Errore p0213 help

Ciao ragazzi, purtroppo avevo letto male l errore, l errore in questione è il p2013, attuatore valvole di turbolenza collettore aspirazione, ho puntato la pila per vedere e purtroppo ho l asticella staccata quindi rotta con il movimento impazzito…… mi tocchera sostituire tutto il collettore porca vacca…..voi che dite?
Puoi anche tirare giù il tuo collettore e togliere le valvole, tappando le sedi con opportuni tappi (sono valvole che è sempre meglio rimuovere perché sono sottoposte a rottura, con possibilità di finire in camera di combustione, con danni ingenti)
 
Puoi anche tirare giù il tuo collettore e togliere le valvole, tappando le sedi con opportuni tappi (sono valvole che è sempre meglio rimuovere perché sono sottoposte a rottura, con possibilità di finire in camera di combustione, con danni ingenti)
Ho visto che la magneti marelli vende il collettore modificato senza motorino e senza valvole tutto aperto praticamente, come funziona pero? Cioè se il monto devo comunque montarci il motorino che lavorebbe a vuoto? Purtroppo è un lavoraccio….. c è da smontare distribuzione completa di pompa alta pressione, tutto il cablaggio elettrico, motorino di avviamento per poter sfilare tutto il recupero vapori olio, poi c è smontare tutto il gruppo acqua con scambiatore egr….. ci saranno 7 8 ore di lavoro come ridere senza contare gli imprevisti…..
 
Ho visto che la magneti marelli vende il collettore modificato senza motorino e senza valvole tutto aperto praticamente, come funziona pero? Cioè se il monto devo comunque montarci il motorino che lavorebbe a vuoto? Purtroppo è un lavoraccio….. c è da smontare distribuzione completa di pompa alta pressione, tutto il cablaggio elettrico, motorino di avviamento per poter sfilare tutto il recupero vapori olio, poi c è smontare tutto il gruppo acqua con scambiatore egr….. ci saranno 7 8 ore di lavoro come ridere senza contare gli imprevisti…..
Il motorino deve essere sempre attaccato, altrimenti la macchina da errore (ameno che non viene rimosso da centralina), io avevo il collettore in plastica misto alluminio e mi è bastato tappare i fori utilizzando il vecchio collettore. Come lavoro è abbastanza lungo, il mio meccanico ha smontato la pompa senza tirare giù la distribuzione, ma anche il quel caso sempre quelle 3 ore ci sono volute
 
Il motorino deve essere sempre attaccato, altrimenti la macchina da errore (ameno che non viene rimosso da centralina), io avevo il collettore in plastica misto alluminio e mi è bastato tappare i fori utilizzando il vecchio collettore. Come lavoro è abbastanza lungo, il mio meccanico ha smontato la pompa senza tirare giù la distribuzione, ma anche il quel caso sempre quelle 3 ore ci sono volute
Il motore 1.9 jtdm 16 valvole credo sia leggermente piu facile la sostituzione del collettore…… nel 2.0 jtdm purtroppo c è lo scambiatore egr che nella parte finale rientra dietro il collettore e ne impedisce l
Uscita, piu c è il ricircolo vaporti olio che per essere smontato necessita di smontaggio del motorino di avviamento, infine come nel 1.9 pompa alta pressione da smontare….. ho calcolato un 10 orette tra smontare e rimontare….. me lo sarei fatto io a casa ma purtroppo non avendo il ponte e lavorando mi viene veramenre scomodo….. sono andato in alfa ma a quanto pare non vogliono fare il lavoro e mi hanno proposto una esclusione in centralina delle valvole, ma mi sembra una soluzione del c……o anche perche le valvole rimarrebbero chiuse e agli alti regimi si perderebbe parecchio, senza contare del rischio che una valvola entri in camera di scoppio……
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi ritirata la macchina ieri dall officina autorizzata, per il costo di 1900 euri è stato sostituito il collettore completo di guarniZioni, tutto il liquido paraflu e i 4 tubi iniettori di acciaio, controllata generica e tutto apposto, a settembre credo che faro una mappa leggera come consigliato dal capoofficina per evitare che il collettore nuovo si sporchi…..