Temperatura olio motore

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
270
74
39
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
lancia delta 1600 benz for focus 1900 TD
Buongiorno, qualche giorno fa in autostrada...un caldo bestia la temperatura dell'olio motore è salita di una tacca in piu' del normale. 5 tacche anzichè 4 tacche come al solito. Ho la macchina da tre anni mai successo. La porto in officina autorizzata, faccio fare un tagliando perchè necessario, il meccanico dice avevo l'olio al minimo...comprensibile avevo fatto 20.500 km ci sta'. Il sensore della temperatura sembra funzionare. Ieri in una strada extra urbana, tutta salita di nuovo 39° temperatura ambiente ...............sale la quinta tacca dell'olio motore. Poi comunque scende di nuovo a 4 tacche......Cosa ne pensate, a qualcuno di voi è mai accaduto, ....è normale con questo caldo. Giulia 2.2 D AT8 150cv. Grazie Nicola
 
le variazioni della temperatura olio sono meno inattese che quelle della temperatura acqua. Inoltre la T olio è molto più correlata al tipo di uso (gravoso, stress o rilassato) del veicolo oltre che ai regimi di rotazione del motore.

a mio avviso, se ti han cambiato olio con un olio in specifica e compatibile col veicolo, hai già fatto quanto dovevi come primo step di verifica e cura.

Le 5 tacche, sebbene di una sopra la metà, non dovrebbero allarmare specie con la temperatura attuale. Sui diesel soprattutto non è inusuale vederle. Fossi in te non mi preoccuperei se poi in serata o al mattino con temperatura più bassa si verificano soltanto ad uso a frequente alto carico o alto regime motore.
 
le variazioni della temperatura olio sono meno inattese che quelle della temperatura acqua. Inoltre la T olio è molto più correlata al tipo di uso (gravoso, stress o rilassato) del veicolo oltre che ai regimi di rotazione del motore.
Le 5 tacche, sebbene di una sopra la metà, non dovrebbero allarmare specie con la temperatura attuale. Sui diesel soprattutto non è inusuale vederle. Fossi in te non mi preoccuperei specie se poi in serata o al mattino con temperatura più bassa si verificano soltanto ad uso a frequente alto carico o alto regime motore.
Grazie molte...immaginavo qualcosa del genere......Saluti
 
E' assolutamente normale che sotto carico, specialmente nel periodo estivo, la temperatura dell'olio salga oltre la quarta tacca (che poi significa semplicemente raggiungere grossomodo i 100°C, assolutamente normali per l'olio motore).

Da quello che si legge in giro, niente di ufficiale però "plausibile", sembrerebbe che la taratura del sensore fosse qualcosa del tipo:

1° tacca (60 - 69°C)
2° tacca (70 - 79°C)
3° tacca (80 - 89°C)
4° tacca (90 - 99°C)
5° tacca (100 - 109°C)
6° tacca (110 - 119°C)
7° tacca (120 - 129°C)
8° tacca (130 - 139°C)

quindi fino alla sesta tacca nessun problema, dalla settima in poi inizia ad essere "calduccio", la ottava potrebbe essere un problema per alcuni tipi di olio non particolarmente performanti....
 
  • Like
Reactions: enzobig e evilugano
Sulla mia la 5^ tacca la vedo spesso, anche in inverno. Quando tiro il carrello e' praticamente fissa.
 
Sulla mia la 5^ tacca la vedo spesso, anche in inverno. Quando tiro il carrello e' praticamente fissa.
Dipende dal carico motore, ed è normale.
Ho notato che il Selenia 0W20 ha una tendenza a salire di temperatura (si parla sempre e comunque di una sola tacca, quindi una decina di gradi in +/-) molto più marcata rispetto allo SHELL 0W30 che uso da un pò di tempo.
In ogni caso fino alla sesta tacca piena è del tutto normale e fisiologico.
Dalla settima in poi inizia ad essere caldo, e quindi è opportuno farla respirare un pochino.......
Un paio di settimane fa in autostrada, andatura "brillante" e temperatura esterna 38 °C, anche sulla mia si è accesa per alcuni secondi la quinta tacca, cosa che prima d'ora, in autostrada, non mi era mai successa.
Mi era capitato solo in montagna, sui passi dolomitici, e tirando parecchio.
Col Selenia appena la strada iniziava a salire, la quinta tacca era quasi la normalità.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, qualche giorno fa in autostrada...un caldo bestia la temperatura dell'olio motore è salita di una tacca in piu' del normale. 5 tacche anzichè 4 tacche come al solito. Ho la macchina da tre anni mai successo. La porto in officina autorizzata, faccio fare un tagliando perchè necessario, il meccanico dice avevo l'olio al minimo...comprensibile avevo fatto 20.500 km ci sta'. Il sensore della temperatura sembra funzionare. Ieri in una strada extra urbana, tutta salita di nuovo 39° temperatura ambiente ...............sale la quinta tacca dell'olio motore. Poi comunque scende di nuovo a 4 tacche......Cosa ne pensate, a qualcuno di voi è mai accaduto, ....è normale con questo caldo. Giulia 2.2 D AT8 150cv. Grazie Nicola
Normalissimo, tranquillo 👌
 
Col Selenia appena la strada iniziava a salire, la quinta tacca era quasi la normalità.

Qualcuno che è in grado di dare una giustificazione tecnica plausibile? o_O
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Buongiorno, qualche giorno fa in autostrada...un caldo bestia la temperatura dell'olio motore è salita di una tacca in piu' del normale. 5 tacche anzichè 4 tacche come al solito. Ho la macchina da tre anni mai successo. La porto in officina autorizzata, faccio fare un tagliando perchè necessario, il meccanico dice avevo l'olio al minimo...comprensibile avevo fatto 20.500 km ci sta'. Il sensore della temperatura sembra funzionare. Ieri in una strada extra urbana, tutta salita di nuovo 39° temperatura ambiente ...............sale la quinta tacca dell'olio motore. Poi comunque scende di nuovo a 4 tacche......Cosa ne pensate, a qualcuno di voi è mai accaduto, ....è normale con questo caldo. Giulia 2.2 D AT8 150cv. Grazie Nicola
È normalissimo
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno che è in grado di dare una giustificazione tecnica plausibile? o_O
Olii diversi hanno proprietà fisiche diverse (viscosità, densità, calore specifico, conducibilità termica, ....): ne consegue una diversa modalità ed efficienza nell'accumulo/smaltimento del calore.
 
  • Like
Reactions: enzobig