Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

troppo pochi, per giudicare cos'era Alfa Romeo.
infatti ti sei perso la 1900, la Giulietta berlina, sprint, spider e SS e la 2600, per non parlare della giulia, della 1750 e dell'alfetta.
di che cosa vuoi parlare. Nemmeno eri nato. chiedi in famiglia, loro dovrebbero saperne. Tempi che ho vissuto dall'interno anagrafico e dall'interno come passeggero e poi guidatore. La Giulia gta, uno squadrone imbattibile con piloti bravissimi. Giunti, Nanni Galli, de Adamich...
Aggiungo che i modellii citati erano ovviamente vissuti nella loro piena contemporaneità non come reliquie da museo: forse, anche per questo, si poteva interpretare il tutto con la piu' ampia e inconsapevole libertà. da qui la nostalgia che appartiene ad un complesso di fattori.
un po' come il turista che passando da Pisa rimarca che la torre è pendente, e che andrebbe ricalibrata. stessa identica fattispecie.
Talvolta la modestia riflessiva aiuterebbe. ma oggi è materia rara.
Quanto sopra per significare che il DNA è tutto il contrario di cio' che viene auspicato.
La massa non condivide? e che cazzo rappresenta la massa se non l'indicazione (utile) della opposta via?
saluto rispettosamente.
PS la Montreal? uno stupendo aborto, quello con l'iniezione Spica: 40 pagine di manuale di istruzioni che nemmeno Leonardo e Machiavelli avrebbero potuto concepire.
Seppur per conoscenza indiretta (altre 2 generazioni di Alfisti possono bastare?) qualcosa la conosco anche io. Comunque io parlo di quello che conosco direttamente e per quanto mi riguarda tutto andrebbe contestualizzato (a proposito di modestia riflessiva). Saluti affettuosi 🍀❤️
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Questa mattina sono andato a provarla. Avessi saputo fin da prima di che razza di buffonata si tratta avrei evitato...ma dai...come si può chiamare test drive una passeggiata di 11 minuti sulla statale dove la parte più emozionante sono 2 e dico 2 rotonde? Probabilmente esiste un test drive per chi ha già ordinato l'auto e uno per i curiosi/scocciatori e io faccio palesemente parte della seconda categoria, anche perchè un po' mi conoscono...Avrebbero potuto dirmelo, ci saremmo evitati una rottura di c......i sia io che il venditore. Addirittura tornati nel piazzale mi ha detto "lasciala pure qui che la parcheggio io..." "stai scherzando?" Gli ho risposto.." no, è che il titolare vuole così" ha detto lui...vabbè dai lasuma sta'...insomma ho ben poco da aggiungere a quello detto precedentemente. Solo qualche considerazione. Ovviamente non sono riuscito a fare niente di niente ma un peugeot 208 l'ho sorpassato ( in D e in doppia striscia continua😁😁😁), niente male l'accelerazione, 130 cv potrebbero anche sembrare pochi ma l'auto mi è sembrata "pronta", la sensazione è stata di leggerezza..mi è venuta voglia di scalare però...ah dimenticavo, non solo guido solitamente una berlina TP, ma anche cambio manuale ( da sempre e, spero, per sempre...). Pur nel pochissimo tempo trascorso sull'auto qualche elemento positivo mi pare di averlo notato. Il cannocchiale innanzitutto, da acceso fa la sua figura, molto bello e leggibilissimo. L'auto è mooolto silenziosa, molto più di Giulia a onor del vero, sarà anche che il passeggero tiene fermo il sedile che invece su Giulia balla freneticamente ( sono quasi sempre solo su Giulia...). Niente rumore di rotolamento dagli pneumatici, ottima insonorizzazione, niente scricchiolii, sensazione di grande qualità e solidità delle plastiche, almeno quelle alte. Quelle basse mmmh...Non aveva i sedili in Alcantara questa ( bellissimi) ma i pelle ventilati sono tanta tanta roba, dopo 2 minuti erano già freschi. L'auto era in pieno sole e, ovviamente, ancora sporca come la settimana scorsa. È il loro biglietto da visita, auto nuova, da provare, di un modello appena uscito...come cazzo fai a farla trovare sporca? Comoda è comoda, niente da dire. Bene il volante, diretto e sensibile, molto preciso. Confermo le cattive sensazioni su tablet e pianola e anche sul selettore DNA. Sarà che sono abituato alla leva del cambio manuale ma li vicino me lo sento molto più comodo che sospeso come è su Tonale. Una domanda da profano ignorante...mai avuto cambio automatico quindi mai provate paddle al volante...ma non dovrebbero seguire lo sterzo quando curvi? Sono comode da usare, a volante girato, fisse così? Anche su Giulia e Stelvio sono così? Mah...infine un cenno sulla visibilità. Ottima ovviamente quella anteriore, guida alta e cristallo bello ampio. Buona anche quella laterale, piantoni e poggiatesta passeggero non ostacolano la vista. Ma dietro? Ma che 3 poggiatesta hanno messo sul divano posteriore? È vero che gli Alfisti sono "tutta testa" ma inteso come intelligenza, mica siamo macrocefali, nè' noi nè, spero, i nostri passeggeri...bisogna usare gli specchietti laterali perchè il lunotto mi è parso inutilizzabile, quasi completamente coperto dai Maxi-poggiatesta. Così sporco poi😁😁😁... in sostanza direi che, per quel pochissimo che ho visto, è una buona auto, con un paio di accorgimenti e motorizzazioni più accattivanti può diventare ottima. Voto 7.5. Buon week end Alfisti!
Leo, commento ghignoso, piacevole, disincantato. superiore il mio voto rispetto al tuo sulla tonale.
Cio' detto, il tema, inesaurito, del posizionamento delle palette è controverso. per me vanno bene cosi': perdo sempre tutto, almeno le trovo dove le ho lasciate. detesto quei tagliaunghie franco teutonici che non sanno di niente, pressochè invisibili.
Seppur per conoscenza indiretta (altre 2 generazioni di Alfisti possono bastare?) qualcosa la conosco anche io. Comunque io parlo di quello che conosco direttamente e per quanto mi riguarda tutto andrebbe contestualizzato (a proposito di modestia riflessiva). Saluti affettuosi 🍀❤️
ok, alla pronta prossima. ricambio il sentimento.
 
Ultima modifica:
di che razza di buffonata si tratta avrei evitato...ma dai...come si può chiamare test drive una passeggiata di 11 minuti
E cosa pretendi da una prova del conce? Che te la lasciasse una giornata o due/tre? Quello si chiama noleggio, più che altro la prova è per farla vedere per sommi capi se scocca la scintilla la compri e fai tutte le prove che vuoi....
 
E cosa pretendi da una prova del conce? Che te la lasciasse una giornata o due/tre? Quello si chiama noleggio, più che altro la prova è per farla vedere per sommi capi se scocca la scintilla la compri e fai tutte le prove che vuoi....
devo dire che hai ragione: provata la Giulia, la scintilla non è scoccata. E scoccata invece quella per la Stelvio.. effetti opposti, ma utilissimi.
 
Leo, commento ghignoso, piacevole, disincantato. superiore il mio voto rispetto al tuo sulla tonale.
Cio' detto, il tema inesaurito del posizionamento delle palette è controverso. per me vanno bene cos': perdo sempre tutto, almeno le trovo dove le ho lasciate. detesto quei tagliaunghie franco teutonici che non sanno di niente, pressochè invisibili.

ok, alla pronta prossima. ricambio il sentimento.
Beh dai, 7.5 non mi sembra male, anche in considerazione della mia manifesta idiosincrasia al segmento che tento di addomesticare alla bell'e meglio. Cosa dovrei dare a Giulia, 12??? Altre 2 annotazioni, o meglio, puntualizzazioni su pareri già espressi. Una positiva e una negativa in modo da non spostare nemmeno di un decimo il mio voto. 1) L'anteriore dell'auto, più lo guardo e più mi piace. Bello, sobrio e sportivo allo stesso tempo, riconoscibile e davvero accattivante. Bravi, con le porcherie che stanno facendo tedeschi e non solo questo musetto è di un altro pianeta. 2) la striscia di domopack dietro al tablet...ma cos'è sta roba??? Ho gentilmente fatto notare al venditore ( venditore??🤔🤔🤔) il mio disaccordo sulla scelta estetica e sai cosa mi ha risposto? "Eh, perchè la vedi così...al buio è bellissima perchè si illumina"😳😳😳😳...Sipario
E cosa pretendi da una prova del conce? Che te la lasciasse una giornata o due/tre? Quello si chiama noleggio, più che altro la prova è per farla vedere per sommi capi se scocca la scintilla la compri e fai tutte le prove che vuoi....
No vabbè, 4 curve e una decina di km mi sarebbero bastati...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questa mattina sono andato a provarla. Avessi saputo fin da prima di che razza di buffonata si tratta avrei evitato...ma dai...come si può chiamare test drive una passeggiata di 11 minuti sulla statale dove la parte più emozionante sono 2 e dico 2 rotonde? Probabilmente esiste un test drive per chi ha già ordinato l'auto e uno per i curiosi/scocciatori e io faccio palesemente parte della seconda categoria, anche perchè un po' mi conoscono...Avrebbero potuto dirmelo, ci saremmo evitati una rottura di c......i sia io che il venditore. Addirittura tornati nel piazzale mi ha detto "lasciala pure qui che la parcheggio io..." "stai scherzando?" Gli ho risposto.." no, è che il titolare vuole così" ha detto lui...vabbè dai lasuma sta'...insomma ho ben poco da aggiungere a quello detto precedentemente. Solo qualche considerazione. Ovviamente non sono riuscito a fare niente di niente ma un peugeot 208 l'ho sorpassato ( in D e in doppia striscia continua😁😁😁), niente male l'accelerazione, 130 cv potrebbero anche sembrare pochi ma l'auto mi è sembrata "pronta", la sensazione è stata di leggerezza..mi è venuta voglia di scalare però...ah dimenticavo, non solo guido solitamente una berlina TP, ma anche cambio manuale ( da sempre e, spero, per sempre...). Pur nel pochissimo tempo trascorso sull'auto qualche elemento positivo mi pare di averlo notato. Il cannocchiale innanzitutto, da acceso fa la sua figura, molto bello e leggibilissimo. L'auto è mooolto silenziosa, molto più di Giulia a onor del vero, sarà anche che il passeggero tiene fermo il sedile che invece su Giulia balla freneticamente ( sono quasi sempre solo su Giulia...). Niente rumore di rotolamento dagli pneumatici, ottima insonorizzazione, niente scricchiolii, sensazione di grande qualità e solidità delle plastiche, almeno quelle alte. Quelle basse mmmh...Non aveva i sedili in Alcantara questa ( bellissimi) ma i pelle ventilati sono tanta tanta roba, dopo 2 minuti erano già freschi. L'auto era in pieno sole e, ovviamente, ancora sporca come la settimana scorsa. È il loro biglietto da visita, auto nuova, da provare, di un modello appena uscito...come cazzo fai a farla trovare sporca? Comoda è comoda, niente da dire. Bene il volante, diretto e sensibile, molto preciso. Confermo le cattive sensazioni su tablet e pianola e anche sul selettore DNA. Sarà che sono abituato alla leva del cambio manuale ma li vicino me lo sento molto più comodo che sospeso come è su Tonale. Una domanda da profano ignorante...mai avuto cambio automatico quindi mai provate paddle al volante...ma non dovrebbero seguire lo sterzo quando curvi? Sono comode da usare, a volante girato, fisse così? Anche su Giulia e Stelvio sono così? Mah...infine un cenno sulla visibilità. Ottima ovviamente quella anteriore, guida alta e cristallo bello ampio. Buona anche quella laterale, piantoni e poggiatesta passeggero non ostacolano la vista. Ma dietro? Ma che 3 poggiatesta hanno messo sul divano posteriore? È vero che gli Alfisti sono "tutta testa" ma inteso come intelligenza, mica siamo macrocefali, nè' noi nè, spero, i nostri passeggeri...bisogna usare gli specchietti laterali perchè il lunotto mi è parso inutilizzabile, quasi completamente coperto dai Maxi-poggiatesta. Così sporco poi😁😁😁... in sostanza direi che, per quel pochissimo che ho visto, è una buona auto, con un paio di accorgimenti e motorizzazioni più accattivanti può diventare ottima. Voto 7.5. Buon week end Alfisti!
Complimenti per l'onesta intellettuale e quindi anche per la recenzione. Purtroppo è così, chi non compra non gli è permesso fare un test drive serio,ad esempio uno dei piccoli difetti che ho riscontrato io nostante l'ottima insonirizzazione è proprio il rumore da rotolamento dei pneumatici su asfalto sconnesso. Secondo me proprio a chi è indeciso dovrebbero farla provare come si deve per convicerlo ma tant'è. Le palette al volante solidali al piantone sono un pregio non un difetto, se ti avessero consentito ti saresti persino divertito ad usarlo. vero che i poggiatesta sono grandi ma tra camera e sensori non è affatto un problema (soprattutto con vetro pulito, una vergogna questo comportamento e fanno pure pessima pubblicità all'auto così). Poi per le tue sensazioni personali su DNA e Infotainment etc... ovviamente l'abitudine sulla Giulia ti condiziona in maniera ineludubile, ognuno ha le sue preferenze ad ogni modo. Con prova adeguata forse anche il tuo voto sarebbe stato più altro, il mio è un 8.5 ma la sostanza è quella. P.S. Nel dubbio, da buon Alfista, sfanalerò a tutte le Giulia che incontrerò soprattutto se hanno finestrino abbassato e "Dolcenera" sparata a mille. :)
 
