Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

mi sembra evidente dai post di questo thread che sono necessari i tagliandi in alfa per ottenere quanto in oggetto.
Il fatto che alcuni non lo richiedano penso sia semplicemente una questione soggettiva/ignoranza (nel senso che non sono tutti a conoscenza di questo dettaglio propedeutico).
Fate prima a recarvi in alfa e provare, male che va vi dicono no.
Comunque, io sono dell'opinione che in ogni caso non conviene farsi fare i tagliandi in alfa esclusivamente per sperare, un giorno, di farsi riconoscere questo tipo di danno in garanzia. Poi, se i motivi sono ben altri per carità.
Se pensiamo che gia solo due tagliandi in alfa sono quasi 700 euro (il primo l'ho pagato sui 260 ed il secondo 350), con tutti i soldi che sto risparmiando facendomeli da me, ma anche solo trovando un buon meccanico di fiducia, vi ritroverete nel salvadanaio cifre per sistemare tutti i cruscotti che volete.
 
mi sembra evidente dai post di questo thread che sono necessari i tagliandi in alfa per ottenere quanto in oggetto.
Il fatto che alcuni non lo richiedano penso sia semplicemente una questione soggettiva/ignoranza (nel senso che non sono tutti a conoscenza di questo dettaglio propedeutico).
Fate prima a recarvi in alfa e provare, male che va vi dicono no.
Comunque, io sono dell'opinione che in ogni caso non conviene farsi fare i tagliandi in alfa esclusivamente per sperare, un giorno, di farsi riconoscere questo tipo di danno in garanzia. Poi, se i motivi sono ben altri per carità.
Se pensiamo che gia solo due tagliandi in alfa sono quasi 700 euro (il primo l'ho pagato sui 260 ed il secondo 350), con tutti i soldi che sto risparmiando facendomeli da me, ma anche solo trovando un buon meccanico di fiducia, vi ritroverete nel salvadanaio cifre per sistemare tutti i cruscotti che volete.
Questo sicuramente. Ma io invece direi, visto che siamo tra pochi e ci stiamo aiutando, chi l ha riparato il cruscotto da un'officina dove non hanno richiesto i tagliandi, potrebbe dire (anche in privato se vuole), dove l ha fatto e potrei pensare di farmi un viaggetto che sicuramente mi costa meno di 1.500, 2000€ per il cruscotto.

Quindi, chi l ha riparato senza storie sui tagliandi, dove l ha riparato?

Grazie a tutti e speriamo di risolvere
 
mi sembra evidente dai post di questo thread che sono necessari i tagliandi in alfa per ottenere quanto in oggetto.
Il fatto che alcuni non lo richiedano penso sia semplicemente una questione soggettiva/ignoranza (nel senso che non sono tutti a conoscenza di questo dettaglio propedeutico).
Fate prima a recarvi in alfa e provare, male che va vi dicono no.
Comunque, io sono dell'opinione che in ogni caso non conviene farsi fare i tagliandi in alfa esclusivamente per sperare, un giorno, di farsi riconoscere questo tipo di danno in garanzia. Poi, se i motivi sono ben altri per carità.
Se pensiamo che gia solo due tagliandi in alfa sono quasi 700 euro (il primo l'ho pagato sui 260 ed il secondo 350), con tutti i soldi che sto risparmiando facendomeli da me, ma anche solo trovando un buon meccanico di fiducia, vi ritroverete nel salvadanaio cifre per sistemare tutti i cruscotti che volete.
Secondo me il fatto che qualcuno tra i concessionari non richieda i tagliandi certificati in Alfa dimostra solamente la differenza di onestà e intelligenza che c'è tra i vari titolari dei conc. appunto.L onestà sta nell ammettere che il cliente non ha nessuna colpa per questo difetto a dir poco conclamato e i tagliandi fatti in Alfa non lo prevengono di certo.L intelligenza invece sta nel mettersi nei panni del cliente e capire che se gli vai incontro non lo perdi anzi gli dimostri che laddove c' è stato un evidente difetto sul prodotto l hai riconosciuto e sei intervenuto per risolverlo quindi non solo l avrà ancora fiducia in te ........ma grazie sempre a te il marchio Alfa Romeo ne esce a testa alta !!
 
  • Like
Reactions: AbelGance e ziopalm
Secondo me il fatto che qualcuno tra i concessionari non richieda i tagliandi certificati in Alfa dimostra solamente la differenza di onestà e intelligenza che c'è tra i vari titolari dei conc. appunto.L onestà sta nell ammettere che il cliente non ha nessuna colpa per questo difetto a dir poco conclamato e i tagliandi fatti in Alfa non lo prevengono di certo.L intelligenza invece sta nel mettersi nei panni del cliente e capire che se gli vai incontro non lo perdi anzi gli dimostri che laddove c' è stato un evidente difetto sul prodotto l hai riconosciuto e sei intervenuto per risolverlo quindi non solo l avrà ancora fiducia in te ........ma grazie sempre a te il marchio Alfa Romeo ne esce a testa alta !!
Questo succede in un mondo parallelo purtroppo 🤣🤣

Quindi se qualcuno è riuscito a trovare un'officina ONESTA, che lo dica qui dove l ha trovata e saranno ben lieti di avere altri clienti come me, che sicuramente ci andrà e non di certo uscirò aggratis. E felice di aver anche pagato un ONESTO lavoro di riparazione.

Per cui chiedo ancora una volta, qualcuno di buon cuore che ha risolto senza aver dimostrato nessun tagliando, gentilmente mi faccia sapere dove.

Il forum serve ad aiutarsi, quindi se fosse successo a me della riparazione effettuata senza nessuna dimostrazione di tagliandi, l'avrei già detto da tempo dove recarsi.

Grazie per la collaborazione 😉
 
  • Like
Reactions: iddi
Questo succede in un mondo parallelo purtroppo 🤣🤣

Quindi se qualcuno è riuscito a trovare un'officina ONESTA, che lo dica qui dove l ha trovata e saranno ben lieti di avere altri clienti come me, che sicuramente ci andrà e non di certo uscirò aggratis. E felice di aver anche pagato un ONESTO lavoro di riparazione.

Per cui chiedo ancora una volta, qualcuno di buon cuore che ha risolto senza aver dimostrato nessun tagliando, gentilmente mi faccia sapere dove.

Il forum serve ad aiutarsi, quindi se fosse successo a me della riparazione effettuata senza nessuna dimostrazione di tagliandi, l'avrei già detto da tempo dove recarsi.

Grazie per la collaborazione 😉
Infatti ..... parlavo ovviamente di casi rari... ..ti auguro di trovare una risposta,però il tuo caso è ancora più difficile secondo me perché se anche tu la trovassi questa officina FCA.. ....tu la Giulietta l ha comprata altrove.Quindi ti presenteresti da sconosciuto per avere assistenza... .devi trovare un Santo! Non impossibile ma .. il cerchio si stringe di brutto!
 
  • Like
Reactions: igoroptik
comunque, per carità i soldi sono sempre soldi e le auto si acquistano sempre con dei sacrifici, per noi comuni mortali almeno.
Però, personalmente, su un'auto che raggiunge i 7 anni ed un cruscotto appena gonfio, il problema non me lo porrei, tenterei una riparazione secondo il video che ho messo in qualche post fa non appena il cruscotto inizierà a sagomarsi, si otterrebbe un discreto risultato, utile per arrivare a fine vita dell'auto.
Certo, non è divertente, ma se consideriamo che la vita media di un'auto è di 10-12 anni, penso che dopo 7-8 anni la macchina abbia dato anche abbastanza, dopo questo periodo si entra nel "vissuto", dove qualsiasi difetto estetico dell'auto va preso anche con una certa "filofosia". Poi boh, sarò strano io, non dico che mi piace vedere un cruscotto smembrarsi ma l'idea del "vissuto" di un'auto che ho tenuto sempre con me, mi piace.
Diverso è se inizia a gonfiarsi gia al 4° anno e magari sagomarsi al 5°. Fortunatamente a me, agli sgoccioli del 5° anno, non ho ancora nulla... forse una leggerissima forma visibile in controluce, ma giusto perché "lo so" e sono vittima dello stesso difetto avuto su una Grande Punto (che non ho piu) e che me ne accorsi - per puro caso - dopo 6 anni quando il cruscotto si stava ormai gonfiando e non potevo non farci caso.
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
comunque, per carità i soldi sono sempre soldi e le auto si acquistano sempre con dei sacrifici, per noi comuni mortali almeno.
Però, personalmente, su un'auto che raggiunge i 7 anni ed un cruscotto appena gonfio, il problema non me lo porrei, tenterei una riparazione secondo il video che ho messo in qualche post fa non appena il cruscotto inizierà a sagomarsi, si otterrebbe un discreto risultato, utile per arrivare a fine vita dell'auto.
Certo, non è divertente, ma se consideriamo che la vita media di un'auto è di 10-12 anni, penso che dopo 7-8 anni la macchina abbia dato anche abbastanza, dopo questo periodo si entra nel "vissuto", dove qualsiasi difetto estetico dell'auto va preso anche con una certa "filofosia". Poi boh, sarò strano io, non dico che mi piace vedere un cruscotto smembrarsi ma l'idea del "vissuto" di un'auto che ho tenuto sempre con me, mi piace.
Diverso è se inizia a gonfiarsi gia al 4° anno e magari sagomarsi al 5°. Fortunatamente a me, agli sgoccioli del 5° anno, non ho ancora nulla... forse una leggerissima forma visibile in controluce, ma giusto perché "lo so" e sono vittima dello stesso difetto avuto su una Grande Punto (che non ho piu) e che me ne accorsi - per puro caso - dopo 6 anni quando il cruscotto si stava ormai gonfiando e non potevo non farci caso.
Quello di cui tu parli si chiama usura. Mentre quello su cui siamo vittima è difetto di fabbrica. È ben diverso.
L auto posso farla durare anche 20 anni e decido io quando buttarla per usura.

Detto ciò, credo che non sia cosi difficile per chi è riuscito a farla riparare senza tagliando, dire: io l'ho riparata a Vicenza senza problemi in officina autorizzata.

È davvero così difficile dire una cosa del genere? Io l avrei già fatto e forse avremmo pure evitato di impazzire tra 195 pagine di forum 🤣🤣
 
  • Like
Reactions: iddi
no, è che probabilmente è piu facile che io domani trovi 500 euro per strada piuttosto che un'officina che mi ripari il guasto in garanzia.

Comunque quello che intendo dire è che, purtroppo, il difetto dell'airbag, se si presenta dopo 7-8 anni, rientra nell'usura. Dico "purtroppo" perché è proprio la plastica, in quei punti, piu "debole" e quindi piu sensibile all'usura ed ai sbalzi termici. Questo per permette all'airbag, in caso di incidente, letteralmente di romperla ed espandersi.
Tant'è vero che, il difetto VERREBBE riparato in garanzia, salvo aver fatto i tagliandi, solo se il difetto si presenta entro 7 anni.

Ripeto, è un difetto non solo di "Alfiat", ma di un po' tutte, chi piu e chi meno, le auto che hanno il cruscotto di semplice plastica ed "unibody". Ad esempio sulla mito, in alcuni allestimenti con cruscotto in "finto carbonio morbido", il difetto c'era ma era gia meno apprezzabile e comunque meno frequente.
Provate a farci caso quando andate in giro, guardate i cruscotti delle auto al sole, quelle piu datate, 1 su 3 ha iniziato quasi a sagomarsi.
 
Ultima modifica:
no, è che probabilmente è piu facile che io domani trovi 500 euro per strada piuttosto che un'officina che mi ripari il guasto in garanzia.
La garanzia per questo danno è di 7 anni. E se ho capito bene qui c'è un utente del forum che l ha riparata senza i tagliandi obbligatori in concessionaria Alfaromeo.
Oppure ho letto male io?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, non dico che sia impossibile, dico che è statisticamente raro. Già è difficile farselo riconoscere con tutti i tagliandi, figuriamoci senza.
Ma se a me, anni fa, solo per farmi riconoscere una lampadina fulminata delle manopole dell'aria, su fiat 500, in concessionaria, ho dovuto quasi chiederlo in ginocchio! E l'auto aveva meno di un anno di vita. Questo solo perché l'avevo acquistata da un altro concessionario che però sta a 60km da me.
E' che bisogna sempre fare la voce grossa, purtroppo con la diplomazia o alle brutte, senza avvocati, in Italia non si raggiunge niente.
In officina sono abituati a trattare con gente che urla e minaccia, è chiaro che se vedono una persona educata lo rispediscono a casa con un paio di scuse.
In un habitat di ignoranti bisogna abbassarsi ai loro livelli se si vuole interloquire. Riusciresti mai a trattare con un leone affamato, in una jungla, semplicemente con scartoffie e diplomazia??

E poi, torno a ridire, il fatto che qualcuno ci sia riuscito senza tagliandi non significa che sia la regola. Ufficialmente, Alfa pretende lo storico dei tagliandi. Poi possiamo star qui a discuterne quanto vogliamo su quanto sia assurdo, ma tant'è. Tutto ciò che succede al di fuori di questa regola è semplicemente un'estemporanea o una deroga, definiscila come vuoi insomma.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Camionaro