2.2 Diesel Frequenza rigenerazioni

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Stelvio 2.2 TD 210CV MY19

Di norma faccio misto città e statale, monitoro le rigenerazioni con AlfaDPF portandole sempre a termine, e vedo che avvengono ogni 170-180 km circa. Secondo voi è normale che siano così frequenti ?

(in autostrada ai 130 km/h riesco ad arrivare a 300 km)

Inoltre l'app mi rileva sempre l'errore P14D1, e anche se me lo faccio resettare puntualmente ritorna dopo pochi km.

Per scrupolo ho sostituito il sensore di pressione differenziale del fap: cambiato poco o nulla.

Quindi ho provato con la decarbonizzazione a idrogeno: come non l'avessi fatta.

Avevo letto da qualche parte che su alcune Stelvio è stato sostituito il sensore di NOX perchè dava problemi, ma vorrei evitare di fare altri esperimenti a caso. Potete aiutarmi ?

Grazie.
 

Allegati

  • Screenshot_20220601-211122_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20220601-211122_AlfaDPF.jpg
    149.1 KB · Visualizzazioni: 683
  • Screenshot_20220601-211129_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20220601-211129_AlfaDPF.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 187
  • Screenshot_20220601-211146_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20220601-211146_AlfaDPF.jpg
    73.7 KB · Visualizzazioni: 181
  • Screenshot_20220601-211153_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20220601-211153_AlfaDPF.jpg
    118.5 KB · Visualizzazioni: 177
La durata dei percorsi quanto è in media? Li fai almeno 20~30km continuati?

Il percorso urbano genera molto più intasamento specialmente tra fermate e ripartenza.

Quale gasolio ci dai al motore?
 
Stelvio 2.2 TD 210CV MY19

Di norma faccio misto città e statale, monitoro le rigenerazioni con AlfaDPF portandole sempre a termine, e vedo che avvengono ogni 170-180 km circa. Secondo voi è normale che siano così frequenti ?

(in autostrada ai 130 km/h riesco ad arrivare a 300 km)

Inoltre l'app mi rileva sempre l'errore P14D1, e anche se me lo faccio resettare puntualmente ritorna dopo pochi km.

Per scrupolo ho sostituito il sensore di pressione differenziale del fap: cambiato poco o nulla.

Quindi ho provato con la decarbonizzazione a idrogeno: come non l'avessi fatta.

Avevo letto da qualche parte che su alcune Stelvio è stato sostituito il sensore di NOX perchè dava problemi, ma vorrei evitare di fare altri esperimenti a caso. Potete aiutarmi ?

Grazie.
quando vai in percorso urbano ricordati di disattivare lo S&S. io non ho mai visto rigenerazioni di sorta in 160k. menchè meno dopo percorsi autostradali che dovrebbero contribuire a tener pulita la baracca. come se da Milano a Rimini in un botto ti toccasse anche rigenerare. c'è un problema.
stelvio 2017 210
 
La durata dei percorsi quanto è in media? Li fai almeno 20~30km continuati?

Il percorso urbano genera molto più intasamento specialmente tra fermate e ripartenza.

Quale gasolio ci dai al motore?

Quotidianamente percorsi cittadini di 7-8 km.

Nei weekend giri più lunghi fuori città.

Gasolio quasi sempre Eni Blu Diesel

Lo so che un percorso cittadino intasa di più, e infatti il consumo al chilometro è maggiore. Ma vorrei capire se 170 km (di cui circa metà in città e metà fuori) sono un dato plausibile oppure non tanto.
 
Ultima modifica:
quando vai in percorso urbano ricordati di disattivare lo S&S. io non ho mai visto rigenerazioni di sorta in 160k. menchè meno dopo percorsi autostradali che dovrebbero contribuire a tener pulita la baracca. come se da Milano a Rimini in un botto ti toccasse anche rigenerare. c'è un problema.
stelvio 2017 210

Lo S&S è disabilitato sempre con modulo EngCustom. Quale divrebbe essere la frequenza media delle rigenerazioni facendo 50% uso cittadino (7-8 km) e 50% extraurbano ?
 
Lo S&S è disabilitato sempre con modulo EngCustom. Quale divrebbe essere la frequenza media delle rigenerazioni facendo 50% uso cittadino (7-8 km) e 50% extraurbano ?
la domanda è difficile. non per rimbalzarne la risposta. proverei a misurare il tempo in cui, da ogni avvio, leggi le 4 tacche della temperatura dell'olio..
la rigenerazione, se giudicata necessaria dal complesso gestionale,, puo' avvenire e completarsi a motore pienamente in temperatura. siamo avvantaggiati da un motore in alluminio che accelera i tempi di riscaldamento. empiricamente puoi fare il giro largo per mantenere il caldo per piu' tempo. e prender nota.
Hai anche la app!! per dire che, forse, le tue abitudini d'uso sono ai limiti. in questo contesto si producono piu' intasamenti che km.
facci sapere. ogni dettaglio conoscitivo ed esperienziale giova alla cultura generale e al gradimento di una macchina straordinaria. grazie.

cfr @Leonardo00, in tema, ha citato, pubblicamente, esperienze alla presenza di testimoni inoppugnabili. (sic!). senza vergognarsene.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
la domanda è difficile. non per rimbalzarne la risposta. proverei a misurare il tempo in cui, da ogni avvio, leggi le 4 tacche della temperatura dell'olio..
la rigenerazione, se giudicata necessaria dal complesso gestionale,, puo' avvenire e completarsi a motore pienamente in temperatura. siamo avvantaggiati da un motore in alluminio che accelera i tempi di riscaldamento. empiricamente puoi fare il giro largo per mantenere il caldo per piu' tempo. e prender nota.
Hai anche la app!! per dire che, forse, le tue abitudini d'uso sono ai limiti. in questo contesto si producono piu' intasamenti che km.
facci sapere. ogni dettaglio conoscitivo ed esperienziale giova alla cultura generale e al gradimento di una macchina straordinaria. grazie.

cfr @Leonardo00, in tema, ha citato, pubblicamente, esperienze alla presenza di testimoni inoppugnabili. (sic!). senza vergognarsene.
Quei 7-8 km tra casa mia e il lavoro, che di norma percorro in 10-12 minuti, sono giusto sufficienti. Ed infatti più volte mi sono ritrovato con la rigenerazione che inizia poco prima dell'arrivo, dovendo quindi fare il giro largo per portarla a termine.
Tra poco parto e misuro con precisione.
 
La rigenerazione dipende praticamente solo da temperatura se c’è rigenera altrimenti prova e non riesce il problema è più in inverno quando per andare in temperatura ci vogliono abbastanza km.. 7/8 non sono molti ma nemmeno pochissimi magari in inverno usa marce basse e su di giri 2500/3000 in modo da scaldare prima e fare lavorare meglio dpf tanto se fine settimana fai giri più lunghi le rigenerazione le fa li… finché non si accende spia che devi rigenerare problemi non c’è ne sono
 
Per l'uso che ne fai non vedo niente di strano. Una curiostà, quanti km hai? L'errore invece non so cosa sia, bisognerebbe andare in Alfa. Leggevo però che hai il modulo dello s&s, non è che l'errore ti è uscito da dopo che lo hai montato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La rigenerazione dipende praticamente solo da temperatura se c’è rigenera altrimenti prova e non riesce il problema è più in inverno quando per andare in temperatura ci vogliono abbastanza km.. 7/8 non sono molti ma nemmeno pochissimi magari in inverno usa marce basse e su di giri 2500/3000 in modo da scaldare prima e fare lavorare meglio dpf tanto se fine settimana fai giri più lunghi le rigenerazione le fa li… finché non si accende spia che devi rigenerare problemi non c’è ne sono ma forse
ma Gigi dai! il diesel a 3000 giri costanti sciopera ad oltranza! e nemmeno te lo consente: forse solo in folle. se metti in manuale cambia da solo perchè pensa che ti sei..... addormentato. se invece metti in automatico, ti sbudelli il portafoglio per aver infranto i limiti di velocità di tutta europa.
vien da chiedersi se conosci il funzionamento del cambio della Stelvio, che, a differenza della Giulia, non ha mai previsto l'opzione costruttiva "manuale"
scusa, ma forse non capisco.
All'amico @dado73 possimo serenamente suggerire di fermarsi a bere un caffè lasciando il motore acceso.
e Greta spaccafagioli ringrazia, forse.