Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Io ancora non la vado a vedere, ma essendo del gruppo, e visto che il motore lo facciamo noi, sono orgoglioso dei giudizi positivi che sta ricevendo, speriamo che sia la direzione giusta!!!
E soprattutto che durante la protezione non facciamo qualche minghiata delle nostre, che onestamente è quello che mi preoccupa di più!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Di quale protezione vai parlando?
 
" non avesse avuto trilobo e biscione sarei venuto a vedere quest'auto?" La risposta è "No"
Parole di una lucidità esemplare.

Ho letto volentieri la tua recensione "emozionale" di cui condivido quasi tutto. Anche io , dopo la visita in concessionario, come te ho prenotato un test-drive che poi però ho "paccato" per mancanza di tempo e voglia. (ai tempi della presentazione della Giulia Stalkeravo i concessionari per prenotare una guida...).
Per essere un comò, la linea è discreta (mi chiedo solo come come possa essere con dei cerchi di una taglia più umana. Rabbrividiamo....) ma nulla che faccia gridare al miracolo. D'altronde le proporzioni dettate da tirannici vincoli di un telaio "mainstream" sono quelli, non si scappa.. Particolari note di DEmerito: un po' tutto il tunnel centrale+bracciolo+raccordo con plancia-pomello cambio. Materiale, design e finiture mi sono sembrati particolarmente scarse. I bordi della plastica tunnel erano taglienti e "non sbavati" (un po' come l'ormai "famigerata" copertura in plastica del pomello cambio Giulia ante MY2020). Non so a che livello di finitura e qualità dei materiali siano gli altri cassettoni sue concorrenti (X1, Classe GLB o come si chiama, Q3 ecc.) ma prendendo come riferimento la Classe A W176 che avevo prima della Giulia, la vedo inferiore.

Sinceramente: spero ne vendano tante.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: veloce86 e Piezio77
Parole di una lucidità esemplare.

Ho letto volentieri la tua recensione "emozionale" di cui condivido quasi tutto. Anche io , dopo la visita in concessionario, come te ho prenotato un test-drive che poi però ho "paccato" per mancanza di tempo e voglia. (ai tempi della presentazione della Giulia Stalkeravo i concessionari per prenotare una guida...).
Per essere un comò, la linea è discreta (mi chiedo solo come come possa essere con dei cerchi di una taglia più umana. Rabbrividiamo....) ma nulla che faccia gridare al miracolo. D'altronde le proporzioni di vincoli tirannici dettate da un telaio "mainstream" sono quelli, non si scappa.. Particolari note di DEmerito: un po' tutto il tunnel centrale+bracciolo+raccordo con plancia-pomello cambio. Materiale, design e finiture mi sono sembrati particolarmente scarse. I bordi della plastica tunnel erano taglienti e "non sbavati" (un po' come l'ormai "famigerata" copertura in plastica del pomello cambio Giulia ante MY2020). Non so a che livello di finitura e qualità dei materiali siano gli altri cassettoni sue concorrenti (X1, Classe GLB o come si chiama, Q3 ecc.) ma prendendo come riferimento la Classe A W176 che avevo prima della Giulia, la vedo inferiore.

Sinceramente: spero ne vendano tante.
Scusami ma definirla in maniera dispregiativa (comodino, cassone...) solo perchè a te non piacciono i SUV non mi pare molto corretto
 
Parole di una lucidità esemplare.

Ho letto volentieri la tua recensione "emozionale" di cui condivido quasi tutto. Anche io , dopo la visita in concessionario, come te ho prenotato un test-drive che poi però ho "paccato" per mancanza di tempo e voglia. (ai tempi della presentazione della Giulia Stalkeravo i concessionari per prenotare una guida...).
Per essere un comò, la linea è discreta (mi chiedo solo come come possa essere con dei cerchi di una taglia più umana. Rabbrividiamo....) ma nulla che faccia gridare al miracolo. D'altronde le proporzioni di vincoli tirannici dettate da un telaio "mainstream" sono quelli, non si scappa.. Particolari note di DEmerito: un po' tutto il tunnel centrale+bracciolo+raccordo con plancia-pomello cambio. Materiale, design e finiture mi sono sembrati particolarmente scarse. I bordi della plastica tunnel erano taglienti e "non sbavati" (un po' come l'ormai "famigerata" copertura in plastica del pomello cambio Giulia ante MY2020). Non so a che livello di finitura e qualità dei materiali siano gli altri cassettoni sue concorrenti (X1, Classe GLB o come si chiama, Q3 ecc.) ma prendendo come riferimento la Classe A W176 che avevo prima della Giulia, la vedo inferiore.

Sinceramente: spero ne vendano tante.
Molto strana questa cosa. Quando sono andato a provarla (ed anche quando mi ci ero seduto dentro prima) non ho per nulla avuto questo tipo di sensazione.
E sono molto attento a certi dettagli arrivando da Volvo
 
Io che ho una Giulia MY 2017 sapeste le volte che mi sono tagliato le mani con il pomello del cambio… 😅

