle riscaldabili e con memorie schermo grande navigatore, volante riscaldabile, retro camera, blind spot, cruise adattivo.
E non credo che il 160 cv sia molto sottodimensionato, se schiacci va! quanto bisogna schiacciare non lo so ma a mio avviso ha comunque una buona coppia, e ti può regalare delle ottime soddisfazioni
 
l'unica cosa che eviterei è il tettuccio, già avuto in precedenti macchine, e in qualche modo ha SEMPRE dato problemi o manutenzione straordinaria da fare. E come utilità è pressochè inesistente, visto che in estate lo tenevo chiuso per via del aria condizionata, e con velocitò superiori a 60 kmh lo devi chiudere perchè fa un bordello acustico fastidioso, alla fine è solo per far entrare un pò di luce in piu'. in inverno e autunno, perchè d'estate non fa altro che far aumentare il calore dentro il veicolo. E i problemi che hanno le guide e guarnizioni, sottoposte a tutti gli agenti atmosferici ( sole neve terra) ti faranno menare un pò
 
mio personale parere il prezzo è ok, io ho acquistato a dicembre la mia 180cv di maggio 2018 con 125 mila km, allestimento lusso, quindi sedili in pelle riscaldabili e con memorie schermo grande navigatore, volante riscaldabile, retro camera, blind spot, cruise adattivo.
E non credo che il 160 cv sia molto sottodimensionato, se schiacci va! quanto bisogna schiacciare non lo so ma a mio avviso ha comunque una buona coppia, e ti può regalare delle ottime soddisfazioni
Chiaramente dipende dalLe esigenze di ognuno, può andar bene se si vuole fare casa lavoro e viaggi in confort, se ci si vuole anche divertire direi proprio di no, poi da valutare come diceva già qualcUno anche i consumi che in determinate circostanze possono essere superiori
 
l'unica cosa che eviterei è il tettuccio, già avuto in precedenti macchine, e in qualche modo ha SEMPRE dato problemi o manutenzione straordinaria da fare. E come utilità è pressochè inesistente, visto che in estate lo tenevo chiuso per via del aria condizionata, e con velocitò superiori a 60 kmh lo devi chiudere perchè fa un bordello acustico fastidioso, alla fine è solo per far entrare un pò di luce in piu'. in inverno e autunno, perchè d'estate non fa altro che far aumentare il calore dentro il veicolo. E i problemi che hanno le guide e guarnizioni, sottoposte a tutti gli agenti atmosferici ( sole neve terra) ti faranno menare un pò
E’ un accessorio che mi ha sempre allettato ma che non ho mai messo, per disponibilità dei veicoli e per la paura dei problemi di cui sopra. Certo e’ bello
 
l'unica cosa che eviterei è il tettuccio, già avuto in precedenti macchine, e in qualche modo ha SEMPRE dato problemi o manutenzione straordinaria da fare. E come utilità è pressochè inesistente, visto che in estate lo tenevo chiuso per via del aria condizionata, e con velocitò superiori a 60 kmh lo devi chiudere perchè fa un bordello acustico fastidioso, alla fine è solo per far entrare un pò di luce in piu'. in inverno e autunno, perchè d'estate non fa altro che far aumentare il calore dentro il veicolo. E i problemi che hanno le guide e guarnizioni, sottoposte a tutti gli agenti atmosferici ( sole neve terra) ti faranno menare un pò

Ciao, ti ringrazio per il tuo parere, io non ho mai avuto nessuna auto con il tettuccio, e proprio per questo ho avuto anche difficolta' a trovarla con tutti gli optional che volevo + tettuccio.

Diciamo che l'ho sempre voluto sto benedetto tettuccio, ma per un motivo o un altro non ce l'ho mai avuto.... Forse tu che lo hai gia' avuto, ti sei gia' tolto lo sfizio del tettuccio... :D a me questo manca ahahah
 
Si alla fine si riduce tutto in uno “sfizio” però poi da tale diventa una rottura di palle… ho già visto molte Stelvio ricoverate in officina per problemi al tetto… e le officine non sanno che pesci pigliare… il massimo che fanno é ingrassare le guide.. se i problemi persistono ti dicono di sostituirlo…. E sono ..azzi, ma non parlo solo di alfa ma anche di bmw eh… il rischio é quello che fra scricchioli per le basse temperature, infiltrazioni d’acqua, bloccaggio dei sistemi d’apertura, ti passa la voglia di goderti una splendida auto… anche perché i benefici sono davvero pochi… quindi riflettici su… io ho preferito il volante e i sedili riscaldati che almeno in inverno hanno un’utilità eccelsa
 
E’ un accessorio che mi ha sempre allettato ma che non ho mai messo, per disponibilità dei veicoli e per la paura dei problemi di cui sopra. Certo e’ bello
Avuto in quasi tutte le auto....direi che per me è attualmente irrinunciabile.
Poi....è come tutte le cose " se non le hai non si possono rompere " ;) ;) !!!
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Tonalfa
la usi pochissimo l'auto hai fatto 8000 km in 8 mesi.............dal 4 novembre io ne ho fatti 30000 . ti riprenderò a breve . Comunque il 160cv secondo me nn è un auto su cui investire pe run acquisto. Io ho il 190cv e va benissimo ma ho provato il 160cv di altri colleghi in azienda e le prestazioni nn ci sono in termini di godibilità in coppia e riserva di potenza. Devi schiacciare troppo rispetto una 190 o una 210 e magari ti ritrovi anche a consumare paradossalmente di piu . Ormai anche le flotte aziendali la stanno boicottando. da noi erano 160cv le prime , ora tutte 190 e dal 2022 190 q4 (mi mangio le mani avendola presa a novembre 21 una delle ultime tp 190cv anche se io nn sento mancanza , averla nn fa male la q4) il 190 cv è un ottimo motore , i 210 nn lo ho provato ma credo sia super.
Se ti piace non ti preoccupare dei 160 cv. La coppia di 450 Nm e’ la stessa del 190 e la differenza si sente solo se tiri oltre i 3000, che nell uso normale succede poco.
Poi non hai il peso e L attrito del 4wd per cui consumi meno del 190 4 wd e paghi meno di bollo.
Se poi vuoi proprio andare di più la puoi mappare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andro' a farmi un giro domani, e vediamo che impressioni dara'....

In merito alle manutenzioni invece? Le spese piu' grosse, sarebbe la distribuzione a 100.000... e poi?
e poi niente! solo le manutenzioni ordinarie ogni 20.000 (olio e filtri.). il resto a consumo. freni, dischi e lavavetro.
adesso ne ha 155k. come nuova. a 100k ho fatto la distribuzione ma, a detta del meccanico, non presentava segni di usura alcuna.
(parlo della 210). una longeva e formidabile stradista. la uso tutti i giorni, scarsamente strapazzata, beneficia di un garage a temperatura costante. il tetto apribile? zitto e affidabilissimo. la batteria? quella originale. per cui voto 10 e lode. la cambierei solo per sfizio consumistico.
l'unica che potrebbe intrigarmi: la Lotus Eletre gialla. 600 km di autonomia e x ore per la ricarica lasciano comunque perplessi.
boh. per adesso W la Stelvia, modello Immensa.