[GUIDA] Utilizzo MES: istruzioni di sicurezza per evitare al massimo i rischi

Ok ok grazie.. ma da cosa noto se la velocità va bene o da quali impostazioni devo modificare questi parametri?
Mi era anche sembrato che dovessi cercare e selezionare il tipo di elm, può essere?
No, ti attacchi lo stesso via ODB. Ma così intanto puoi provare le varie opzioni per velocità del bus, ecc., senza "fare danni"
 
salve ragazzi,

Per ripristinare i Byte basta copiare tutto ciò che abbiamo copiato sul backup e sovrascrivere I Byte attuali o si devono cambiare uno ad uno?

E che cosa potrebbe succedere se si scarica la batteria mentre che si fa L allineamento Proxy?
(Si mi è successo avendo collegato un alimentatore tramite il cofano, perciò sfortunato al max...)
 
salve ragazzi,

Per ripristinare i Byte basta copiare tutto ciò che abbiamo copiato sul backup e sovrascrivere I Byte attuali o si devono cambiare uno ad uno?

E che cosa potrebbe succedere se si scarica la batteria mentre che si fa L allineamento Proxy?
(Si mi è successo avendo collegato un alimentatore tramite il cofano, perciò sfortunato al max...)
Mai fatto ma credo tu possa tranquillamente fare la sovrascrittura completa. Verifica prima che il numero totale di byte corrispondando dopo che ci hai incollato la stringa vecchia.
 
  • Like
Reactions: NewAlfisti93
Il backup non serve, me ne sono accorto oggi, ogni volta che collegate MES all'auto crea un file di testo all'interno della cartella del programma con scritti i byte, vi basta fare copia/incolla da li per ripristinare al punto che preferite.

Non ho mai capito perchè ad un certo punto dal Doblo è sparita la funzione per attivare/disattivare le luci diurne, sono andato a prendermi la stringa di byte della prima volta che ho collegato MES, l'ho ripristinata et voilà.. tutto perfetto!

(pur continuando a non capire come se ne sia andata quella funzione dal menu dell'auto)
 
ma per attivare la bussola servono gli adattatori? Su una 2017 (pre swg)?
grazie
 
PRIMA DI INIZIARE (solo la prima volta che su usa MultiEcuScan):
1) assicurarsi di avere software originale, licenziato e scaricato dal sito originale. Assicurarsi che sia aggiornato.
2) verificare con un tester che gli adattatori siano ben fatti e corrispondano agli schemi al sito di MultiEcuScan:
Visualizza allegato 232965Visualizza allegato 232964


Pinout maschio:
1643641166638.png




Pinout femmina:
1643641418764.png



3) verificare che si stia usando un buon adattatore USB-ODB2, (personalmente mi trovo bene con OdbLink SX: occhio agli aggiornamenti firmware)
4) fare un giro di scansione e cancellazione codici errore senza adattatori e poi con ciascun adattatore, per avere conferma che tutte le centraline siano raggiungibili e che i connettori/adattatori funzionino.
4) salvare il proxy originale in un file con data e nome "Proxy Originale" (MES -> Giulia (la tua), sotto scegli Body -> Can setup / Proxy alignment procedure e ti colleghi. Vai nella pagina "Adjustments" e premi ctrl+alt+c e ti apre la stringa di byte. Selezioni tutta la stringa e la copi (CTRL+C) e incolli (CTRL+V) in un file di testo da tenere come backup)




DA FARE SEMPRE:
- collegare alla batteria, o ai poli nel cofano motore, un mantenitore di carica per evitare rischi di spegnimento auto in corso del lavoro
- le modifiche vanno sempre fatte una alla volta e sempre tenendo dei file su cosa stai modificando, come diventerà come era prima. Ad esempio vedi file "Mod. bussola.pdf" allegato
- pulire sempre tutti gli eventuali errori presenti in centralina prima di iniziare (vedi punto 4) sopra)
- ove possibile usare un PC portatile "pulito" (senza troppi software), aggiornato e con una buona batteria carica
- controllare sempre almeno 2 volte che le operazioni che si stanno per fare siano quelle corrette e non si abbia scritto sul memo un numero al posto di un altro per il byte da modificare (o il come modificarlo)
- dopo ogni modifica di successo, e dopo aver spento e riacceso l'auto, salvare il file del proxy con data e specifica della modifica effettuata (in pratica è il backup per la modifica successiva, il "last known good status"), vedi punto 5) sopra.
- nota: se a lavoro fatto e auto riavviata i km lampeggiano sul cruscotto, significa che la scrittura non ha avuto completamente successo e c'è qualche centralina che ha ancora a bordo il proxy non modificato: rifare l'allineamento verificando che quello nel body (che è quello che si vede da MultiEcuScan) sia corretto con la modifica che volete impostare.



COSA FARE SE LA SCRITTURA FALLISCE:
- NON spegnere completamente l'auto (ovvero non usare il pulsante al volante) né, ovviamente, provare ad accendere il motore
- se l'auto è stata troppo tempo ferma dall'inizio dei lavori, alcune centraline potrebbero essere andate in modalità "dormiente": per svegliarle aprire o chiudere una portiera, accendere e spegnere la radio
- riprovare la scrittura finché non si arriva a "success"
- eventualmente fare il "revert" (rimettere il proxy com'era prima della modifica e provare a scrivere quello).
Ho una my23 e con la mia elm327 ho problemi ad allineare il proxy (va in timeout sul modulo airbag, per finire l’allineamento ho dovuto usare una diagnostica professionale) dovrei prendere un’interfaccia migliore… secondo te, può essere un test l’allineamento proxy senza far modifiche alla configurazione? Quello che voglio fare e vedere se l’interfaccia finisce l’allineamento senza rischiare di avere i km lampeggianti. In linea teoria senza far modifiche alla configurazione se fallisce non dovrebbe essere un problema. O no?
 
Ho una my23 e con la mia elm327 ho problemi ad allineare il proxy (va in timeout sul modulo airbag, per finire l’allineamento ho dovuto usare una diagnostica professionale) dovrei prendere un’interfaccia migliore… secondo te, può essere un test l’allineamento proxy senza far modifiche alla configurazione? Quello che voglio fare e vedere se l’interfaccia finisce l’allineamento senza rischiare di avere i km lampeggianti. In linea teoria senza far modifiche alla configurazione se fallisce non dovrebbe essere un problema. O no?
Per bypassare SGW che cosa usi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto