Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Buongiorno,
felice possessore di una Giulia b-tech benzina rossa. Stasera ho caricato le valigie per le vacanze estive. Preciso che ho 2 figlie di 6 e 8 anni. Nella mia Giulia ci è entrato tutto. Anche paletta e secchielli. Alla faccia di chi sceglie una macchina inferiore solo per lo spazio.
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
Probabilmente hai accontentato le figlie portando le loro cose.Il resto del bagaglio è tutto da valutare in base alle esigenze personali Comunque è molto molto meglio il baule della 164.
 
Scusate... insisto.
Chi ha una Giulia, difficilmente passa a Tonale per vari motivi:
- non è una berlina
- Giulia è di livello superiore sotto ogni aspetto (motore, prezzo, componenti...)
- Se volete paragonare forse avrebbe senso farlo con Stelvio (ma si ritorna al punto sopra)
- chi vuole Giulia non guarda Tonale (o meglio al massimo va per motivi di curiosità)
- chi ha una famiglia di 4 o + componenti, dififcilmente compra una Giulia

Volete discutere di Tonale ? andate sul forum di Tonale che è già bello attivo (anche se c'è una soleva auto in Garage) :)
 
allora, il post era nato come gioco, nato come gioco perché è vero che sono due veicoli e due segmenti diversi (C -SUV alto vs D berlina) ma sono entrambi prodotti dallo stesso marchio e uno porta con se una caratteristica di modernità e design che l'altro ancora non ha, parlo ovviamente di Tonale che è stata portata al passo coi tempi e Giulia che presto lo sarà ma non lo è ancora...

il fatto è che non sempre tutti comprano saturando tutto il budget, c'è chi magari ritiene che spendere la giusta cifra per ciò che piace sia meglio che imporre una cifra massima e saturarla, non sempre tutti acquistano guardando solo la bella guida, a maggior ragione quando poi i percorsi si riconducono alle solite noiose strade casa-lavoro, casa-mare, casa-suoceri e magari la volta che vai in montagna trovi quello che va piano, il camperista, la polizia. Quindi l'argomentazione della bella guida di Giulia è purtroppo stata scartata in fase di convincimento perché non recepita e annullata da una serie di risposte che io, amante della bella guida, io che se non vado forte non son soddisfatto, capisco molto bene, visto che anche volendo non riesco ad andare forte in strada perché dopo pochi minuti ho già davanti un altro lentone che mi fa imbestialire, quindi di tanto in tanto capita mi diverta di più con la Citroen ZX a tenerla a metà tra partire davanti e partire dietro agli 80 piuttosto che con la Giulia dove magari faccio 10-20kmh in più e non riesco ad anticipare il ***** in monopattino in tangenziale perché i ms non sono una variabile influenzabile da me o dal veicolo più di un certo tot...

Ho preso altre vostre argomentazioni, ma ahimè la persona orientata all'acquisto di Giulia si è spostata su Tonale purtroppo proprio per un motivo di accesso a bordo del passeggero e poi anche suo. Nell'esercizio di usare le argomentazioni presenti su questo post ho notato però uno scollamento abbastanza forte tra gli appassionati (buona parte di voi qui) e la gente comune che magari compra Alfa da 30anni ma non è Alfista col coltello tra i denti, noto come alcune frasi che hanno effetto qui poi con questi soggetti abbiano la stessa efficacia di buttare un cubetto di ghiaccio nel mare...
rielaborando quindi il post, i punti discussi con questa persona e quanto argomentato anche col venditore penso proprio che un veicolo come Tonale serva per dare continuità a Giulia e Stelvio, serva per generare quella brand identity che Marchionne forse non era riuscito a far creare come dovuto... probabilmente grazie a Tonale si attrarranno anche più potenziali conversioni o upsell su Giulia o Stelvio, anche se temo che il futuro restyling di Giulia avrà un carattere tale di esclusività che la vendibilità del prodotto andrà a ridursi a favore del margine e dei mercati esteri...

volevo ringraziare tutti per il gradevole e piacevole confronto... purtroppo non sono riuscito a far vendere una Giulia, ma sono riuscito ad evitare che si comprasse una Cupra Formentor 150cv in favore di un Tonale... :D vediamo se la scelta sul lungo paga, impressioni di guida ed estetiche sono state entrambe a favore di Tonale rispetto a Cupra... vediamo!
 
…. Citroen ZX 😍, che modello? anni fa ho avuto una TD Aura
 
…. Citroen ZX 😍, che modello? anni fa ho avuto una TD Aura
1.4i 76cv senza ne servosterzo ne ac ne abs. ha girato oltre 7 anni con l’olio che andava ad inquinare il circuito acqua finché è saltato un tappo di fusione allora le ho rifatto testa e tappi di fusione oltre che tutto l’impianto frenante… a Morano Po dove una persona che potrebbe essere un amico con la 147 120cv girava in 1:27 e una persona che potrei essere io con la mia Zx faceva 1:32 considerato il gap tra i due veicoli e le condizioni dell’asfalto del circuito abbandonato da oltre 20 anni devo dire che si guida una favola quel mezzo…! :D

Ora è al sole a sbiadire il tetto ma ogni volta che la cerco lei c’è e senza storie mi porta ovunque col caldo rovente dell’estate e il caldo rovente del riscaldatore in inverno, costa soltanto e non vale niente ma penso di provare sincero affetto per lei…! Che veicolo di altri tempi!
 
Ora la situazione si complica, c’è la Tonale Q4! 280cv, ibrida, agevolazioni e bassi consumi, motore benzina grintoso con bollo irrisorio… ho una Giulia ma le mie certezze barcollano! Certo c’è anche la Giulia benzina da 280cv ma tra consumi e sopratutto superbollo ti passa la voglia!
 
Ora la situazione si complica, c’è la Tonale Q4! 280cv, ibrida, agevolazioni e bassi consumi, motore benzina grintoso con bollo irrisorio… ho una Giulia ma le mie certezze barcollano! Certo c’è anche la Giulia benzina da 280cv ma tra consumi e sopratutto superbollo ti passa la voglia!
Ecco la stronzata di farla soltanto da 280cv, senza dimenticare che sul configuratore della Giulia non si può configurare un bel niente ormai, la scelta di colore ed accessori è pari a quella di una Model T di un secolo fa.
50k€ per un Tonale 280cv “finché la batteria è carica” con pianale evoluzione Grande Punto, stiamo scherzando? Soldi buttati. Ad una cifra inferiore ha il suo senso, ma a quel prezzo con la scontistica attuale non ha ragione di esistere.
Alfa non ha l’alone premium delle tedesche, ma le realizzazioni di meccanica superiore giustificavano l’acquisto di Giulia e Stelvio, dalle mie parti ti tirano i pomodori se spendi una cifra tale per un’auto come il Tonale😅, non ha giustificazioni
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco la stronzata di farla soltanto da 280cv, senza dimenticare che sul configuratore della Giulia non si può configurare un bel niente ormai, la scelta di colore ed accessori è pari a quella di una Model T di un secolo fa.
50k€ per un Tonale 280cv “finché la batteria è carica” con pianale evoluzione Grande Punto, stiamo scherzando? Soldi buttati. Ad una cifra inferiore ha il suo senso, ma a quel prezzo con la scontistica attuale non ha ragione di esistere.
Alfa non ha l’alone premium delle tedesche, ma le realizzazioni di meccanica superiore giustificavano l’acquisto di Giulia e Stelvio, dalle mie parti ti tirano i pomodori se spendi una cifra tale per un’auto come il Tonale😅, non ha giustificazioni

Cosi mi sembri un pò talebano 😂 (scherzo ovviamente) ....seriamente mi sembri un po' estremista e poco obbiettivo, la Tonale è sempre 280cv (e non solo quando è carica), è sempre Q4, quando non carichi da "spina" carichi col termico o in frenata, l'unica cosa che ne risente sono i consumi. In accelerazione si mangia tutte le Giulia a parte la inarrivabile 280cv benzina, poi certo Giulia ha un telaio e sospensioni migliori, ma la differenza di assetto giustifica tutti gli svantaggi? E' questo il dubbio, se fossimo in pista tutti i giorni potrei anche essere d'accordo, ma per "fare il matto" su strada la Tonale è una bombetta! Baricentro basso, distribuzione dei pesi 53/47, il motore elettrico che spinge sul posteriore prima del termico (e conseguente comportamento sovrasterzante), torque vectoring e ESC disabilitabile, scarico che si "apre" in dynamic, ecc... il tutto con un bollo irrisorio, incentivi, e consumo (a batteria carica) altrettanto irrisorio. Dimenticavo potrei andare e tornare dal lavoro in elettrico spendendo meno della metà di quello che spendo ora. La tentazione è forte!