Rottura turbina a 76.000km 1.6 120cv

Ebbene sì, come dal titolo ad appena 76.000km la turbina ha ben deciso di andare a farsi benedire.
...

P.S: allego una foto della turbina, praticamente metà albero è senza palette e mi è stato riferito che quasi sicuramente è saltata dalla parte dello scarico (non me ne vogliate ma non ricordo il nome preciso) motivo per il quale mi ha consigliato di togliere il fap una volta montata la turbina nuova (ricondizionata, a tal proposito vi chiedo cosa ne pensate) poiché andrei ad abbassare notevolmente le temperature.
Le mie condoglianze, ma sono cose che capitano. La mia vecchia 147 (jtdm 140cv) comprata nuova ruppe la turbina ad appena 42.000km. Quella montata in sostituzione, che non era nuova ma ricondizionata, ha funzionato perfettamente per altri 230.000km, compreso l'ultimo periodo pre rottamazione nel quale avevo pesantemente rimappato il motore.
 
Non è che il motore ha ingoiato anche i pezzi del compressore?
 
Telo spiego io..

La valvola Egr (Exaust gas recirculation - ricircolo dei gas di scarico) è utilizzata nei motori a gasolio (ma anche a benzina) per abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Ciò si ottiene reimmettendo nei cilindri una parte dei gas di scarico: in tal modo la temperatura di combustione si abbassa e di conseguenza la produzione di NOx. Il ricircolo deve essere controllato per limitarlo allo stretto indispensabile, altrimenti le prestazioni e la funzionalità del motore verrebbero compromesse. Per questo, si utilizza la valvola Egr, che modula il flusso dei gas esausti che vengono riaspirati. Tale dispositivo è controllato dalla centralina di gestione del motore e viene comandato mediante un attuatore pneumatico o, più spesso, elettrico, che varia il grado di apertura dell’otturatore della valvola in modo da ottenere la portata di gas richiesta.
 
Telo spiego io..

La valvola Egr (Exaust gas recirculation - ricircolo dei gas di scarico) è utilizzata nei motori a gasolio (ma anche a benzina) per abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Ciò si ottiene reimmettendo nei cilindri una parte dei gas di scarico: in tal modo la temperatura di combustione si abbassa e di conseguenza la produzione di NOx. Il ricircolo deve essere controllato per limitarlo allo stretto indispensabile, altrimenti le prestazioni e la funzionalità del motore verrebbero compromesse. Per questo, si utilizza la valvola Egr, che modula il flusso dei gas esausti che vengono riaspirati. Tale dispositivo è controllato dalla centralina di gestione del motore e viene comandato mediante un attuatore pneumatico o, più spesso, elettrico, che varia il grado di apertura dell’otturatore della valvola in modo da ottenere la portata di gas richiesta.
Bravo, hai fatto bene il compito a casa. Quindi dovresti anche capire che quello che hai scritto nel messaggio n.9 non ha alcun senso.
 
Bravo, hai fatto bene il compito a casa. Quindi dovresti anche capire che quello che hai scritto nel messaggio n.9 non ha alcun senso.
Io so quello che ho scritto, e non ho bisogno di fare i compiti a casa, se mai falli tu i compiti a casa.
 
Io so quello che ho scritto, e non ho bisogno di fare i compiti a casa, se mai falli tu i compiti a casa.
Continuare a insistere davanti ai propri errori non è bello. Sarebbe indice di umiltà dire: ok, ho detto una cosa sbagliata che potrebbe fuorviare chi legge questa discussione, modifico o cancello il commento.
Se fosse vero quello che dici tutte le auto con l'EGR chiusa dovrebbero far saltare le turbine. Ma visto che non è così e ci sono migliaia di auto che girano con l'EGR chiusa e non hanno problemi, e molte hanno anche chilometraggi importanti, è inutile insistere. Io da parte mia la chiudo qui perché ho già perso abbastanza tempo.
 
Continuare a insistere davanti ai propri errori non è bello. Sarebbe indice di umiltà dire: ok, ho detto una cosa sbagliata che potrebbe fuorviare chi legge questa discussione, modifico o cancello il commento.
Se fosse vero quello che dici tutte le auto con l'EGR chiusa dovrebbero far saltare le turbine. Ma visto che non è così e ci sono migliaia di auto che girano con l'EGR chiusa e non hanno problemi, e molte hanno anche chilometraggi importanti, è inutile insistere. Io da parte mia la chiudo qui perché ho già perso abbastanza tempo.
Quindi dovrei dichiarare il falso secondo il tuo ragionamento? quindi l'esclusine della valvola EGR non comporta problematiche per il motore?
Se siete contenti cosi per me va bene, del resto io non voglio convincere nessuno relativamente a ciò che ho dichiarato.

Io da parte mia la chiudo qui perché ho già perso abbastanza tempo.
Nessuno ti ha chiesto niente, pero sto ancora aspettando delucidazioni in merito, visto che dichiari che secondo te ho detto una fesseria, come minimo dovresti spiegare il motivo o dire la tua al riguardo, correggere la persona che secondo te ha detto la fesseria non spiegando quella giusta, non pensi che anche questo potrebbe fuorviare chi legge la discussione?

Questa è la tipica frase di chi non sa misurarsi con il prossimo (voglio avere ragione ma non ti spiego il motivo non ho tempo)

Come dissi qualche post fà (illuminami?)
Magari secondo il tuo ragionamento io ho torto e tu hai ragione.

Ma stai tranquillo non perdere tempo, pero una cosa tela voglio dire visto che sei esperto controlla la temperatura della turbina prima dell'esclusione della EGR e dopo.

Non stancarti troppo nella lettura, non vorrei rubarti del tempo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no anzi... il motore ringrazia di non dover "respirare" aria lorda.. così come i condotti di aspirazione
Sotto quel punto di vista aiuta e come, pero resta il problema che escludendola si hanno delle temperature più alte in turbina, che poi il problema non è proprio sull'esclusione della EGR ma della relativa mappa applicata, che non tutti fanno a regola d'arte.