Alfa 147 105 cv anno 2009- problena termostato

Lavoro fatto!
Alla fine ho smontato il connettore dalla parte alta e l'ho poi inclinato per fare espellere più liquido possibile.

Ora a lavoro finito ho messo in moto l'auto riempiendo inizialmente la vaschetta con più liquido possibile. Arrivata a temperatura e attivata la ventola il livello è sceso e ho rabboccato con altri due litri e mezzo circa.
In totale al momento ho messo 4 litri e mezzo scarsi.

Avrei un paio di domande, magari sapete aiutarmi.
Quando si fa scaldare l'auto per fare andare in circolo il liquido, il tappo va chiuso o lasciato aperto?
Io ho aperto la valvola a sinistra del radiatore (lato passeggero) per fare uscire l'aria, era durissima ma sono riuscito, però da questa non è ancora uscito nessun accenno di liquido. Vuol dire che c'è qualcosa che non va? Mi sono perso qualche passaggio?

Grazie mille per l'aiuto
 
Aggiorno.
Al momento non ci sono perdite visibili e tra i vari rabbocchi sono arrivato a mettere circa 5 litri.

Per togliermi ogni ansia sono passato dal meccanico per chiedere consiglio e mi ha detto di stare tranquillo e di chiudere la valvola dello sfiato in quanto se ci fosse stata aria non sarebbe partita la ventola del radiatore.

Sicuro la ventola parte, ovviamente più velocemente se la machina è in movimento decisamente più lentamente se solo in moto.
Il termostato segna la temperatura massima sempre a 90°.

Voi cosa mi consigliate?
Tengo ancora aperta la valvola dello sfiato o chiudo tutto?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
se ci fosse stata aria non sarebbe partita la ventola del radiatore.
Dipende dove si trova l'aria.
Dallo sfiato deve uscire liquido altrimenti vuol dire che c'è ancora aria o lo sfiato e tappato.
Ma stai camminando con lo sfiato aperto?
 
Qualcosa non torna, in teoria lo sfiato serve a eliminare l'aria in eccesso, una volta aperto se c'è aria uscirà prima quella e poi il liquido e sta a indicare che hai tolto l'aria dal circuito e va tappato dopo aver visto uscire il liquido.
 
Qualcosa non torna, in teoria lo sfiato serve a eliminare l'aria in eccesso, una volta aperto se c'è aria uscirà prima quella e poi il liquido e sta a indicare che hai tolto l'aria dal circuito e va tappato dopo aver visto uscire il liquido.
Anche io in teoria so che dovrebbe funzionare così ma onestamente non capisco perché non lo sta facendo.
Io pensavo di lasciare aperto il sistema visto che anche se molto lentamente il sistema di raffreddamento mi chiede di rabboccare e non vedo perdite.
Che dici può creare problemi la cosa o faccio come mi ha detto il meccanico, chiudo tutto e amen
 
Chiudi tutto non lasciare aperto altrimenti perderai il liquido strada facendo, hai già fatto la procedura di tenere il riscaldamento al massimo in macchina?
 
Avrei un paio di domande, magari sapete aiutarmi.
Quando si fa scaldare l'auto per fare andare in circolo il liquido, il tappo va chiuso o lasciato aperto?

Non preoccuparti eccessivamente per lo spurgo, dopo che il motore ha raggiunto la temperatura di regime (termostato aperto), chiudi tutto. Usala per qualche decina di chilometri tenendo d'occhio il termometro e la ventola.
Lasciala dormire e poi rifai il livello.

Io ho aperto la valvola a sinistra del radiatore (lato passeggero) per fare uscire l'aria, era durissima ma sono riuscito, però da questa non è ancora uscito nessun accenno di liquido. Vuol dire che c'è qualcosa che non va?

Semplicemente che la valvolina del radiatore è intasata, se la apri (con molta cautela) con il circuito in pressione vedrai che zampilla.
 
Si si
Fatto più volte
La ventola si accende ovviamente da ferma dopo molto, se in movimento bastano pochi km.
Anche con l'aria calda però dallo sfiato non esce nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto