Prestazioni Alfa Giulia 2.0 TB stage 1 (ex 200 CV)

Ovviamente uno non essendo del mestiere non sa che e un operazione fattibile al 100% e ovviamente chi dice di farlo e perché molti anziché dire la verità della lavorazione dice si al cliente dicendo si certo prendiamo il file della casa madre e siamo anche affidabilissimi !!!!!
E il cliente e convinto di questo ma meglio fare un lavoro custom che fare un copia e incolla
Quello che dici è sicuramente ciò che accade nella maggior parte dei casi, ma per la mia esperienza in particolare (considerando il rapporto che ho con chi mi segue) posso dirti, risicando al minimo i passaggi, che il file è uscito dalla mia chiavetta USB, calcolato chksum ed entrato nella ECU, visto personalemte da inizio a fine. Non voglio intasare il 3d di altri, se vuoi qualche dettaglio in più possiamo sentirci in pvt.

Quando ho fatto io la mappa mi spiegavano che non è possibile fare direttamente un cut&paste ma comunque bisognava riportare solo parte del contenuto della centralina, perché comunque il cambio non è identico come gestione.
Il cambio ha una ecu di gestione sua, si scambiano sicuramente informazioni ma la ECU motore secondo me non manda comandi al cambio. Ovviamente è una mia idea, felice di essere smentito.

Il condizionale è d'obbligo, comunque si, questo perché il motore 2.0 TB 280 cv è uguale al 2.0 TB 200 cv. In altre parole il 200 CV altro non è che un 280 depotenziato
Io giro con questa configurazione da oltre un anno, quasi due.
200CV SW G543AA8A HW MM10JAHW232
280CV SW G543BA8A HW MM10JAHW232

Liberi di essere scettici, racconto solo la mia esperienza.

 
Purtroppo questa volta non avevo con me la Vbox Racelogic ed ho fatto il 100-200 km/h con la mia giulia 2.0 TB inquadrando il tachimetro (circa 300 CV e 470 Nm promessi da Biesse racing). Cronometro alla mano il 100-200 km/h viene coperto in 18,8 secondi, sicuramente non preciso al decimo ma comunque può dare un'idea di massima.
Quindi abbastanza lontano dal 16-17 secondi di cui si parlava in questa discussione.
Rimango molto scettico sulla reale potenza raggiunta con mappa Biesse, la prossima settimana la farò rullare, almeno per avere un altro riscontro.

-Benzina 95 RON
-Strada pianeggiante
-Auto con conducente + passeggero e metà serbatoio

 
Ciao, se vuoi in pm mandami il video ma per assurdo nel 100-200 sei andato ancora peggio che bello 0-100.

Anche a costo di sembrare un rompiballe questa è la mia 2.2 Diesel…..

Qui confronto tra 18” e 19” nel caso tu abbia i 19”.

 
Ciao, se vuoi in pm mandami il video ma per assurdo nel 100-200 sei andato ancora peggio che bello 0-100.

Anche a costo di sembrare un rompiballe questa è la mia 2.2 Diesel…..

Qui confronto tra 18” e 19” nel caso tu abbia i 19”.

veramente un bel risultato! Se hai la curva di coppia e potenza se ti va condividila perché secondo me di diesel così in stage 1 se ne vedono pochi
 
Purtroppo questa volta non avevo con me la Vbox Racelogic ed ho fatto il 100-200 km/h con la mia giulia 2.0 TB inquadrando il tachimetro (circa 300 CV e 470 Nm promessi da Biesse racing). Cronometro alla mano il 100-200 km/h viene coperto in 18,8 secondi, sicuramente non preciso al decimo ma comunque può dare un'idea di massima.
Quindi abbastanza lontano dal 16-17 secondi di cui si parlava in questa discussione.
Rimango molto scettico sulla reale potenza raggiunta con mappa Biesse, la prossima settimana la farò rullare, almeno per avere un altro riscontro.

-Benzina 95 RON
-Strada pianeggiante
-Auto con conducente + passeggero e metà serbatoio

Visualizza allegato 237183
Partendo dai 90 in quanto fai il 100-200?
 
Purtroppo questa volta non avevo con me la Vbox Racelogic ed ho fatto il 100-200 km/h con la mia giulia 2.0 TB inquadrando il tachimetro (circa 300 CV e 470 Nm promessi da Biesse racing). Cronometro alla mano il 100-200 km/h viene coperto in 18,8 secondi, sicuramente non preciso al decimo ma comunque può dare un'idea di massima.
Quindi abbastanza lontano dal 16-17 secondi di cui si parlava in questa discussione.
Rimango molto scettico sulla reale potenza raggiunta con mappa Biesse, la prossima settimana la farò rullare, almeno per avere un altro riscontro.

-Benzina 95 RON
-Strada pianeggiante
-Auto con conducente + passeggero e metà serbatoio

Visualizza allegato 237183
Però vedo che le cambiate che fai sono abbastanza "conservative", perchè cambi a 5000 giri o poco più (il cambio in automatico a me cambia a 5600 giri), quindi nel tuo caso i tempi cronometrati ne risentono. Se fai le stesse prove in automatico dovresti migliorare.
 
  • Like
Reactions: Slash89rotax
L'OP dovrebbe sicuramente fare queste cose prima:
1) resettare l'autoapprendimento dello stile di guida con mes (a motore caldo e auto spenta)
2) partire con l'auto e farsi la tirata, cambio in automatico, pedale acceleratore tutto giù (oltre il kickoff) e modalità dynamic.
 
Però vedo che le cambiate che fai sono abbastanza "conservative", perchè cambi a 5000 giri o poco più (il cambio in automatico a me cambia a 5600 giri), quindi nel tuo caso i tempi cronometrati ne risentono. Se fai le stesse prove in automatico dovresti migliorare.
Non ci avevo fatto caso, in effetti riguardando il video non è che la la tira proprio a dovere. Di solito io metto in D e premo a fondo, poi fa tutto lei cambiando a 5800 circa. Comunque il 2.2 di beppe_qv è proprio una bella bomba, niente male ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto