2.2 Diesel Livello olio motore

A si, dal massimo al minimo in 450 Km, su un motore nuovo è normalità?
Da verificare meglio dato che non mi pare abbia le idee molto chiare: il sensore di livello digitale va saputo usare, come indicato sul LUM.
Ci sta che inizialmente lui abbia guardato il livello a schermo, ma che il valore indicato non fosse correttamente aggiornato: e che le condizioni per la lettura aggiornata si siano verificate solo dopo qualche giorno.
Per questo secondo me è opportuno metterla a livello, correttamente, e poi tenerla d'occhio.
Se confermato che consuma 1 litro d'olio in 450 km ovviamente non è normale, ma è oltremodo improbabile.....
 
Lo avevi fatto nelle medesime condizioni anche al ritiro?
 
Ho un Giulia super 2018 150 CV con 70000km, ho appena fatto il cambio di olio e filtro, ha messo davanti a me tre litri e mezzo, fatto girare il motore per qualche minuto, misurato il livello con l'astina e dava quasi massimo,dopo aver fatto circa 80 km il sensore mi dava livello a metà controllato con l'astina era poco sopra la metà. Alla fine ho rabboccato di quattro etti portandola a un pelo dal massimo,il sensore ha una tacca spenta. Morale tre litri e nove come da LUM.
 
Ho un Giulia super 2018 150 CV con 70000km, ho appena fatto il cambio di olio e filtro, ha messo davanti a me tre litri e mezzo, fatto girare il motore per qualche minuto, misurato il livello con l'astina e dava quasi massimo,dopo aver fatto circa 80 km il sensore mi dava livello a metà controllato con l'astina era poco sopra la metà. Alla fine ho rabboccato di quattro etti portandola a un pelo dal massimo,il sensore ha una tacca spenta. Morale tre litri e nove come da LUM.
Quanto ti dice il LUM?
Verifica nuovamente poichè anche per il 150 cv (vado a memoria) dovrebbe essere 3,6 litri, compreso il filtro olio, come per il 180 cv.....
Provato personalmente sulla mia 180 cv, ormai diverse volte: con 3,6 litri il livello digitale, correttamente resettato, segna il massimo, mentre l'astina segna circa 3/4 di livello. Tra i due indicatori ballano circa 250 cc, con quello digitale volutamente "ottimista" per non rischiare che la gente metta dentro troppo olio.
 
Totale 3,9 e combaciano astina e sensore
 
Totale 3,9 e combaciano astina e sensore
Per i motori diesel, il LUM dice 3,6 per tutte le potenze, ad eccezione del 210 cv che ne prevede di più.
Sei il primo che leggo a cui combaciano astina e sensore....
 
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, e sono sceso in garage a controllare, devo darti ragione il LUM dice capacità 3,3 più filtro 0,3 totale 3,6. Ma a me mettendone 3,5 l'astina segnava poco più di metà e il sensore circa metà,ne ho aggiunti 0,4 per un totale di 3,9 ho già percorso 250 km adesso è da tre giorni che e ferma ho ricontrollato l'astina più volte ed è un mm. Sotto il massimo e il sensore ha solo l'ultima tacca spenta.
 
Ho una Giulia 2.2 diesel 2018 business acquistata a km 0 2 settimane fa. Ho notato ieri che il livello dell'olio si è abbassato e ora è al minimo ma non in riserva. Volevo sapere se fosse un problema o normale assestamento. Ho fatto fin ora 450 km
Qui non si tratta di terrorizzare nessuno ma se in 2 settimane e 450 km si è mangiata 3 lt d'olio io un tantino preoccupato lo sarei. Giusto per curiosità ma hai chiesto come mai un'auto di 4 anni è kmzero? Se l'erano scordata nel pollaio?
 
  • Like
Reactions: ciomauro e danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, e sono sceso in garage a controllare, devo darti ragione il LUM dice capacità 3,3 più filtro 0,3 totale 3,6. Ma a me mettendone 3,5 l'astina segnava poco più di metà e il sensore circa metà,ne ho aggiunti 0,4 per un totale di 3,9 ho già percorso 250 km adesso è da tre giorni che e ferma ho ricontrollato l'astina più volte ed è un mm. Sotto il massimo e il sensore ha solo l'ultima tacca spenta.
Ripeto: mettendo 3,6 litri l'astina segna circa 3/4 di livello, e anche tu lo confermi.
La cosa "strana" è che, in quella situazione, a te il livello digitale indichi lo stesso valore: praticamente a tutti quelli che hanno condiviso la loro esperienza qua sul forum, il digitale segna 250cc in più rispetto all'astina. Dunque con 3,6 litri segna il massimo.
Ho sempre pensato (arbitrariamente) che la cosa fosse voluta per evitare che la gente mettesse troppo olio, dato che si è sempre detto che questi motori lavorano bene con un livello non troppo alto; se così fosse potrebbero aver corretto la taratura del sensore digitale con qualche aggiornamento software: la tua macchina è in linea con tutti gli aggiornamenti?
 
Ultima modifica: