Fiat tipo 1.4 ie 1993 problema accensione

Significa che non è a massa e questo è un punto a suo favore...


Si, il valore dipende dall'umidità della pelle e dalla callosità dei polpastrelli.
Grazie per i consigli e le spiegazioni, il meccanico ha detto che tra i due spinotti del connettore ci deve essere continuità, che ne pensi è vero ? questa non ne ha.

Comunque lunedì o martedì mi arriva il nuovo sensore, purtroppo ogni volta che ordino un pezzo devo aspettare circa 5 giorni, se non è neanche il sensore non mi rimane che provare la centralina, nuova costa e mi sembra anche difficile trovarla, credo che conviene usata, altrimenti come minimo mi costa 100 € di carro attrezzi e sono costretto a portare la macchina dall'elettrauto.

Riguardo la centralina mi hanno dato una digiplex 410a ma è di Y10 Turbo non credo sia compatibile, a parte che ha un pessimo aspetto.
 
Grazie per i consigli e le spiegazioni, il meccanico ha detto che tra i due spinotti del connettore ci deve essere continuità, che ne pensi è vero ? questa non ne ha.

Si, mi pare anche di averti scritto i valori...
Comunque lunedì o martedì mi arriva il nuovo sensore, purtroppo ogni volta che ordino un pezzo devo aspettare circa 5 giorni, se non è neanche il sensore non mi rimane che provare la centralina, nuova costa e mi sembra anche difficile trovarla, credo che conviene usata, altrimenti come minimo mi costa 100 € di carro attrezzi e sono costretto a portare la macchina dall'elettrauto.

Porta pazienza ma non ricordo... la tua auto ha il CODE? In questo caso per utilizzare una centralina usata devi farla scodificare...

Riguardo la centralina mi hanno dato una digiplex 410a ma è di Y10 Turbo non credo sia compatibile, a parte che ha un pessimo aspetto.
No, non può essere utilizzata.
Comunque in commercio su ebay o presso qualche demolitore anche online la dovresti trovare.

Pensa che io ho trovato abbastanza facilmente 2 centraline di un'auto Coreana che in Italia ne avranno vendute poche migliaia. ;)
 
Si, mi pare anche di averti scritto i valori...


Porta pazienza ma non ricordo... la tua auto ha il CODE? In questo caso per utilizzare una centralina usata devi farla scodificare...


No, non può essere utilizzata.
Comunque in commercio su ebay o presso qualche demolitore anche online la dovresti trovare.

Pensa che io ho trovato abbastanza facilmente 2 centraline di un'auto Coreana che in Italia ne avranno vendute poche migliaia. ;)
Noi abbiamo misurato in resistenza, in continuità intendo la modalità cicalino, tocchi i due puntati assieme e suona, emette un beep, ho provato e tra i due connettori non risulta continuità.

Non ho idea se l'auto ha il CODE come posso verificare ?

Si su eBay si trovano usate, l'amico sul forum mi diceva che ne ha una, boh se me la vende, adesso prima vediamo che ne esce fuori con questa sonda.
 
Noi abbiamo misurato in resistenza, in continuità intendo la modalità cicalino, tocchi i due puntati assieme e suona, emette un beep, ho provato e tra i due connettori non risulta continuità.
Temo che la modalità cicalino possa misurare resistenze troppo basse. Se riesci a postare la foto del tester magari ti dò indicazioni più attendibili.
Non ho idea se l'auto ha il CODE come posso verificare ?

Dovresti vederlo dal tipo di chiave per l'avviamento. Fai una foto di questa o vedi se ne hai una di color marron.
Purtroppo la Tipo è uscita a cavallo del periodo in cui iniziava ad essere montato di serie.


Si su eBay si trovano usate, l'amico sul forum mi diceva che ne ha una, boh se me la vende, adesso prima vediamo che ne esce fuori con questa sonda.

La centralina è l'ultima spiaggia, io tifo per il sensore .
Comunque i numeri in etichetta devono corrispondere alla tua (tranne il numero di serie).
 
  • Like
Reactions: marck120
Temo che la modalità cicalino possa misurare resistenze troppo basse. Se riesci a postare la foto del tester magari ti dò indicazioni più attendibili.


Dovresti vederlo dal tipo di chiave per l'avviamento. Fai una foto di questa o vedi se ne hai una di color marron.
Purtroppo la Tipo è uscita a cavallo del periodo in cui iniziava ad essere montato di serie.




La centralina è l'ultima spiaggia, io tifo per il sensore .
Comunque i numeri in etichetta devono corrispondere alla tua (tranne il numero di serie).
Riguardo il tester che foto ti occorre, quella del display in modalità cicalino durante la lettura ? o il manuale ?

Queste sono le foto della chiave :





 
  • Like
Reactions: marck120
Più che il display il tester nell'insieme.


No, fortunatamente non è presente il CODE.
Se trovi una centralina compatibile ti basta sostituirla.
Perfetto grazie mille, adesso vediamo quando arriva il sensore, dimenticavo di dire che la nuova bobina che ho preso a me sembra diversa, il connettore non entra proprio bene nella sede.

La foto del multimetro è questa non se ha molta utilità :


Qui c'è un tutorial :


Questo modello di multimetro ha il difetto che non riesce a leggere i led

Lascio un po' di link e il manuale se può servire a qualcosa :






 
Perfetto grazie mille, adesso vediamo quando arriva il sensore, dimenticavo di dire che la nuova bobina che ho preso a me sembra diversa, il connettore non entra proprio bene nella sede.
Se il connettore non si aggancia correttamente è meglio che non la usi. Aspetta a sostituirla dopo che hai cambiato la sonda.

Il tester va bene come l'hai posizionato, la lettura sul display dovrebbe essere in Ohm, se ti ecse k o M significa che la sonda ha una resistenza alta e non funziona.
Quando installerai la nuova stai attento che abbia le misure geometriche uguali alla vecchia in quanto è un attimo romperla.
 
  • Like
Reactions: marck120
Se il connettore non si aggancia correttamente è meglio che non la usi. Aspetta a sostituirla dopo che hai cambiato la sonda.


Quando installerai la nuova stai attento che abbia le misure geometriche uguali alla vecchia in quanto è un attimo romperla.
La bobina l'ho presa su eBay, hanno voluto il numero di telaio e la targa eppure a me sembra diversa, è proprio dentro che ha degli incastri diversi, da fuori con il calibro la sede del connettore sembra uguale.

Si prima cosa provo la sonda, questa l'ho ordinata all'autoricambi del mio paese, sicuramente la installerà il meccanico di cui ho parlato, viene la sera quando finisce in officina, mi ha avvertito di non poggiare il sensore su materiale metallico, riguardo la continuità tra i due spinotti mi rimane questo dubbio diciamo, non mi è chiaro se la continuità (modalità cicalino) ci deve essere oppure no.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi ha avvertito di non poggiare il sensore su materiale metallico,

Se gli fà piacere ascoltalo, comunque l'unica cosa che al sensore non piace sono gli urti violenti...

riguardo la continuità tra i due spinotti mi rimane questo dubbio diciamo, non mi è chiaro se la continuità (modalità cicalino) ci deve essere oppure no.
Va bene la modalità "cicalino" ma considerata la resistenza che deve misurare, non suona nemmeno con il sensore nuovo.
 
  • Like
Reactions: marck120