Il giudizio della stampa

Per la categoria, è un auto eccellente.

E' un' auto sportiva... ?
NO: nessun SUV e' un' auto sportiva per evidenti ragioni di masse e baricentri, soprattutto se a TA.
Non mi metterei mai a 200 km/h su un curvone autostradale, magari sotto la pioggia, con un SUV , sottoponendola a trasferimenti di carico anteriore / posteriore: si imbarcano in un attimo e non le riprendi piu', a rischio anche di ribaltamento.
Cosa gia' viste, meglio andarci tranquilli .

Con la Giulia lo farei anche con un occhio chiuso.

Ma, allora, Stelvio e' un SUV ?
NO: e' una berlina sportiva per evidenti ragioni tecniche della sua meccanica " carrozzata " da SUV. E non lo dico per battuta.
E' un auto con la quale mi fiderei ciecamente a oltre 200 km/h ad affrontare qualsiasi tratto stradale.
La sua meccanica accetta i trasferimenti di carico in tutte le condizioni senza scomporsi.

La Tonale va intesa per come e' stata concepita, nulla di piu' nulla di meno; cosi' interpretata, e' un ottimo acquisto.
 
Scusate... ma dove fate le curve a 200kmh? Il limite è 130... non mi aspetterei mai che il Tonale faccia una curva a 200kmh (probabilmente neanche ci arriva a 200kmh). Parliamo di Tonale, nn di un Ferrari
 
beh, al di là delle beghe dialettiche e considerate le opinioni espresse, vorrei poter apprezzare il completo di gamma: diesel ibridi, trazione integrale e optional di configurazione in termini di allestimenti disponibili.
spero solo che sia previsto un tasto di spegnimento di tutte quelle luci e lucine che ritengo, in navigazione, pericolosissime( non puoi telefonare ma ti guardi la tele!?
il video incuriosisce e lo scopo è raggiunto. a ciascuno i propri approfondimenti. i 4.80 e fischia metri di stelvio mi pesano un po'. ma la stelvio è e rimane la stelvio.
Penso che la possibilità di rimanere in Alfa o di entrarci ci stia tutta. lasciamoli lavorare. poi se ci sarà da spendere, spenderemo. sarà da vedere cosa porti a casa con 50K euro per questo segmento di macchina.
buona serata.
PS
con tutti quei touch ci vuole, di serie, un flacone antiditate corredato da panno in microfobra. non sopporto la vista dei banconi dei tabaccai, anche se le impronte sono le mie. stelvio non permette di imbrattarla.!
 
Scusate... ma dove fate le curve a 200kmh? Il limite è 130... non mi aspetterei mai che il Tonale faccia una curva a 200kmh (probabilmente neanche ci arriva a 200kmh). Parliamo di Tonale, nn di un Ferrari
Caro amico, le situazioni di emergenza ( che ti auguro di non provare mai ) ti possono davvero chiamare a mettere in atto una guida veloce al punto da fare i curvoni a 200 km/h .

Sempre se sono presenti 2 elementi fondamentali per farlo: l' auto e il guidatore.

Elementi tra loro interconnessi e imprescindibili.
 
Certamente, e' una responsabilità del singolo che va controbilanciata con lo status in cui ti trovi.

Ma stai pure tranquillo: anche con auto che vanno a 130 km/h o meno ho visto situazioni estremamente critiche, tipiche di auto instabili e/o guidatori inesperti; questa si' che e' guida criminale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Emergenza per emergenza, i 200 sono una velocità senza senso e non è guida veloce ma guida criminale. L'emergenza non ti autorizza a mettere a rischio la vita di altre persone che incroci per strada
beh, caro @Rollo38, allora te ne racconto un'altra.
i delinquenti e i balordi a spasso sono piu' numerosi dei semafori.
Arteria a nord di milano di grande scorrimento. a quell'ora quasi deserta. supero, a velocità di codice, una station scrausa con un tipo alla guida che dire di terza mano è un complimento. colore della pelle non identificato. quello ingrana una marcia bassa tra le poche disponibili e mi si affianca con aria tra il minaccioso e il reclamante. ho capito che, forse armato, cercava la rissa o lo scontro. accellero un cicinin e imbocco la prima rampa in uscita che sapevo essere corredata, al termine, da consueta burorotonda di raggio ampio, a panettore orografico, inerbito quindi invisibile al taverso, con varie opzioni in uscita..
Sulla rampa rallento quasi a fermarmi. quel fenomeno gesticola e sbraita.
Metto la stelvia in D, tanto quel bastardo nemmeno sapeva cosa fosse. affronto la rotonda a non so quanto e lo semino in mezzo giro (diconsimezzo). non vedendolo piu', davanti e nello specchietto, imbocco in discesa la stessa via in entrata e amen.
quel fentente è ancora là che gira per capire da dove e come ne fossi uscito.
Ho ringraziato la provvidenziale Stelvia, ri-mandato affanculo la lamorgese e salvato l'incolumità anche della Stelvia medesima, soprattutto.
Quindi? considero esiziale:
- lo zero 100 in 5,6 sec (piu' o meno), anche in curva con il bagnato
- la trazione posteriore (integrale non permanente).
- la pelle fiore (beige). nera non serva a un belino.
- il legno di noce a pori aperti.
- il quadrilatero alto.
- l'albero in carbonio
- il tetto apribile (che si apre e si chiude senza mai aver rotto i sacro & i santi)
- 4 Pirelli da 19, tutte uguali. sempre.
- lettore USB per Dean Martin (tanto ascolto solo lui)
- lo schermo no touch
- una quantità di cavalli e marce sufficienti, come dicono certi inglesi
- pinze gialle
- colore? blu o grigio. per tutti i giorni.
potrei andare avanti ma mi fermo qui.

- offresi ricovero ampio, penombroso, interrato, non condizionato ma dotato di ventilazione naturale e temperatura costante.
- manutenzione puntuale ed accurata
- no mappature

avete nomi/proposte? io si, ma non vorrei annoiare.
 
Ultima modifica:
È successo anche a me un paio di volte. Semplicemente ho continuato a guidare a caso fino a che non si è stancato e se ne è andato, senza bisogno di fare chissà cosa. Ribadisco il mio pensiero
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È successo anche a me un paio di volte. Semplicemente ho continuato a guidare a caso fino a che non si è stancato e se ne è andato, senza bisogno di fare chissà cosa. Ribadisco il mio pensiero
non c'è bisogno di ribadire ne un accaduto ne un pensiero.
sufficit