Come pulire Il sistema di aspirazione

Premesso che la cosa migliore è quella di smontare l'intera aspirazione e pulirla a mano MA, se non è troppo incatramata puoi provare con questo:


Si smonta il manicotto che si collega alla farfalla e si fanno brevi spruzzate seguite da brevi pause direttamente dentro la farfalla, con il motore a 2000 giri. Attento a reggere la cannuccia che se si stacca e va in aspirazione son dolori.
La bomboletta andrebbe usata metà o tutta.
Io l'ho fatto due volte a distanza di qualche mese e con discreti risultati, ma la mia non era messa malaccio. Occhio perché il rischio di scottarti è alto, arrivano delle esalazioni dall'aspirazione estremamente calde ed ogni tanto devi fermarti. Inoltre ti sporchi tanto perché anche se si tratta di aspirazione, ti becchi comunque degli schizzi dei vapori dell'olio che escono dal collettore. ometv Il tutto richiede circa 40 minuti di tempo, quindi dotati di tanta pazienza, cuffie per il rumore e magari degli occhiali per proteggerti il viso omegle .
Ho provato per la prima volta dopo il tuo suggerimento. Sembra fantastico, decente. Proviamolo un'altra volta e vediamo se è efficace o meno.
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Ho provato per la prima volta dopo il tuo suggerimento. Sembra fantastico, decente. Proviamolo un'altra volta e vediamo se è efficace o meno.

Io ho usato due bombolette intere a distanza di qualche mese e devo dire che il risultato mi è parso piuttosto soddisfacente.

Fantastico o decente? Il manicotto qual'è?

Il manicotto è quello che si innesta nella farfalla, ci sono due torx da tirare via se non ricordo male.... Levi quello ed inizi a spruzzare in direzione della farfalla a motore accelerato intorno ai 2000 giri. Non spruzzare a motore spento altrimenti quando accendi salti in aria (si fa per dire, ma può seriamente mandarlo in autocombustione e danneggiarlo).
Per quanto riguarda la mia esperienza fornisce notevoli risultati se la situazione non è critica, nel senso che non ci sono piu di 5mm di morchia. Se il collettore è saturo e ci sono anche piu di 2cm di melma.... faresti prima a portarla dal meccanico.
 
Ultima modifica:
Io ho usato due bombolette intere a distanza di qualche mese e devo dire che il risultato mi è parso piuttosto soddisfacente.



Il manicotto è quello che si innesta nella farfalla, ci sono due torx da tirare via se non ricordo male.... Levi quello ed inizi a spruzzare in direzione della farfalla a motore accelerato intorno ai 2000 giri. Non spruzzare a motore spento altrimenti quando accendi salti in aria (si fa per dire, ma può seriamente mandarlo in autocombustione e danneggiarlo).
Per quanto riguarda la mia esperienza fornisce notevoli risultati se la situazione non è critica, nel senso che non ci sono piu di 5mm di morchia. Se il collettore è saturo e ci sono anche piu di 2cm di melma.... faresti prima a portarla dal meccanico.
Quindi questo circondato di rosso nella direzione della freccia corretto?
 

Allegati

  • Screenshot_20220613-083337_Gallery.jpg
    Screenshot_20220613-083337_Gallery.jpg
    260.4 KB · Visualizzazioni: 200
Io sulla Mercedes avevo usato questo: https://www.amazon.it/dp/B0054Z8DFK/?tag=alfauto-21
L'auto aveva 45000km e non era mai stato fatto dal precedente proprietario. La merdazza di fumo bianco che è uscita dallo scarico dopo il ciclo (e la NON schifezza che è uscita quando l'ho rifatto 10000km dopo) mi ha mostrato come effettivamente avesse fatto qualcosa, e un po' si sentiva anche nella resa del motore.
 
Io sulla Mercedes avevo usato questo: https://www.amazon.it/dp/B0054Z8DFK/?tag=alfauto-21
L'auto aveva 45000km e non era mai stato fatto dal precedente proprietario. La merdazza di fumo bianco che è uscita dallo scarico dopo il ciclo (e la NON schifezza che è uscita quando l'ho rifatto 10000km dopo) mi ha mostrato come effettivamente avesse fatto qualcosa, e un po' si sentiva anche nella resa del motore.
Il mercedes aveva il DPF?
A me mette un po' pensiero far uscire schifezza dallo scarico e rischiare di intasare il filtrone (il resto non credo abbia grossi problemi a liberarsene). Non si rischia di spostare il problema ma non risolverlo?
 
Il mercedes aveva il DPF?
A me mette un po' pensiero far uscire schifezza dallo scarico e rischiare di intasare il filtrone (il resto non credo abbia grossi problemi a liberarsene). Non si rischia di spostare il problema ma non risolverlo?
No, la mia era una E4 senza FAP/DPF, ma aveva comunque i relativi CAT.
Comunque secondo me dipende anche da ogni quanto lo si usa. Se fai 200kkm senza mai pulire, a parte che poi è abbastanza inutile, ma li si stacca parecchia mer*a. Se lo fai ogni tipo 15000km allora problemi non ne hai.
 
La "rigenerazione" del DPF mi ha sempre fatto pensare alle grigliate. E' vero che se lasci la griglia sul fuoco si pulisce, ma qualcosa rimane sempre. Cuocere una bistecca sul DPF mi mette un po' pensiero :)
 
Mi avete fatto venire fame, sta grigliata?

Scherzi a parte anche io voglio provare questi spray, anche se personalmente sono per il classico (smonta e pulisci) a ogni tagliando passo le giornate a smontare tutta l'aspirazione compreso il flauto che vista la sua posizione non vi dico le madonne per rimettere i bulloncini alla parte bassa.

Nel mio caso Benzina quindi meno incrostazioni e meno problemi di residui.

Magari si riesce nell'intento risparmiando del tempo.
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul benzina ti basta un semplice pulitore per corpi farfallati ma non c'è molto da pulire... il problema è sui diesel, la valvola egr che recupera i vapori dell'olio, causa incrostazioni allucinanti, cosi come il dpf, su cui ci si può fare ben poco.