Quel poco che ho usato il 2.0 200 e 280cv ,dove in città con la mia 2.2 sto tra i 13.5 ed i 14.5 km/l, con la 2.0 sono sui 7.5 - 8 km/l.
In autostrada alle mie "solite" velocità medie dove con la 2.2 sono sui 15 km/l di media, con la 2.0 benzina sono sui 9 - 9.5 km/.
Alla fine la differenza è piuttosto rilevante.

Prima della Giulia 2.2 avevo una Giulietta QV, è cambiato il prezzo alla pompa, è vero, ma per maggiormente rendere l'idea in un lasso temporale simile, dove con la Giulietta avevo lasciato con una media di 600 € al mese di benzina, mi sono ritrovato con la Giulia a spendere circa 300 € al mese di carburante. E parliamo di una percorrenza di circa 2600 km al mese.

Alla fine, a fine anno, sono 3600 € di differenza. Quasi 1 mese di lavoro per me.
 
Quel poco che ho usato il 2.0 200 e 280cv ,dove in città con la mia 2.2 sto tra i 13.5 ed i 14.5 km/l, con la 2.0 sono sui 7.5 - 8 km/l.
In autostrada alle mie "solite" velocità medie dove con la 2.2 sono sui 15 km/l di media, con la 2.0 benzina sono sui 9 - 9.5 km/.
Alla fine la differenza è piuttosto rilevante.

Prima della Giulia 2.2 avevo una Giulietta QV, è cambiato il prezzo alla pompa, è vero, ma per maggiormente rendere l'idea in un lasso temporale simile, dove con la Giulietta avevo lasciato con una media di 600 € al mese di benzina, mi sono ritrovato con la Giulia a spendere circa 300 € al mese di carburante. E parliamo di una percorrenza di circa 2600 km al mese.

Alla fine, a fine anno, sono 3600 € di differenza. Quasi 1 mese di lavoro per me.
Beh certo più la percorrenza annua è alta e più aumenta la differenza sui costi di gestione che aumentano in modo esponenziale...diciamo che se fai 10000 km anno la benzina è sopportabile...piu vai oltre peggio è...la mia in citta sta sotto i 10...in autostrada sui 14...ed ecco che faccio i 12 di media con qualche breve tiratina ogni tanto
 
Io con la 159 3.2 v6 spendevo circa 5000 euro l'anno in benzina (col prezzo molto più basso)
Con la Giulia veloce diesel stile OM leoncino a pari km spendo più o meno il 40% di quella cifra...
La 159 col piede di fata mi andava a 8,5 km/l più o meno di media
La Giulia col piede di fata 16 e fegandomene viaggia sui 14km/l


La Giulia cammina molto di più (ma veramente, in modo imbarazzante) e non paga super bollo. La 159 era un altro discorso da guidare grazie al manuale ed al V6 aspirato.
 
Io con la 159 3.2 v6 spendevo circa 5000 euro l'anno in benzina (col prezzo molto più basso)
Con la Giulia veloce diesel stile OM leoncino a pari km spendo più o meno il 40% di quella cifra...
La 159 col piede di fata mi andava a 8,5 km/l più o meno di media
La Giulia col piede di fata 16 e fegandomene viaggia sui 14km/l


La Giulia cammina molto di più (ma veramente, in modo imbarazzante) e non paga super bollo. La 159 era un altro discorso da guidare grazie al manuale ed al V6 aspirato.
159...erano gli euro che ti costava al giorno 😰
 
Io non ho mai capito perché non hanno continuato a proporre una versione al limite dei 250 cv o cmq intermedia tra i 200 e i 280 sulla benzina proprio per evitare il superbollo...
Anche perché uno magari se la può prendere usata, mica x forza spendere 50\60k x nuova.
Una veloce usata la trovi a molto meno, solo che oltre 1000 euro di bollo, di cui circa 650 solo di superbollo x i 33 kW oltre i 185 di limite fanno girare le scatole no?
E allora sono 1300 euro di bollo: sul 210 ne pago in Piemonte 530...
 
Eh insomma...io non so gli altri...ma con la mia non sono riuscito mai a fare più dei 13,5 km/l di media su un pieno nonostante stia attento...se poi vado in giro godendomi le prestazioni senza troppi pensieri sto sotto i 12 di media...e considerando che ormai in molte pompe il diesel costa più della benzina alla fine tutta questa differenza alla fine della fiera non ci sta , soprattutto se stai sui 10/15000 km anno ( la mia ha 2 anni e 35000 km)...quindi facendo 2 conti la 280 costa circa 100 euro in più al mese tra carburante e bollo con 15000 km anno di percorrenza...bisogna solo capire se il piacere di guida che da in più vale questo soldi...io non avendola mai provata non posso dirlo...se in provincia di Bari c'è qualche possessore volenteroso che vuole farmi provare l'ebrezza del 280 e provare a sua volta una 210 (portata a 235 ) sono disponibile al confronto su strada.
Q4 nuova (ritirata lunedì scorso) e tiracchiata parecchio in montagna sul misto: 180km media di 16km/l ; quando vedo certi consumi mi chiedo come sia possible...
 
Q4 nuova (ritirata lunedì scorso) e tiracchiata parecchio in montagna sul misto: 180km media di 16km/l ; quando vedo certi consumi mi chiedo come sia possible...
Il conputer di bordo non è mai preciso...io faccio i conti da pieno a pieno coi km effettivi percorsi riempiendo il serbatoio al massimo ...e non ho mai superato i 14
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il conputer di bordo non è mai preciso...io faccio i conti da pieno a pieno coi km effettivi percorsi riempiendo il serbatoio al massimo ...e non ho mai superato i 14
Mia fatto meno di 16 con la Q4 precedente con i conti da distributore a distributore (ho fatto 15.3 le ultime 2 settimane che mi son messo a tirare prima di sarla dentro)... e no, il computer di bordo è decisamente affidabile dai miei conti (uno scarto di 0,2, 0,3).
Se penso che con la Giulietta QV che avevo 7 anni fa facevo mediamente inotrno agli 12 (un 1800 turbo benzina da 240cv), vedere certi numeri vostri mi fa pensare di essere un "capitan lento" ;)
Chiudo l'OT e domando scusa per la digressione.