2.2 Diesel Eccessivo ticchettio motore solo in accelerazione 150 AT8

Hai provato se cambiando gasolio sparisce ? Prova col diesel +
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stesso problema su Stelvio 2.2 veloce 220 cv, avete individuato poi il guasto??
 
Non è il gasolio né l’olio. Il 2.2 è uguale per tutti i tagli di potenza.
E che vuol dire?? Prova ad usare del gasolio meno raffinato e senti il rumore che fanno le punterie!! Gasolio Eni + o IP Optimo e sicuramente il motore e' piu' silenzioso e consuma anche meno.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
E che vuol dire?? Prova ad usare del gasolio meno raffinato e senti il rumore che fanno le punterie!! Gasolio Eni + o IP Optimo e sicuramente il motore e' piu' silenzioso e consuma anche meno.
Ho provato con eni+ stesso problema, NON è una questione di gasolio
 
Ho provato con eni+ stesso problema, NON è una questione di gasolio
Salve a tutti ragazzi sono possessore di una Giulia super 2.2 150 at8 del 2018 con all'attivo 47.000km presa usata a novembre 2021 con 41.000km

Spiego l'ipotetico problema, allora la macchina in generale va che è una meraviglia nessuno strano rumore niente di niente anche al minimo motore fluido e regolare e consumi nella norma, ma quando vado in accelerazione (acceleratore tutto giù) si avverte un tik tik tik (ticchettio) che aumenta di frequenza in base ai giri motore,questo non succede se la faccio alzare di giri non premendo tutto l'acceleratore.

Ho fatto subito presente alla concessionaria il fatto e mi ha mandato subito dal suo meccanico il quale mi conferma che "è normale"

Non fidandomi la porto in rete ufficiale Alfa Romeo approfittando di un richiamo e li insieme al meccanico facciamo un giro di prova ed in effetti nota anche lui questo ticchettio, la porta dentro e mi dice che non c'è alcun errore in centralina ed ha anche dato un'occhiata agli iniettori, la sua risposta è "la macchina è ok"

Ragazzi voi che ne pensate? Io non sono affatto convinto che sia tutto ok(spero sia solo una mia fissazione) di video ne ho sentiti a valanghe e solo ad alcuni avverto un leggerissimo simile ticchettio ma non forte come il mio.

Faccio presente che al momento ho olio nuovo selenia come da specifica alfa e trattamento olio Metabond spirit con additivo gasolio sempre metabond
Effettuato anche lavaggio motore con prodotto metabond
Ma la situazione non è cambiata per niente
Vi lascio un video per farvi capire meglio

Un saluto
Stesso problema
 
  • Like
Reactions: Hase
Stesso problema, ma non sempre lo fa......però ho fatto il pieno aggiungendo "dpf cleaner" della Bardhal. Ora sono rimaste 4 tacche, poi in riserva, farò pieno con diesel Optimo IP e vedrò se cambia la situazione. Cmq me lo ha fatto a caldo solo durante una accelerazione brutale con manettino in in A ed a tavoletta da bassa velocità...praticamente quando richiedi il massimo dell'accelerazione .
P.s. ho la 180 at8.
 
  • Like
Reactions: Hase
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso problema, ma non sempre lo fa......però ho fatto il pieno aggiungendo "dpf cleaner" della Bardhal. Ora sono rimaste 4 tacche, poi in riserva, farò pieno con diesel Optimo IP e vedrò se cambia la situazione. Cmq me lo ha fatto a caldo solo durante una accelerazione brutale con manettino in in A ed a tavoletta da bassa velocità...praticamente quando richiedi il massimo dell'accelerazione .
P.s. ho la 180 at8.
Aggiornaci!
Io ipotizzo che sono due le cose:
O è l’olio che anziché uno 0w20 dovrei mettere uno 0w30
O sono gli ignettori