Prestazioni Alfa Giulia 2.0 TB stage 1 (ex 200 CV)

Slash89rotax

Alfista principiante
17 Giugno 2020
37
22
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200 CV
Buongiorno a tutti,
possiedo un'Alfa Romeo Giulia 2.0 TB (no OPF 200 CV) e da qualche giorno l'ho fatta mappare con mappa biesse racing che promette 305 CV e 470 Nm.
Premetto che causa lontananza dal centro Biesse più vicino non ho avuto ancora modo di bancarla.

Ho fatto delle acquisizioni dati di accelerazione da fermo, in particolare lo 0-100 km/h e lo 0-150 km/h utilizzando la Vbox della Racelogic con acquisizione dati 20 Hz. (Precedentemente ho usato anche app sul cellulare ma davano dei risultati falsati, di solito troppo ottimistici)

Questi test li ho sempre condotti partendo col freno e acceleratore per portare il motore a circa 2000 rpm ed evitare il pattinamento, ho utilizzato benzina 95 ottani e temperatura ambiente 20 °C, cambio in manuale con paddle.

Per non dilungarmi troppo riporto i due test 0-100 e 0-150 in cui ho ottenuto i risultati migliori:

1) 0-100 km/h: 5,96 secondi


2) 0-150 km/h: 11,70 secondi

cattura telemetria 0_100 km_h.JPG
Cattura telemetria 0-150 km_h.JPG



Onestamente mi aspettavo di più, ad esempio di stare sul 5 secondi basso per lo 0-100 km/h e sul 10 alto per lo 0-150.

Magari se avete rilevazioni con strumenti accurati (no smartphone) potremmo confrontarli.
 
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95 ottani? Giulia e Stelvio sono state sviluppate e validate a 98ron. Chiaramente vanno anche a 95 ma a mio avviso dovresti riprovare con della 98ron.

In aggiunta a questo non so se tu sia riuscito a scaldare le gomme dietro, ma per ottenere il miglior risultato possibile devi mettere bene in temperatura le gomme dietro e allo stesso tempo non far scaldare troppo la zona motore per avere una T aria aspirata favorevole, quindi il consiglio è, se non hai termometro ottico, di valutare la pressione delle ruote post quando le fai scaldare con una guida “veloce” e cercare di portarle a quella pressione prima di fare lo 0-100 senza però usare il motore (pena incremento T aria aspirata) ma solo la guida… un trick potrebbe anche essere percorrere una strada ad alta velocità ma sollecitando poco il motore in orari non caldi… c’è poi il freno ”a mano” ma non scaldi bene ed in modo omogeneo gli pneumatici post.
 
95 ottani? Giulia e Stelvio sono state sviluppate e validate a 98ron. Chiaramente vanno anche a 95 ma a mio avviso dovresti riprovare con della 98ron.

In aggiunta a questo non so se tu sia riuscito a scaldare le gomme dietro, ma per ottenere il miglior risultato possibile devi mettere bene in temperatura le gomme dietro e allo stesso tempo non far scaldare troppo la zona motore per avere una T aria aspirata favorevole, quindi il consiglio è, se non hai termometro ottico, di valutare la pressione delle ruote post quando le fai scaldare con una guida “veloce” e cercare di portarle a quella pressione prima di fare lo 0-100 senza però usare il motore (pena incremento T aria aspirata) ma solo la guida… un trick potrebbe anche essere percorrere una strada ad alta velocità ma sollecitando poco il motore in orari non caldi… c’è poi il freno ”a mano” ma non scaldi bene ed in modo omogeneo gli pneumatici post.
Solo il 2.9 V6 richiede 98 RON o superiore, cmq aldilà di questo sicuramente proverò anche con una benzina più "performante".
1653371553417.png


Il mio dubbio è che i valori di potenza e coppia dichiarati da Biesse siano troppo ottimistici.
 
