Giulia 2.2 D Mjet 160 Cv, Executive AT8, Blu Montecarlo 2020 (MI)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri situazione particolare. Entrando in rotonda, piuttosto allegro, arriva un camion che non mi dà la precedenza tagliandomi la strada, quindi inchiodo per non andargli contro e sento un forte rumore dietro. Mi giro e vedo questa scena

photo_5902373143585078203_y.jpg


In pratica il sedile posteriore destro si è sganciato :oops: non l'avevo mai abbassato da quando l'ho acquistata quindi escludo fosse agganciato male. Vi è mai successo?
 
No, mai successo... ma magari caricando qualcosa in bagagliaio hai inavvertitamente toccato la levetta...
 
Andrò poi nella sezione apposita a chiedere aiuto, qui lo metto un po' a mo' di sfogo ma ovviamente se avete consigli (senza smontare tutta la portiere, non sono bravo in quei lavori. Al limite farò fare alla concessionaria al primo tagliando) sono ben accetti.

Metto subito in chiaro che non mi interessano le faide delle auto tedesche vs italiane (più del giusto dico, bello discuterne ma senza diventare cattivi o con preconcetti). Prima di questa Giulia ho guidato per 4 anni una A4 presa usata, aveva già 5 anni e 150000 km, nessun problema e soprattutto nessun rumore o scricchiolo.

Devo purtroppo constatare che dopo due mesi e mezzo sono già qui a combattere con i primi rumori degli interni, mi sembra di tornare ai cari vecchi tempi della Giulietta e della GT :)

Questo viene dalla cassa del passeggero anteriore e mi sembra stia peggiorando giorno dopo giorno sia come intensità del rumore sia come frequenza (nel senso che inizia a farlo anche su strade poco sconnesse)

Rumore cassa anteriore destra
 
Andrò poi nella sezione apposita a chiedere aiuto, qui lo metto un po' a mo' di sfogo ma ovviamente se avete consigli (senza smontare tutta la portiere, non sono bravo in quei lavori. Al limite farò fare alla concessionaria al primo tagliando) sono ben accetti.

Metto subito in chiaro che non mi interessano le faide delle auto tedesche vs italiane (più del giusto dico, bello discuterne ma senza diventare cattivi o con preconcetti). Prima di questa Giulia ho guidato per 4 anni una A4 presa usata, aveva già 5 anni e 150000 km, nessun problema e soprattutto nessun rumore o scricchiolo.

Devo purtroppo constatare che dopo due mesi e mezzo sono già qui a combattere con i primi rumori degli interni, mi sembra di tornare ai cari vecchi tempi della Giulietta e della GT :)

Questo viene dalla cassa del passeggero anteriore e mi sembra stia peggiorando giorno dopo giorno sia come intensità del rumore sia come frequenza (nel senso che inizia a farlo anche su strade poco sconnesse)

Rumore cassa anteriore destra
Dal rumore più che l'altoparlante mi sembra la griglia che lo copre che non è ben fissata
 
Sì intendo la griglia, infatti fa rumore anche a volume zero
La griglia si può togliere senza smontare il pannello, ma è un lavoro un po' delicato. Se usi cacciaviti e simili di sicuro la rovini. Devi utilizzare delle leve di plastica da carrozziere.
Comunque è strano che faccia rumore, quando ho smontato i miei pannelli le griglie mi sono sembrate molto ben fissate. Sicuro che nessuno le abbia smontate e rimontate forse rompendo un fermo?
 
La griglia si può togliere senza smontare il pannello, ma è un lavoro un po' delicato. Se usi cacciaviti e simili di sicuro la rovini. Devi utilizzare delle leve di plastica da carrozziere.
Comunque è strano che faccia rumore, quando ho smontato i miei pannelli le griglie mi sono sembrate molto ben fissate. Sicuro che nessuno le abbia smontate e rimontate forse rompendo un fermo?
Ho delle leve di plastica, usate per smontare la plafoniera quando ho installato la dashcam: proverò quelle. No quella zona non è stata toccata da quando l'ho comprata (era usata, 5500km): forse qualcosa era stato fatto prima e sta uscendo ora con i forti sbalzi termici?
 
Ho delle leve di plastica, usate per smontare la plafoniera quando ho installato la dashcam: proverò quelle. No quella zona non è stata toccata da quando l'ho comprata (era usata, 5500km): forse qualcosa era stato fatto prima e sta uscendo ora con i forti sbalzi termici?
Forse....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Venerdì tenterò di rimuovere e sistemare la griglia, oggi 300km di autostrada ed è stato un mezzo delirio per me che odio i rumorini in generale (ho anche il sonno leggero, per dire). Va peggio oltre i 100 km/h, si sentiva molto (potrei dire che assomiglia a quando comprate una cassa d'acqua di plastica e le bottiglie sfregano tra loro, un rumore piuttosto acuto e stridulo) a 130-140 km/h mentre sotto i 100 km/h si sente più che altro su strade disconnesse.
Documenterò i risultati, che magari serve a qualcuno e comunque vivo questo thread come "diario" della mia Giulia quindi giusto scriverne :).

Intanto aggiungo piccola cosetta messa in settimana, ho sostituito la maniglia per appoggiarsi lato guidatore (ma qualcuno la usa davveri?) con un portaocchiali.

photo1657136069.jpeg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.