Aggiungo “taglienti” alla mia collezione dei termini sulle plastiche 😅
 
  • Like
Reactions: Anfortas e Piezio77
Questa mattina sono andato a provarla. Avessi saputo fin da prima di che razza di buffonata si tratta avrei evitato...ma dai...come si può chiamare test drive una passeggiata di 11 minuti sulla statale dove la parte più emozionante sono 2 e dico 2 rotonde? Probabilmente esiste un test drive per chi ha già ordinato l'auto e uno per i curiosi/scocciatori e io faccio palesemente parte della seconda categoria, anche perchè un po' mi conoscono...Avrebbero potuto dirmelo, ci saremmo evitati una rottura di c......i sia io che il venditore. Addirittura tornati nel piazzale mi ha detto "lasciala pure qui che la parcheggio io..." "stai scherzando?" Gli ho risposto.." no, è che il titolare vuole così" ha detto lui...vabbè dai lasuma sta'...insomma ho ben poco da aggiungere a quello detto precedentemente. Solo qualche considerazione. Ovviamente non sono riuscito a fare niente di niente ma un peugeot 208 l'ho sorpassato ( in D e in doppia striscia continua😁😁😁), niente male l'accelerazione, 130 cv potrebbero anche sembrare pochi ma l'auto mi è sembrata "pronta", la sensazione è stata di leggerezza..mi è venuta voglia di scalare però...ah dimenticavo, non solo guido solitamente una berlina TP, ma anche cambio manuale ( da sempre e, spero, per sempre...). Pur nel pochissimo tempo trascorso sull'auto qualche elemento positivo mi pare di averlo notato. Il cannocchiale innanzitutto, da acceso fa la sua figura, molto bello e leggibilissimo. L'auto è mooolto silenziosa, molto più di Giulia a onor del vero, sarà anche che il passeggero tiene fermo il sedile che invece su Giulia balla freneticamente ( sono quasi sempre solo su Giulia...). Niente rumore di rotolamento dagli pneumatici, ottima insonorizzazione, niente scricchiolii, sensazione di grande qualità e solidità delle plastiche, almeno quelle alte. Quelle basse mmmh...Non aveva i sedili in Alcantara questa ( bellissimi) ma i pelle ventilati sono tanta tanta roba, dopo 2 minuti erano già freschi. L'auto era in pieno sole e, ovviamente, ancora sporca come la settimana scorsa. È il loro biglietto da visita, auto nuova, da provare, di un modello appena uscito...come cazzo fai a farla trovare sporca? Comoda è comoda, niente da dire. Bene il volante, diretto e sensibile, molto preciso. Confermo le cattive sensazioni su tablet e pianola e anche sul selettore DNA. Sarà che sono abituato alla leva del cambio manuale ma li vicino me lo sento molto più comodo che sospeso come è su Tonale. Una domanda da profano ignorante...mai avuto cambio automatico quindi mai provate paddle al volante...ma non dovrebbero seguire lo sterzo quando curvi? Sono comode da usare, a volante girato, fisse così? Anche su Giulia e Stelvio sono così? Mah...infine un cenno sulla visibilità. Ottima ovviamente quella anteriore, guida alta e cristallo bello ampio. Buona anche quella laterale, piantoni e poggiatesta passeggero non ostacolano la vista. Ma dietro? Ma che 3 poggiatesta hanno messo sul divano posteriore? È vero che gli Alfisti sono "tutta testa" ma inteso come intelligenza, mica siamo macrocefali, nè' noi nè, spero, i nostri passeggeri...bisogna usare gli specchietti laterali perchè il lunotto mi è parso inutilizzabile, quasi completamente coperto dai Maxi-poggiatesta. Così sporco poi😁😁😁... in sostanza direi che, per quel pochissimo che ho visto, è una buona auto, con un paio di accorgimenti e motorizzazioni più accattivanti può diventare ottima. Voto 7.5. Buon week end Alfisti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Economico è infatti una parola usata/abusata impropriamente. Suppongo si intendesse in confronto a Giulia/Stelvio... e di nuovo si fa un paragone con segmento superiore. Clud quindi 147 e 156 e Brera non erano vere Alfa così come Mito e Giulietta? Secondo il tuo discorso nell'era moderna si salvano sportive estreme 4c (8c lasciamola stare che è per pochi fortunati) e le ammiraglie Giulia e Stelvio in versione QV benzina naturalmente. No non è mai stato quello il target del Brand da che io sono al mondo(oltre 40 anni).
troppo pochi, per giudicare cos'era Alfa Romeo.
infatti ti sei perso la 1900, la Giulietta berlina, sprint, spider e SS e la 2600, per non parlare della giulia, della 1750 e dell'alfetta.
di che cosa vuoi parlare. Nemmeno eri nato. chiedi in famiglia, loro dovrebbero saperne. Tempi che ho vissuto dall'interno anagrafico e dall'interno come passeggero e poi guidatore. La Giulia gta, uno squadrone imbattibile con piloti bravissimi. Giunti, Nanni Galli, de Adamich...
Aggiungo che i modellii citati erano ovviamente vissuti nella loro piena contemporaneità non come reliquie da museo: forse anche per questo si poteva interpretare il tutto con la piu' ampia e inconsapevole libertà. da qui la nostalgia che appartiene ad un complesso di fattoriUn po' come il turista che, passando da Pisa, rimarca che la torre è pendente e che andrebbe ricalibrata. stessa identica fattispecie.
Talvolta la modestia riflessiva aiuterebbe. ma oggi è materia rara.
Quanto sopra per significare che il DNA è tutto il contrario di cio' che viene auspicato.
La massa non condivide? e che cazzo rappresenta la massa se non l'indicazione (utile) della opposta via?
saluto rispettosamente.
PS la Montreal? uno stupendo aborto, quello con l'iniezione Spica: 40 pagine di manuale di istruzioni che nemmeno Leonardo e Machiavelli avrebbero potuto concepire.
 
Ultima modifica: