Olio motore giulietta qv preparata con 400hp

IMG-20190907-WA0001.jpg
Bardahl-Xtr-C60-5W50-Racing-3967.jpg


s-l400-30.jpg
 
  • Like
Reactions: red.TBi
domanda per mia cultura, concordo comunque sugli olii visto che anche questi appartengono ad una linea "sportiva".

10W-60 non è un filo alto per motori con turbo? Dicevo anche io che il preparatore dovrebbe suggerirlo, ma se c'è una turbina di mezzo non è meglio scendere di gradazione per assicurarsi l'appropriata lubrificazione?
anche secondo me non è il caso di mettere un 10w60 per un auto nata con il 5w40
la differenza di densità è troppa, il 10w60 è troppo spesso per un motore moderno e turbo, STRADALE quale il 1750 tbi

volendo c' è il bardahl xtr c60 racing in 5w50, una gradazione indubbiamente meno estrema e più compatibile con il motore in questione
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Selenia Quadrifoglio nato per la Giulia Q appunto che ha 510 CV ...... certificati
Ma che discorsi sono...
Allora mettiamoci l'olio per i camion Scania da 700cv che va ancora meglio no?


Il 1750 tbi è un tantino diverso dal 2.9 v6

Senza ovviamente contare che in 1750 da 400cv è giusto un filo più spinto di un 2.9 v6 da 510
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Ma che discorsi sono...
Allora mettiamoci l'olio per i camion Scania da 700cv che va ancora meglio no?


Il 1750 tbi è un tantino diverso dal 2.9 v6

Senza ovviamente contare che in 1750 da 400cv è giusto un filo più spinto di un 2.9 v6 da 510
Effettivamente sono stato troppo sintetico.....il Selenia Q mi e' stato consigliato dal capo officina del conc.Alfa Romeo dove facevo i tagliandi.Mi disse che era arrivata una direttiva proprio dall' Alfa in cui si raccomandava l uso di questo nuovo olio in tutti i motori a benzina più sportivi del marchio. . La Giulia Q, il 1,750 eil Multiair . Bene io ho una Multiair e credimi ho notato davvero una bella differenza.... Il motore gira molto più fluido , anche dopo 10000km.
 
Con 400 cv su un motore che con 235 a mala pena arriva sano ai 100.000 km ..... credo che non necessita di nessun olio .... difficilmente si arriva al primo cambio di olio motore , ammesso che il motore ci sia ancora ....... solo con la centralina non si raggiungono nemmeno i 260-280 cv (veri) ; Se ci sono 400 cv (veri) devi superare i 300 km/h altrimenti sono favole ..... la vel. max è il vero banco prova di tutti i motori .
Concordo con te, ma certamente non può fare i 300 km/h se non si cambiano anche i rapporti del cambio, perché altrimenti il motore dovrebbe girare a 8000 RPM, credo...
Dove si trovano rapporti del cambio così particolari?
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Dove si trovano rapporti del cambio così particolari?
L'unico modo sarebbe un differenziale custom ma chiaramente non è disponibile.
Solo sui più diffusi mezzi americani a trazione posteriore è comune la pratica di avere il rapporto finale disponibile in varie misure, anche come accessori originale di fabbrica, a seconda delle esigenze
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con te, ma certamente non può fare i 300 km/h se non si cambiano anche i rapporti del cambio, perché altrimenti il motore dovrebbe girare a 8000 RPM, credo...
Dove si trovano rapporti del cambio così particolari?
E no l'ho scritto leggi bene, i rapporti del cambio di serie della QV permettono di raggiugere i 303 km/h effettivi a 6500 g/m (al limitatore) per quasi tutte le auto di serie è così , per limitare i consumi e per il comfort .
 
  • Like
Reactions: Walterx09