Ferma per 15 gg. Consigli

JenaPlissken

Alfista Intermedio
29 Agosto 2021
303
159
44
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buongiorno, purtroppo devo lasciare il "ferro" per 15 gg secondo voi come mi dovrei comportare? Tenendo presente che NON posso lasciarla sotto carica.
1) stacco la batteria ... forse è la soluzione migliore, ma agli pneumatici fermi per 15 gg che potrebbe succedere?
2) lascio le chiavi ad un parente che si fa almeno un giro a settimana o la mette in moto e la sposta semplicemente...incrociando le dita

Grazie
 
Buongiorno, purtroppo devo lasciare il "ferro" per 15 gg secondo voi come mi dovrei comportare? Tenendo presente che NON posso lasciarla sotto carica.
1) stacco la batteria ... forse è la soluzione migliore, ma agli pneumatici fermi per 15 gg che potrebbe succedere?
Se non ti fidi della tua batteria credo sia una buona soluzione.
2) lascio le chiavi ad un parente che si fa almeno un giro a settimana o la mette in moto e la sposta semplicemente...incrociando le dita
Non per malfidenza... ma per gelosia credo che questa sia la soluzione peggiore 🤣
Per gli pneumatici nessun problema... possono stare fermi e tranquilli, 15 giorni non sono assolutamente sufficienti a deformarli.

Visto che mi pare tu sia pignoletto... i pneumatici si possono deformare se gli usi in pista o in autostrada alle massime prestazioni. Il loro riscaldamento e una sosta improvvisa "potrebbero" ovalizzarli, situazione comunque che ritorna alla normalità dopo qualche chilometro.

Ecco anche oggi ho spaccato il capello in quattro... 🤣
🤣🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Buongiorno il termine (ferro) al mio paese si intende la pistola 🤣🤣🤣🤣 se è quella io la porterei sempre con me🤣🤣.

Scherzi a parte, non credo che in 15 giorni si scarichi completamente la batteria se la stessa è in ottimo stato, a limite stacca il negativo, pero in alcuni veicoli se manca corrente per diversi giorni la centralina potrebbe andare in errore, se non puoi inserire un mantenitore di carica procurati una batteria ausiliaria da collegare in parallelo alla tua e non resterai a piedi.

Per quanto riguarda le gomme in 15 giorni non credo si rovinino.
 
Io la lascio spesso ferma anche per 2 mesi.
fino ad un mese nessun problema, oltre stacco il polo negativo della batteria.
 
Vai tranquillo, non succede nulla. Due settimane sono niente. Ho avuto auto cue sono state ferme anche più a lungo. C'è anche chi lascia auto ferme per tutta la stagione invernale
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Perfetto, mi date conferma per gli pneumatici...per la batteria non ho problemi, se sono errori clasdici di stacco/ attacco li cancello col Mes
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Tranquillo i pneumatici non subiranno conseguenze..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ma scherziamo? 15 giorni ferma è un qualcosa di normalissimo ............nessuna operazione da fare, se proprio nn ci dormi la notte gonfi ale gomme a 2,8 ma poi ricordati di sgonfiarle quando la riprendi ma ripeto è una sega mentale pura.
Se l'auto è a posto in termini di batteria (molti hanno auto di 5 anni le usano pochissimo e poi si lamentano che la batteria va giu quando è ferma) io ho cambiato una batteria sola alla mia ex macchina a 220000 km perchè solo una volta ha stentato a partire ma poi è partita ed era al 40% di efficienza. anche io avro tyra due week la mia stelvio ferma per 15 gg nel vialetto della casa di vacanza ma sinceramente oltre ad un buon parasole sul cristallo anteriore nn credo ci sia altro da fare macchina di 9 mesi e 40000km
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
ma scherziamo? 15 giorni ferma è un qualcosa di normalissimo ............nessuna operazione da fare, se proprio nn ci dormi la notte gonfi ale gomme a 2,8 ma poi ricordati di sgonfiarle quando la riprendi ma ripeto è una sega mentale pura.
Se l'auto è a posto in termini di batteria (molti hanno auto di 5 anni le usano pochissimo e poi si lamentano che la batteria va giu quando è ferma) io ho cambiato una batteria sola alla mia ex macchina a 220000 km perchè solo una volta ha stentato a partire ma poi è partita ed era al 40% di efficienza. anche io avro tyra due week la mia stelvio ferma per 15 gg nel vialetto della casa di vacanza ma sinceramente oltre ad un buon parasole sul cristallo anteriore nn credo ci sia altro da fare macchina di 9 mesi e 40000km
A me è al coperto, batteria perfetta, ho disattivato il passive entry. Pensavo di mettere i pneumatici alla pressione prevista per il pieno carico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto