cambio automatico o frizione??

alfa.g

Nuovo Alfista
14 Maggio 2022
18
9
4
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti alfisti, come già detto in altre discussioni sono possessore di una mi.to 1.4 135cv multiair cambio automatico, detto ciò vorrei elencarvi qualche dubbio che mi è sorto. Due settimane fa mi sono recato in una officina per fare una diagnosi completa all'auto e non è risultata nessuna anomalia del cambio, quando ho chiesto dell'olio del cambio mi è stato detto che non va mai cambiato e questa cosa mi risulta alquanto strana ed ambigua, per quanto riguarda i "problemi" che ho riscontrato in questo mese di utilizzo della vettura sono:
1) passaggio da P,N,D,R un po lento
2) Se sono ad esempio a 40km/h in terza marcia e devo frenare fino a fermarmi sento questo rumore di ingranaggi nella scalata in seconda e prima marcia
3) Per concludere raramente capita che a macchina appena accesa nel mettere la retro e quindi partire subito si crea un leggero vuoto di un secondo.
Dite che sono tutti sintomi di frizione usurata? Anche perchè ho chiesto un preventivo per il cambio frizione e mi hanno detto che bisogna cacciare più di 1000€ e sinceramente al momento non posso permettermelo. Per quanto riguarda l'olio va cambiato? Se si intorno a che prezzo si aggira quest'ultimo? Vi ringrazio come sempre in anticipo perchè su questo forum ho sempre trovato persone educatissime e che sanno di quello che parlano, oramai mi affido più a voi che ai meccanici della mia zona. Buona serata a tutti.
 
buona sera..
posseggo la stessa motorizzazione ma con cambio manuale, il rumore che senti al cambio marcia lo fa solo in scalata o anche in salita?

Il leggero vuoto e dovuto al selettore, che deve posizionarsi dalla prima alla retro e lo fa più lentamente ma potrei sbagliarmi avevo sentito una discussione simile.

Per quanto riguarda il cambio olio, loro dichiarano cosi , ma nulla toglie che e possibile sostituirlo a 80/100 Km. male non fa.
io lo faro quando arriverò a quel kilometraggio.

Prima di cambiare la frizione e meglio sincerarsi che sia effettivamente quella, per la cronaca esiste anche una piccola frizione nel cambio che agevola il cambio marcia credo sia prevista sulla tua motorizzazione ma non avendo il cambio automatico e non avendo fatto mai manutenzione in un cambio simile lascio la parola a chi è più esperto dime sul forum..

l'auto e stata acquistata di seconda mano?
kilometri?
 
  • Like
Reactions: alfa.g
buona sera..
posseggo la stessa motorizzazione ma con cambio manuale, il rumore che senti al cambio marcia lo fa solo in scalata o anche in salita?

Il leggero vuoto e dovuto al selettore, che deve posizionarsi dalla prima alla retro e lo fa più lentamente ma potrei sbagliarmi avevo sentito una discussione simile.

Per quanto riguarda il cambio olio, loro dichiarano cosi , ma nulla toglie che e possibile sostituirlo a 80/100 Km. male non fa.
io lo faro quando arriverò a quel kilometraggio.

Prima di cambiare la frizione e meglio sincerarsi che sia effettivamente quella, per la cronaca esiste anche una piccola frizione nel cambio che agevola il cambio marcia credo sia prevista sulla tua motorizzazione ma non avendo il cambio automatico e non avendo fatto mai manutenzione in un cambio simile lascio la parola a chi è più esperto dime sul forum..

l'auto e stata acquistata di seconda mano?
kilometri?
Il rumore lo fa solo in scalata quando freno, perchè se ad esempio sono in marcia e premo fino in fondo il pedale dell' accelleratore lei scala una o più marce senza fare alcun rumore. Comunque l'auto è di seconda mano ed ha un bel po di chilometri, ovvero 150mila.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Come kilometraggio ci può stare la frizione sempre che non sia già stata cambiata, ma no credo sia il tuo problema.
per quanto riguarda il cambio un problema serio dovrebbe farlo sia in scalata e sia in salita il rumore, mi viene da pensare che potrebbe esserci poco liquido nel cambio, magari con un rabbocco risolvi o la sostituzione totale che se non erro fa fatta con un macchinario particolare.

però già il fatto che in diagnosi non ci sono errori nel cambio mi fa pensare a un eventuale abbassamento del olio del cambio..

Ma come dicevo non mene intendo molto non avendo fatto manutenzioni in questo tipo di cambio, attendi magari una risposta di un utente più preparato che conosce meglio questo tipo di cambio..
 
  • Like
Reactions: alfa.g
Come kilometraggio ci può stare la frizione sempre che non sia già stata cambiata, ma no credo sia il tuo problema.
per quanto riguarda il cambio un problema serio dovrebbe farlo sia in scalata e sia in salita il rumore, mi viene da pensare che potrebbe esserci poco liquido nel cambio, magari con un rabbocco risolvi o la sostituzione totale che se non erro fa fatta con un macchinario particolare.

però già il fatto che in diagnosi non ci sono errori nel cambio mi fa pensare a un eventuale abbassamento del olio del cambio..

Ma come dicevo non mene intendo molto non avendo fatto manutenzioni in questo tipo di cambio, attendi magari una risposta di un utente più preparato che conosce meglio questo tipo di cambio..
grazie mille, comunque la vaschetta olio del cambio è piena
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda l'olio va cambiato? Se si intorno a che prezzo si aggira quest'ultimo? Vi ringrazio come sempre in anticipo perchè su questo forum ho sempre trovato persone educatissime e che sanno di quello che parlano, oramai mi affido più a voi che ai meccanici della mia zona.

Dai un'occhiata qua:

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo Giulietta - 1.6 jtdm2 120cv - TCT - Super - Pack Veloce - Blu Anodizzato - 2017 - VA' Alfa Romeo Giulietta - 1.6 jtdm2 120cv - TCT - Super - Pack Veloce - Blu Anodizzato - 2017 - VA
grazie mille, comunque la vaschetta olio del cambio è piena
Quello è l'olio degli attuatori idraulici e andrebbe sostituito
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa