33 Boxer IE - Pareri dell'irregolarità motore

Re: Irregolarità motore boxer

Bene,
stamattina ho fatto eseguire il lavoro dal mio meccanico di fiducia...ho fatto pulire il motorino passo passo, il suo alloggio e il corpo farfallato oltre alla sostituzione della valvola elettrostatica...
miglioramenti a livello di prestazioni ne ho notati in maniera leggera, la cosa buona è che ora non muore + in prossimità di semafori e all'avviamento non rimane + accesa la spia dell'alternatore...

per imola: per sostituire il termostato il meccanico ha dovuto smontare il collettore del filtro aria, i collettori di aspirazione e ovviamente i tubi connessi al termostato...non è necessario svuotare completamente il circuito..in tutto io ho pagato 30€ di sola manodopera + 30€ il termostato nuovo..
l'unica cosa che mi preoccupa( e credo che a proposito aprirò un nuovo topic) è l'avviamento dell'auto a caldo...quando il motore è molto caldo, l'avviamento è faticoso come se la batteria fosse scarica (lei non può essere, l'ho sostituita a settembre)...
mah :(
 
Re: Irregolarità motore boxer

Sabato mattina mi mettero a smontare il tutto, sai mica dirmi se per smontare il collettore di aspirazione c'è da tenere qualcosa in considerazione, tipo guarnizioni, serraggi particolari o altro?
 
Re: Irregolarità motore boxer

beh per smontare i collettori di aspirazione devi innanzitutto staccare la parte in plastica del filtro aria che si collega al corpo farfallato....(l'auto a questo punto rimane con il filtro dell'aria al vento :D )
poi devi togliere il filo dell'acceleratore sempre in corrispondenza della farfalla...
poi passi ai collettorici sono 3 bullonazzi dal lato sinistro e 3 dal lato destro...il mio meccanico gli ha tolti con una chiave a T (tipo quella delle candele)..dopodichè puoi togliere i collettori...questa operazione cerca di farla in un posto chiuso, poichè lasci il motore esposto a qualsiasi forma di impurità :D
fammi sapere, e spero di esserti stato d'aiuto..
a presto!
 
Re: Irregolarità motore boxer

tutto regolare, smontato collettore, cambiato termostato, anche se ho dovuto applicare una piccola modifica, poco sostanziale alla sua forma, rimontato il tutto dopo la sostituzione del bulbo della ventola, chiuso tutti i manicotti, riattaccato il motorino del minimo e tutto quello che vi è di contorno al debimetro, messo l'acqua.....acceso, dopo circa 15 min era a 90 gradi, la ventola ha attaccato regolarmente fino a riportare la temperatura sugli 80 così per due volte, poi l'ho spenta, nessuna perdita sul circuito, tutto ok......ora dopo questo buon piatto alla matriciana torno di sotto in cantina per pulire il debimetro e dare una bella pulita...........soddisfatto del mio lavoro ma sempre titubante nel credere di avercela fatta, anche se poi alla fine non è che ci sia da fare grandi cose, è piuttosto semplice, basta ricordarsi di rimettere tutto com'èra........poi se funziona e ho fatto un buon lavoro il tempo mi darà ragione!!!cmq non mi chiudete il post, perche non si sa mai!!!
 
Re: Irregolarità motore boxer

Bravo! Sei su una brutta strada ...:rolleyes: si comincia dal termostato e non si sà dove si và a finire.... ti parlo per esperienza!
Comunque basta un pò di fiducia in se stessi e buona volontà per raggiungere risultati inaspettati.

Alla mia età serve anche una fotocamera digitale.... Eh LA MEMORIA!!!!:p
 
Re: Irregolarità motore boxer

Eh, anch'io pensavo che fosse così semplice...ma la struttura del boxer è così articolata che anche la cosa + semplice diventa la + difficile (basti pensare che una mano un tantino + grande non riuscirebbe a sfilare l'astina dell'olio che si trova nelle parti basse del motore)
quante gasteme mena il mio meccanico quando mi deve cambiare qualcosa... "ma vorrei sapere chi ca*** ha inventato questa macchina" :D

non posso dire questo per lampadine cinghie servizio e distribuzione perchè sono di facile accesso...
 
Re: Irregolarità motore boxer

Ok, ho finito di pulire anche il motorino del minimo, ma ragazzi........èra veramente incrostato, c'èra un'assurdo strato di morca, olio incombusto, o so una storia io, ma veramente tanto, dovevo raschiarlo con l'unghia e un po carta per toglierlo(non cartavetra!!!:) ), ora effettivamente un po di cambiamenti ci sono.....una volta accesa dopo circa 5m di marcia si incomincia a vedere una temp sui 50, poi sale regolarmente senza sbalzi alla lancetta(come mi faceva prima per via del bulbo...) fino a 70-80, e tra i due rimane, sensa sbalzi strani ne irregolarità particolari, una bella tirata sensa singhiozzi in terza a una velocità decisamente da non sottovalutare :) cambiando tra 5.500 e k 6.000 giri, e nonostante tirate(ovviamente a motore caldo) rimane massimo sugli 80-83 gradi, se fermata e tenuta accesa, poco dopo arriva a 98-99 gradi e parte regolarmente la ventola.....verdetto insomma buono, soddisfatto del lavoro e una prossima volta so quello che fare da solo.grazie per i consigli, le descrizioni e soprattutto la pazienza :)
Solo due cose devo rivedere....il bicarbonato che il meccanico mi ha consigliato di usare per dare un po una pulita al circuito di raffreddamento, dove tutto era rigorosamente color ruggine:), poi fare lo spurgo e mettere l'antigelo(lo spurgo da sotto il blocco, visto che effettuare il lavoro oggi mi sono limitato a aprire un manicotto sul radiatore per svuotare una sola parte di circuito....)......e poi devo riguardare due fascette di metallo, che sono strette, ma non stringono di più perche si sono spanate, sono un po un mannaro lo so.......ma tutti abbiamo dei difetti giusto? poi riviste queste due piccolezze(anche se il bicarbonato non mi convince molto...)posso dire che è tutto ok!!!
 
Re: Irregolarità motore boxer

Anzi....semmai che manicotti potrei usare per dare un tocco in piu sotto il cofano, non parlo di tuning, ma avevo in mente di sostituire tutti i manicotti, perlomeno quelli piu rovinati e piu in vista, e visto che li sostituisco volevo sapere se c'è qualche materiale piu resistente, che sò...magari colorato di rosso...così....per abbellire un po la situazione e magari mettere manicotti di materiale migliore....che mi consigliate?
 
Re: Irregolarità motore boxer

Ok, ho finito di pulire anche il motorino del minimo, ma ragazzi........èra veramente incrostato, c'èra un'assurdo strato di morca, olio incombusto, o so una storia io, ma veramente tanto, dovevo raschiarlo con l'unghia e un po carta per toglierlo(non cartavetra!!!:) ), ora effettivamente un po di cambiamenti ci sono.....una volta accesa dopo circa 5m di marcia si incomincia a vedere una temp sui 50, poi sale regolarmente senza sbalzi alla lancetta(come mi faceva prima per via del bulbo...) fino a 70-80, e tra i due rimane, sensa sbalzi strani ne irregolarità particolari, una bella tirata sensa singhiozzi in terza a una velocità decisamente da non sottovalutare :) cambiando tra 5.500 e k 6.000 giri, e nonostante tirate(ovviamente a motore caldo) rimane massimo sugli 80-83 gradi, se fermata e tenuta accesa, poco dopo arriva a 98-99 gradi e parte regolarmente la ventola.....verdetto insomma buono, soddisfatto del lavoro e una prossima volta so quello che fare da solo.grazie per i consigli, le descrizioni e soprattutto la pazienza :)
Solo due cose devo rivedere....il bicarbonato che il meccanico mi ha consigliato di usare per dare un po una pulita al circuito di raffreddamento, dove tutto era rigorosamente color ruggine:), poi fare lo spurgo e mettere l'antigelo(lo spurgo da sotto il blocco, visto che effettuare il lavoro oggi mi sono limitato a aprire un manicotto sul radiatore per svuotare una sola parte di circuito....)......e poi devo riguardare due fascette di metallo, che sono strette, ma non stringono di più perche si sono spanate, sono un po un mannaro lo so.......ma tutti abbiamo dei difetti giusto? poi riviste queste due piccolezze(anche se il bicarbonato non mi convince molto...)posso dire che è tutto ok!!!

eheh..ti posso capire...a me invece sono usciti dei pezzettoni neri che sembranano crostoni di carbone...era un miracolo che mantenesse a stento il minimo :D
con un po di solvente ho liberato tutto il pezzo dalla mer** ..per i manicotti non ti so dire...io gli ho sostituiti tutti con altri uguali ma nuovi
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Irregolarità motore boxer

Ma insomma, infondo a tutto, a quanto dovrebbe lavorare un motore boxer, quand'è che arriva in temperatura, a tra i 75 e gli 85 gradi?mi fa un po strano rivedere il boxer che scalda così, abituato veramente a non vedere piu la lancetta nel mezzo spaccato sull'80, mi fa che!!!!
Te blackangel hai trovato questa differenza dopo la sostituzione di tutto?