ssshhhh sono andato a vederla in quel di Grancia:
Impressione di complessiva solidità, ben rifinita. tosta.
Esteticamente un sollievo al confronto con le akunza, megatens, t.tok, pume, e via scorrendo. siamo sinceri, bella è bella, come diceva il senatore.
L'anteriore si presenta deciso, connotante. convincente. le armonie laterali piacevolissime.. in vetrina ha vinto! a parte i cerchi da 24. dovrei metterci le mani, se me lo lasciassero fare, da acquirente.
non ho chiesto di provarla, ma mi hanno chiesto le chiavi della stelvio per posteggiarla nell'upper deck. concesso.
 
ssshhhh sono andato a vederla in quel di Grancia:
Impressione di complessiva solidità, ben rifinita. tosta.
Esteticamente un sollievo al confronto con le akunza, megatens, t.tok, pume, e via scorrendo. siamo sinceri, bella è bella, come diceva il senatore.
L'anteriore si presenta deciso, connotante. convincente. le armonie laterali piacevolissime.. in vetrina ha vinto! a parte i cerchi da 24. dovrei metterci le mani, se me lo lasciassero fare, da acquirente.
non ho chiesto di provarla, ma mi hanno chiesto le chiavi della stelvio per posteggiarla nell'upper deck. concesso.
Sarei curioso di leggere anche una tua rencensione in realtà, se ti va ed hai tempo da perdere provala e facci sapere. Il confronto con chi qualcosina di auto ne sa è sempre piacevole :)
 
Complimenti per l'onesta intellettuale e quindi anche per la recenzione. Purtroppo è così, chi non compra non gli è permesso fare un test drive serio,ad esempio uno dei piccoli difetti che ho riscontrato io nostante l'ottima insonirizzazione è proprio il rumore da rotolamento dei pneumatici su asfalto sconnesso. Secondo me proprio a chi è indeciso dovrebbero farla provare come si deve per convicerlo ma tant'è. Le palette al volante solidali al piantone sono un pregio non un difetto, se ti avessero consentito ti saresti persino divertito ad usarlo. vero che i poggiatesta sono grandi ma tra camera e sensori non è affatto un problema (soprattutto con vetro pulito, una vergogna questo comportamento e fanno pure pessima pubblicità all'auto così). Poi per le tue sensazioni personali su DNA e Infotainment etc... ovviamente l'abitudine sulla Giulia ti condiziona in maniera ineludubile, ognuno ha le sue preferenze ad ogni modo. Con prova adeguata forse anche il tuo voto sarebbe stato più altro, il mio è un 8.5 ma la sostanza è quella. P.S. Nel dubbio, da buon Alfista, sfanalerò a tutte le Giulia che incontrerò soprattutto se hanno finestrino abbassato e "Dolcenera" sparata a mille. :)
uffaa Leo: me lo dicevi. ti avrei fatto provare le palette incastonate!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parliamo delle palette fisse : le Ferrari le hanno così ultimamente ma anche le Maserati...
Voglio credere che non sia solo una moda; d'altronde così grandi e con uno sterzo così diretto, direi che le trovi sempre a portata di dita.

Ma parliamo anche della leva del cambio : FINALMENTE una leva giusta che per scalare spingi in avanti e per aumentare tiri indietro. In pratica segue i movimenti del corpo in accelerazione e frenata e non il "vado avanti o devo frenare".
Credetemi : io che arrivo da 5 anni di V60, non ce l'ho fatta ancora ad abituarmici ad avere la leva al contrario di quanto appena descritto. E neppure mio figlio che, seppur patentato da 5 anni circa, anche lui senza mai aver guidato un cambio automatico, lo voleva proprio come la Tonale ce l'ha
 
Ultima modifica: