Impianto frenante Stelvio QV su Giulietta

Il camioncino come lo definisci tu non ha molto da invidiare a dinamica di guida alla Giulietta che invece è un Auto.

Sono passato da una Giulietta QV ad una Giulia e si comporta meglio la seconda pur riconoscendo ottime doti stradali alla Giulietta. Stelvio, che ho guidato diverse volte come auto aziendale, si guida come una Giulia....
 
Il camioncino come lo definisci tu non ha molto da invidiare a dinamica di guida alla Giulietta che invece è un Auto.

Sono passato da una Giulietta QV ad una Giulia e si comporta meglio la seconda pur riconoscendo ottime doti stradali alla Giulietta. Stelvio, che ho guidato diverse volte come auto aziendale, si guida come una Giulia....
Purtroppo la Stelvio è molto meno prestazionale della Giulia e,o della Giulietta ( che sono delle auto ...) a parità di motore , perchè il baricentro alto non aiuta ( vedi i Camioncini ) e le mode non servono per aumentare le prestazioni ....... Basta informarsi. La Giulietta è utilizzata per le competizioni (ovviamente con modifiche) , lo Stelvio serve per andara in montagna a fare i "SAPUTINI" non per correrre.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Hai ragione, basta informarsi. E direi che non serve aggiungere altro.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
se è BAGNATO ancora meglio

Questa me la devi spiegare... temo che il fondo bagnato, per performanti siano gli pneumatici, non riesca ad attivare le 4 frecce.

Se accade, non significa che l'auto abbia un'ottima decelerazione ma che il rilevatore ha una soglia di taratura bassa, ergo non è utilizzabile per parametrazioni "pistaiole".
 
Almeno sulla mia è tarato molto alto per accenderle bisogna frenare veramente forte il che anche correndo abbastanza difficilmente si accendono.. poi dipende da stile di guida ecc…. In pista non ci sono mai andato con la giulietta quindi non so se li sarebbe sempre accese..
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Almeno sulla mia è tarato molto alto per accenderle bisogna frenare veramente forte il che anche correndo abbastanza difficilmente si accendono.. poi dipende da stile di guida ecc…. In pista non ci sono mai andato con la giulietta quindi non so se li sarebbe sempre accese..
Sulla Giulietta è tarato molto in alto, per un auto di serie, vicino ad 1 g . In officina alfa manco sapevano che esisteva, glielo fatto vedere io, ma si può fare solo su strada libera e senza cinta vai contro il vetro.
Sulla Giulietta è tarato molto in alto, per un auto di serie, vicino ad 1 g . In officina alfa manco sapevano che esisteva, glielo fatto vedere io, ma si può fare solo su strada libera e senza cinta vai contro il vetro.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Hai ragione, basta informarsi. E direi che non serve aggiungere altro.
Su qualunque pista la Stelvio paga almeno 2 secondi anche alla Giulietta con motorizzazione simile, ma questo lo sanno tutti ....
 
Quando ho comprato la Giulietta ho visto una prova su un noto giornale specializzato dove si un giro di pista la Giulietta 1.4 170 CV dava 2 sec. Alla Porsche Cayenne 3.0 biturbo ... E ancora c' è chi parla delle qualità di guida dei SUV ?????
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sulla Giulietta è tarato molto in alto, per un auto di serie, vicino ad 1 g . In officina alfa manco sapevano che esisteva, glielo fatto vedere io, ma si può fare solo su strada libera e senza cinta vai contro il vetro.

0.5g come per tutte le auto del gruppo. Fai una banale prova con smartphone ed app dedicata e lo vedi da solo. Poi c'è la precisione intrinseca del sensore magari vedrai 0.6g ma il valore soglia è quello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il peso e la grandezza di un auto contano moltissimo sulla guida e tempi sul giro indipendentemente da qualità telaio ecc.. che Stelvio stia bene in strada è ovvio ma sicuramente non sarà mai una Giulia o maneggevole come una giulietta.. se andiamo in collina curve strette e tornanti è difficile stare dietro a auto piccole che vanno non per niente in giro di 500 abarth c’è ne sono molte.. poi se andiamo anche su auto più storiche, una mini o un 112 seppure con 70 cv ma 600/700 kg di peso volano…
 
  • Like
Reactions: ziopalm