Solo il 2.9 V6 richiede 98 RON o superiore, cmq aldilà di questo sicuramente proverò anche con una benzina più "performante".
Visualizza allegato 236516

Il mio dubbio è che i valori di potenza e coppia dichiarati da Biesse siano troppo ottimistici.
Seppur il manuale dica solo quadrifoglio ho valide ragioni di riportarti che chi fa i test sulle giulia global mid engine usi la 98ron :)

A parte ciò è probabile che Biesse, seppur riconosciuto da tutti come “the very best” usi i numeri a suo favore e abbia “applicato” una mappa che nelle migliori condizioni può arrivare fino a 306cv e non che “porta la tua giulia a 306cv”. A parte ciò non sono sicuro che dalle rilevazioni di accelerazione si riesca a determinare la potenza con certezza, mi sa che l’unico modo di toglierti il dubbio è il banco prova…. E magari io lo farei direttamente da Biesse così da valutare poi con loro i dovuti gap del caso che sospetti
 
Buongiorno a tutti,
possiedo un'Alfa Romeo Giulia 2.0 TB (no OPF 200 CV) e da qualche giorno l'ho fatta mappare con mappa biesse racing che promette 305 CV e 470 Nm.
Premetto che causa lontananza dal centro Biesse più vicino non ho avuto ancora modo di bancarla.

Ho fatto delle acquisizioni dati di accelerazione da fermo, in particolare lo 0-100 km/h e lo 0-150 km/h utilizzando la Vbox della Racelogic con acquisizione dati 20 Hz. (Precedentemente ho usato anche app sul cellulare ma davano dei risultati falsati, di solito troppo ottimistici)

Questi test li ho sempre condotti partendo col freno e acceleratore per portare il motore a circa 2000 rpm ed evitare il pattinamento, ho utilizzato benzina 95 ottani e temperatura ambiente 20 °C, cambio in manuale con paddle.

Per non dilungarmi troppo riporto i due test 0-100 e 0-150 in cui ho ottenuto i risultati migliori:

1) 0-100 km/h: 5,96 secondi

2) 0-150 km/h: 11,70 secondi


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Onestamente mi aspettavo di più, ad esempio di stare sul 5 secondi basso per lo 0-100 km/h e sul 10 alto per lo 0-150.

Magari se avete rilevazioni con strumenti accurati (no smartphone) potremmo confrontarli.

Grande, strumentazione professionale. Così si fa.

Il tempo sullo 0-100 è molto sensibile da diversi fattori, non basta fare uno Stage 1 per avvicinare i 5 netti e tieni conto che la Giulia 280cv RWD copre lo 0-100 km/h in 5"6 e che solo la Q4 avvicina i 5"2.

Stare sui 5" con uno Stage 1 la vedo molto difficile in condizioni normali.

Detto questo ti consiglio di provare un 100-200 km/h, decisamente più indicativo della reale potenza della vettura. Nel 100 - 150 km/h sei sui 5"74, un buon tempo che, tuttavia, secondo me, non rispecchia i 305cv dichiarati ma almeno 20 - 25cv in meno.
 
Seppur il manuale dica solo quadrifoglio ho valide ragioni di riportarti che chi fa i test sulle giulia global mid engine usi la 98ron :)

A parte ciò è probabile che Biesse, seppur riconosciuto da tutti come “the very best” usi i numeri a suo favore e abbia “applicato” una mappa che nelle migliori condizioni può arrivare fino a 306cv e non che “porta la tua giulia a 306cv”. A parte ciò non sono sicuro che dalle rilevazioni di accelerazione si riesca a determinare la potenza con certezza, mi sa che l’unico modo di toglierti il dubbio è il banco prova…. E magari io lo farei direttamente da Biesse così da valutare poi con loro i dovuti gap del caso che sospetti
Si esatto, infatti quello che vorrei fare è provarla sui rulli, però considerando che i banchi non sono la verità assoluta stavo pensando di bancarla non da Biesse. Non sono un esperto di banchi ma credo che giocando sulla potenza dissipata è facile avere risultati ottimistici.. o sbaglio?
 
Grande, strumentazione professionale. Così si fa.

Il tempo sullo 0-100 è molto sensibile da diversi fattori, non basta fare uno Stage 1 per avvicinare i 5 netti e tieni conto che la Giulia 280cv RWD copre lo 0-100 km/h in 5"6 e che solo la Q4 avvicina i 5"2.

Stare sui 5" con uno Stage 1 la vedo molto difficile in condizioni normali.

Detto questo ti consiglio di provare un 100-200 km/h, decisamente più indicativo della reale potenza della vettura. Nel 100 - 150 km/h sei sui 5"74, un buon tempo che, tuttavia, secondo me, non rispecchia i 305cv dichiarati ma almeno 20 - 25cv in meno.
Non sono ancora riuscito a fare una prova sul 100-200 km/h, ma sono pienamente d'accordo con te. Ma nella prova 100-200 con quale marcia si deve partire, o ugualmente con quale regime? e poi qual è un tempo ragionevole per una giulia veloce 280 cv ad esempio sul 100-200?
 
Si esatto, infatti quello che vorrei fare è provarla sui rulli, però considerando che i banchi non sono la verità assoluta stavo pensando di bancarla non da Biesse. Non sono un esperto di banchi ma credo che giocando sulla potenza dissipata è facile avere risultati ottimistici.. o sbaglio?
Hai ragione. Ho questo vizio di essere ingenuo ogni tanto :) la sfida quando si parla di misurazione potenza è trovare chi usa bene la strumentazione registrata “a regola” e che non tiri acqua al suo mulino.
Un mappatore competitor forse cercherà di demolire il “brand” Biesse
Una officina che ha anche il banco magari avrà non l’ultimo ritrovato per motivi di costi
Biesse d’altro canto non cercherà di svalutare il proprio lavoro, ma forse parlandoci prima a voce al telefono si riesce a trovare una soluzione? Per il resto non saprei davvero cosa consigliarti
Non sono ancora riuscito a fare una prova sul 100-200 km/h, ma sono pienamente d'accordo con te. Ma nella prova 100-200 con quale marcia si deve partire, o ugualmente con quale regime? e poi qual è un tempo ragionevole per una giulia veloce 280 cv ad esempio sul 100-200?
Il 100-200 è sicuramente isolato da parametri come il grip in fase di partenza e tutti i suoi contributori, ma diventa critico trovare un tratto di strada che non contribuisca influenzando il risultato… oltre al fatto che i dati disponibili “su scala mondiale” si riducono rispetto al 0-100 che ha una numerosità molto maggiore…
Comunque 0-100 + 100-200 + 0-150 dovrebbero essere d’aiuto quando si va ad incrociare con una prova fatta al banco. :)
 
Non sono ancora riuscito a fare una prova sul 100-200 km/h, ma sono pienamente d'accordo con te. Ma nella prova 100-200 con quale marcia si deve partire, o ugualmente con quale regime? e poi qual è un tempo ragionevole per una giulia veloce 280 cv ad esempio sul 100-200?

Prendi una media di questi valori.


Siamo sui 17"1 circa nel 100 - 200 km/h. Tieni conto che difficilmente le Giulia 280cv rullano tutti i 280cv dichiarati. La situazione è migliorata con le ultime versioni con OPF che, per assurdo, rullano qualcosa in più, probabilmente per ottimizzazione del processo produttivo ed affinamento dell'elettronica e sono mediamente allineate ai 280cv dichiarati.

Domanda, ma hai mappato in sede da Biesse o da uno dei suoi dealer?
 
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Prendi una media di questi valori.


Siamo sui 17"1 circa nel 100 - 200 km/h. Tieni conto che difficilmente le Giulia 280cv rullano tutti i 280cv dichiarati. La situazione è migliorata con le ultime versioni con OPF che, per assurdo, rullano qualcosa in più, probabilmente per ottimizzazione del processo produttivo ed affinamento dell'elettronica e sono mediamente allineate ai 280cv dichiarati.

Domanda, ma hai mappato in sede da Biesse o da uno dei suoi dealer?

Un loro dealer, cosa strana è che non è riuscito a leggere la mappa stock prima di caricare la mappa modificata.

Col senno di poi, mi sarei rivolto direttamente alla sede Biesse ufficiale
 
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