Eccessivo livello olio motore

Buongionro ho acquistato da una settimana da concessionario ufficiale una GIULIA TI 2.2 TD 190 HP RWD del 2020 con 20.700 km
ieri dopo una trentina di km mi si accende la spia del superamento livello massimo olio motore , contatto immediatamente il concessionario ufficiale
che mi risponde di non preoccuparmi tutto nella norma...........è normale secondo voi?
A me quella spia accesa non piace e vorrei contattare un altro concessionario ( magari concorrente) per sentire la loro opinione........
secondo voi ? rischio ad andare avanti con la spia accesa ?
Attendo qualcuno che possa darmi una dritta.
Grazie
Nicola
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-01 at 17.40.33.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-01 at 17.40.33.jpeg
    135.8 KB · Visualizzazioni: 130
Tutto nella norma non direi, altrimenti non si sarebbe accesa quella spia. Il rischio di marciare con quella spia accesa sta nel fatto che, nel caso di ripetute rigenerazioni, il livello potrebbe innalzarsi fino al punto da venire aspirato dal motore mandando quest'ultimo in autocombustione. Pertanto sarebbe opportuno ripristinare prima possibile il livello adeguato che, nella fattispecie del motore diesel, dovrebbe rimanere leggermente al di sotto del massimo.
 
Buongionro ho acquistato da una settimana da concessionario ufficiale una GIULIA TI 2.2 TD 190 HP RWD del 2020 con 20.700 km
ieri dopo una trentina di km mi si accende la spia del superamento livello massimo olio motore , contatto immediatamente il concessionario ufficiale
che mi risponde di non preoccuparmi tutto nella norma...........è normale secondo voi?
A me quella spia accesa non piace e vorrei contattare un altro concessionario ( magari concorrente) per sentire la loro opinione........
secondo voi ? rischio ad andare avanti con la spia accesa ?
Attendo qualcuno che possa darmi una dritta.
Grazie
Nicola
Marciare con il livello troppo alto non sarebbe il massimo. Puoi farlo per un breve periodo, ma devi intervenire quanto prima: fai cambiare l'olio, lasciando il livello leggermente sotto al massimo.
E' abbastanza "normale" che succeda, a causa delle rigenerazioni del FAP. E' successo anche a me e a molti altri utenti di questo forum.
 
  • Like
Reactions: nicobert69
Procedi alla sostituzione olio e tagliando completo, dai retta, non si sa cosa abbiano fatto....
 
Ultimo Update sembra che il problema sia il sensore del livello dell'olio ......programmato intervento il 20/5 vi tengo aggiornati .
 
Ultimo Update sembra che il problema sia il sensore del livello dell'olio ......programmato intervento il 20/5 vi tengo aggiornati .
Ulteriore aggiornamento ........sensore sostituito ma...........non ha ancora resettato se fra un paio di giorni la spia del eccessivo olio motore non si spegne ..................apriamo un caso in Alfa romeo.............non ho parole.............in nemmeno un mese l'auto è finita tre volte in officina.......una volta per il richiamo del radar anteriore e due per eccessivo livello dell'olio............non so più che fare .........chiedo un consiglio a voi della community
 
  • Like
Reactions: servator
Ulteriore aggiornamento ........sensore sostituito ma...........non ha ancora resettato se fra un paio di giorni la spia del eccessivo olio motore non si spegne ..................apriamo un caso in Alfa romeo.............non ho parole.............in nemmeno un mese l'auto è finita tre volte in officina.......una volta per il richiamo del radar anteriore e due per eccessivo livello dell'olio............non so più che fare .........chiedo un consiglio a voi della community
Al posto tuo:
- svuoto l'olio dalla coppa in un contenitore pulito
- di quell'olio (se è fresco) ne rimetto quanto ne serve come da manuale di uso e manutenzione (tenendomi magari un 2dl sotto quanto consigliato)
- resetto tutti gli errori con MultiEcuScan
- faccio la procedura di reset livello olio motore, sempre come da manuale di uso e manutenzione

Se a quel punto ancora non mi segna corretto, ALLORA indago oltre.
 
Al posto tuo:
- svuoto l'olio dalla coppa in un contenitore pulito
- di quell'olio (se è fresco) ne rimetto quanto ne serve come da manuale di uso e manutenzione (tenendomi magari un 2dl sotto quanto consigliato)
- resetto tutti gli errori con MultiEcuScan
- faccio la procedura di reset livello olio motore, sempre come da manuale di uso e manutenzione

Se a quel punto ancora non mi segna corretto, ALLORA indago oltre.
Inoltrerò questa tua all'officina anche se lo trovo raccapricciante.......ormai il livello delle concessionarie e dei servizi annessi è veramente peggiorato .
Ho finito le parole ed anche la speranza di trovare qualcuno che mi risolva il problema ...vediamo TO BE CONTINUED............
 
Non rimetterei MAI l'olio scolato dalla coppa nemmeno avesse 1km. Si porta dietro una marea di residui metallici che poi vanno a finire sulle camme e in mezzo alle fasce..
 
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inoltrerò questa tua all'officina anche se lo trovo raccapricciante.......ormai il livello delle concessionarie e dei servizi annessi è veramente peggiorato .
Ho finito le parole ed anche la speranza di trovare qualcuno che mi risolva il problema ...vediamo TO BE CONTINUED............
pero' i soldi li vogliono buoni!quanto la hai pagata questa Giulia?se ti va di dirlo...i km sei sicuro che siano reali?