Motul 10w 40 per alfa 147 a metano

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
344
29
39
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, io ho una 147 1.6 105 77kw del 2006 a metano, sto usando olio motul 2100 10 w 40 questo è il link :


con caratteristiche acea A3 B4 , secondo voi va bene per la mia macchina?

Che differenza c'è tra questo acea A3 B4 e acea A3 B3? Si possono mischiare?
 
È il prodotto base della linea motul per quanto riguarda i 10W40

Va bene se ci vuoi tirare a campare e via. Quelle specifiche sono compatibili e miscelabili
 
È il prodotto base della linea motul per quanto riguarda i 10W40

Va bene se ci vuoi tirare a campare e via. Quelle specifiche sono compatibili e miscelabili
Che differenza c'è tra acea a3 b3 e acea a3 b4?
Poi visto che mi hai risposto volevo chiedere: mi è capitato di misurare l'olio a motore caldo e ho visto che quando tiro fuori l'asta fuma un po' , è normale?
 
A3/B3
oli stabili adatti per l'utilizzo in mezzi ad elevate prestazioni, impiego severo e prolungati intervalli di cambio.

A3/B4
oli stabili adatti per motori diesel di autovetture e veicoli commerciali con iniezione diretta. Soddisfano anche i requisiti previsti dalla A3/B3.

Date le temperature del periodo un po' di fumo ci può stare. Fuma anche dal tappo di riempimento?

Il mio motore non fuma e gira con il 10W60
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Con il 10w60 che costa di più, ne consuma meno?
 
Con il 10w60 che costa di più, ne consuma meno?
il 10-60 tendenzialmente costa poco di più, protegge di più i motori tipo twin spark e ne consumi meno perché sostanzialmente resiste di più alle temperature più alte.
Spesso sui twin spark si sale a 50 o 60 proprio per concedersi qualche tirata in più in sicurezza.
 
il 10-60 tendenzialmente costa poco di più, protegge di più i motori tipo twin spark e ne consumi meno perché sostanzialmente resiste di più alle temperature più alte.
Spesso sui twin spark si sale a 50 o 60 proprio per concedersi qualche tirata in più in sicurezza.
Mi hanno detto che ci mettono di più ad andare in temperatura è vero?
 
aspirato non scalda moltissimo rispetto a in turbo dove li le pressioni e lo stress termico e molto alto.. un aspirato normale e difficile che la temperatura di scarico arriva a 800/1000 gradi sul turbo ci arriva facilmente.. sicuramente il 10/60 e migliore ma secondo me su in aspirato non servirebbe.. se poi aspirato e elaborato per bene e fa giri alti allora di li conviene.. ma credo che pochi hanno pistoni lavorato testa aspirazione scarico e preso qui 40/50cv da sfruttare il 10/60…
 
aspirato non scalda moltissimo rispetto a in turbo dove li le pressioni e lo stress termico e molto alto.. un aspirato normale e difficile che la temperatura di scarico arriva a 800/1000 gradi sul turbo ci arriva facilmente.. sicuramente il 10/60 e migliore ma secondo me su in aspirato non servirebbe.. se poi aspirato e elaborato per bene e fa giri alti allora di li conviene.. ma credo che pochi hanno pistoni lavorato testa aspirazione scarico e preso qui 40/50cv da sfruttare il 10/60…
concordo, infatti io sul mio twin spark usavo un 5-40 e sapevo che comunque bevendone un po' dovevo fare dei rabbocchi, forse un 5-50 sarebbe stato più protettivo in tutti i sensi ma il mio meccanico di fiducia mi ha sempre detto "vai tranquillo col 5-40" e così la mia 147 ha fatto 200.000km (gli ultimi in mano ad altri) e poteva farne ancora...
più che altro il 10-60 sui turbo va bene sui vecchi turbo, i modelli attuali mi pare digeriscano meglio degli olii con specifiche ben diverse... ma qui forse siamo OT :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto