radiatore condensatore per alfa 156 1.9 jtd 77kw anno 9/1999

FALCONE MICHELE

Nuovo Alfista
25 Giugno 2022
11
3
4
Regione
Campania
Alfa
156
Salve a tutti, sono proprietario di un' alfa 156 1.9 jtd 105 cv anno di costruzione 9/1999. Qualche settimana fa sono stato coinvolto in un sinistro con la parte anteriore dell'auto e nell'urto, tra i vari pezzi, si è rotto il radiatore- condensatore dell'impianto di aria condizionata. L'autoriparatore ha buttato via il pezzo, dicendo che era maciullato e da quel momento è iniziato il mio calvario perchè, contattando vari fornitori di ricambi usati , non riesco a reperire il pezzo perchè, a detta dell'autoriparatore, gli attacchi sul radiatore non corrispondono ( Vi invio foto dell'attacco in questione). Qualcuno sa come aiutarmi, magari inviandomi il numero del ricambio o , in alternativa, dire a chi posso rivolgermi per reperire il pezzo? Grazie.
 

Allegati

  • IMG-20220613-WA0002.jpg
    IMG-20220613-WA0002.jpg
    147 KB · Visualizzazioni: 299
hai provato a cercare il codice EPER con il numero telaio ??
 
si apre l'applicazione EPER, si scrive il numero di telaio della tua vettura,
e si va a vedere l'esploso corrispondente all'aria condizionata,
dove trovi i codici dei vari pezzi

con il codice originale si trova anche il ricambio commerciale compatibile con quel codice

se hai difficoltà con EPER,
puoi mandarmi anche in PM il numero telaio e te lo cerco io
 
Sono andato su questo sito: ePER Login ma mi dice che devo autenticarmi, quindi suppongo che debba registrarmi, ma siccome non vedo dove, forse è meglio darti il numero di telaio dell'auto, così se sei registrato puoi cercarlo tu per me, per favore. Il numero e' : ZAR93200001147097
 
Sono andato su questo sito: ePER Login ma mi dice che devo autenticarmi, quindi suppongo che debba registrarmi, ma siccome non vedo dove, forse è meglio darti il numero di telaio dell'auto, così se sei registrato puoi cercarlo tu per me, per favore. Il numero e' : ZAR93200001147097

con quel numero telaio esce:

1656318245684.png
_

quindi, salvo errori su EPER,
aprendo la tavola del condensatore, si vede un solo codice per il condensatore, (altri cinque tipi sono cancellati perchè non idonei alla tua versione di 156)
motore M1=1910JTD-CF2
codice Eper-FIAT-Alfa= 60628820

1656318613456.png


altre al prezzo originale Alfa, se fai ricerche su Google, Trovaprezzi, Ebay, Amazon, etcc. trovi anche il condensatore corrispondente commerciale compatibile,
ma verifica sempre che il pezzo che ti propongono sia compatibile con il codice 60628820

1656318675330.png


originale Alfa, nuovo fondo di magazzino 120 euro spedito (inviare numero telaio prima di acquisto per verifica compatibilità)

commerciale compatibile, nuovo 41 euro spedito (inviare numero telaio prima di acquisto per verifica compatibilità)
 
Grazie mille, EDESMO ,per la tua precisione e disponibilità, mi metto subito alla ricerca, anche se temo che già ad occhio e croce non corrisponde all'attacco che c'è sull'auto. Spero solo di cambiare qualche tubo nell'impianto, ma il mio timore è che se nessuno coincide con quelli già presenti, devo rifare tutto l'impianto. Che il cielo me la mandi buona!!!. Cmq ti ringrazio davvero tanto.
 
cosa non coincide ?
i raccordi dei tubi oppure i fori di fissaggio del condensatore ??

è stato cambiato l'impianto di condizionamento nel corso degli anni ?
 
da questa foto del pezzo originale Alfa codice 60628820
si vede chiaramente che il condensatore ha tutti e due gli attacchi sul lato destro (passeggero) ed in basso

1656324579742.jpeg -

se cerco la tubazione 60653199 trovo il tubo e si nota che la tipologia di attacco sembra diversa dalla tua foto,
come mai, è stato cambiato nel corso degli anni ??

puoi fare delle foto più ampie ?

il lato dritto del tubo è quello che si unisce al radiatore, visibile a destra nella foto, ha l'attacco cilindrico con O-ring da fissare poi con un bulloncino
1656324697436.jpeg --

anche l'altro tubo che ha codice 60655292 ha l'attacco cilindrico con O-ring

1656325277754.jpeg -

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti spiego in breve: io l'auto l'ho acquistata nel 2001 da un precedente proprietario con all'attivo solo 20.000 km, praticamente nuova. Lo stesso mi aveva comunque detto di aver avuto un incidente, aveva investito un cane pastore di taglia grande , ma l'aveva riparata nel frontale. Poi l'ho avuta io e in vent'anni non ho mai subìto sinistri fino al mese scorso, quando un'automobilista sull'altra corsia è sbandato e mi è venuto addosso con un urto frontale. Ora, nel corso della riparazione è venuta fuori questa non corrispondenza. Non vorrei che il precedente proprietario l'avesse riparata con altri pezzi del gruppo fiat, anche perche' il 1.9 jtd 105 cv è stato montato anche su altri modelli del gruppo e perciò c'è questa non corrispondenza. Da premettere che l'impianto di a/c ha funzionato sempre correttamente e senza problemi. Adesso ho appuntamento dal meccanico tra circa 1 settimana, quindi cercherò di farti delle foto più dettagliate e vedere di venirne a capo. Nel frattempo , ti presento la mia '' bambina''.
 

Allegati

  • 20220624_190143.jpg
    20220624_190143.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 63