Malfunzionamento aria condizionata

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
59
14
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao Ragazzi,
Oggi mi trovavo in autostrada con la mia Stelvio 2018 executive 86000 km in direzione Tortoreto. Fuori faceva parecchio caldo,34 gradi per l’esattezza.
Dopo due ore di autostrada ho incominciato a sentire un caldo assurdo, e ho notato che non usciva più aria condizionata dalle bocchette. La cosa che mi fa molto strano non è solo il fatto che non usciva l’aria condizionata ma non usciva proprio aria ne fredda ne a temperatura ambiente zero totale. Sta di fatto che l’ho spenta per una decina di minuti e ho proseguito con il finestrino aperto dopodiché l’ho accesa nuovamente e ha incominciato a buttare aria fresca ma no fredda, ma dopo poco ha rifatto la stessa cosa ha smesso di funzionare. A qualcuno di voi è mai successo? E come avete risolto ? Grazie a chi mi risponde!
 
Direi che l'unica sia andare in officina. Potrebbe essere un problema al condensatore o al compressore oppure semplicemente essersi scaricato l'impianto, forse a causa di una perdita
 
  • Like
Reactions: Matte90
Anch’io subito ho pensato a una perdita dal circuito, ma dopo che l’ho spento è ripartito, però una volta arrivato a destinazione ho riacceso la macchina e l’aria condizionata è ripartita!! Questa cosa non è per niente normale perché sono sicuro che il problema si ripresenterà nuovamente.
 
Ciao Ragazzi,
Oggi mi trovavo in autostrada con la mia Stelvio 2018 executive 86000 km in direzione Tortoreto. Fuori faceva parecchio caldo,34 gradi per l’esattezza.
Dopo due ore di autostrada ho incominciato a sentire un caldo assurdo, e ho notato che non usciva più aria condizionata dalle bocchette. La cosa che mi fa molto strano non è solo il fatto che non usciva l’aria condizionata ma non usciva proprio aria ne fredda ne a temperatura ambiente zero totale. Sta di fatto che l’ho spenta per una decina di minuti e ho proseguito con il finestrino aperto dopodiché l’ho accesa nuovamente e ha incominciato a buttare aria fresca ma no fredda, ma dopo poco ha rifatto la stessa cosa ha smesso di funzionare. A qualcuno di voi è mai successo? E come avete risolto ? Grazie a chi mi risponde!

Potrebbe semplicemente essersi gelato il pacco radiante dell'evaporatore impedendo il passaggio dell'aria.
Solitamente il guasto è dovuto alla presenza di umidità elevata nell'aria e al malfunzionamento della sobda antibrina.

Una diagnosi all'impianto, fatta da chi se ne intende, ti potrà dire di più.
 
Mi e’ successa la stessa cosa sulla classe C 5-6 anni fa: blocco totale dell’ areazione e poi solo aria tiepida. In quel caso motoposizionatore della miscelazione andato e per cambiarlo hanno dovuto smontare tutto il cruscotto.
 
  • Like
Reactions: Matte90
Potrebbe semplicemente essersi gelato il pacco radiante dell'evaporatore impedendo il passaggio dell'aria.
Solitamente il guasto è dovuto alla presenza di umidità elevata nell'aria e al malfunzionamento della sobda antibrina.

Una diagnosi all'impianto, fatta da chi se ne intende, ti potrà dire di più.
Lunedì mattina chiamerò in Alfa e vedo cosa mi dicono. Comunque se così fosse reputo che sia stato fatto un lavoro un po’ scadente da parte degli ingegneri Alfa.
 
Nn mi sembra scadente, è molto efficiente come impianto invece. Per scrupolo puoi provare a fare il reset delle bocchette
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Matte90
Nn mi sembra scadente, è molto efficiente come impianto invece. Per scrupolo puoi provare a fare il reset delle bocchette
Però guardando qua nei forum molta gente ha avuto il problema come il mio o simile al mio, qualcosa che non è andato nel verso giusto è molto probabile. Comunque sapresti dirmi se il reset delle bocchette posso eseguirlo pure io o la devo portare in concessionaria? Grazie mille
 
A me era successa la stessa cosa con Nissan x trail. c'era troppa differenza di temperatura tra i'impostazione selezionata internamente e la calura esterna. ho alzato il condizionatore e ne ho diminuito la portata. un lieve miglioramente necessario per evitare il blocco e il congelamento della massa radiante. gioca anche il numero degli occupanti. L'impianto era comunque sottodimensionato.
Con la Stelvio MAI successo. Sono d'accordo con @Rollo38.
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Matte90
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però guardando qua nei forum molta gente ha avuto il problema come il mio o simile al mio, qualcosa che non è andato nel verso giusto è molto probabile. Comunque sapresti dirmi se il reset delle bocchette posso eseguirlo pure io o la devo portare in concessionaria? Grazie mille
Lo puoi eseguire tu. C'è un processo da fare con i tasti del clima
Però guardando qua nei forum molta gente ha avuto il problema come il mio o simile al mio, qualcosa che non è andato nel verso giusto è molto probabile. Comunque sapresti dirmi se il reset delle bocchette posso eseguirlo pure io o la devo portare in concessionaria? Grazie mille
Premi per 5 sec il tasto auto e a/m e poi tasto sync prima off e poi on. Questa è la procedura che ho trovato online
 
  • Like
Reactions: mcrs969