Dubbio su olio motore messo dal meccanico

Officina autorizzata o officina autorizzata di un concessionario sono esattamente la stessa cosa. Andrebbe vista la specifica fca dell’olio in questione e quella prevista per il motore. Sicuramente non saranno compatibili e allora puoi pretendere il cambio con olio a specifica corretta. Mantieni la fattura a tutela di danni futuri
Sono andato in officina, e mi hanno detto che c'è una nuova circolare che dice di utilizzare il 5w-30 Acea C2 per tutti i motori che siano twin air, multi air, motivo per cui hanno messo tale olio motore anche per il 135 TB. Il libretto invece dice di utilizzare il 5w-40 Acea C3 per questo motore specifico.
Mi è stato detto che ci sono stati problemi nell'utilizzare tale olio motore e non capivano quale fosse la causa. Inoltre lascia anche ceneri. Per chi ha macinato KM con tale olio, ha riscontrato suddetti problemi?
Dal momento che comunque prediligo il libretto, ho detto di farmi sapere per il cambio con l'olio di fabbrica; sembra che me lo fanno senza particolari problemi, devono solo recuperare la vecchia circolare e l'olio in questione.
Ma ora ci sto pensando e facendo ricerche online sembra davvero che la questione abbia un senso.

Voi che ne pensate di tutto ciò?
 
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Se casa madre ha stabilito questo cambio di specifica lascia le cose così come stanno e goditi la vettura. Se chiedi di mettere un tipo diverso da quello ora previsto, ti assumo tutte le responsabilità.
 
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Se casa madre ha stabilito questo cambio di specifica lascia le cose così come stanno e goditi la vettura. Se chiedi di mettere un tipo diverso da quello ora previsto, ti assumo tutte le responsabilità.
Si esatto, ho deciso di lasciare le cose come stanno. Infatti vedendo il libretto di manutenzione per le Mito del 2017, consigliano addirittura lo 0w-30 Acea C2, per le Multi Air. Per evitare i problemi con le valvole che effettivamente qualcuno ha avuto.
Il dubbio quindi direi che è stato chiarito.
 
consigliano addirittura lo 0w-30 Acea C2
solo ed esclusivamente per limare qualche grammo al km nelle omologazioni emissioni, cosa credi...

vedasi anche il 2.2 mjet, è nato con 0w30 poi magicamente passa allo 0w20 dopo i primi due anni di produzione...

0w20 su un motore turbo ce lo vedo male, troppo fluido per proteggere a dovere la turbina
 
Personalmente preferisco sempre seguire quanto prescritto dal libretto di manutenzione o le circolari che modificano l'olio originale.

Per lo 0w20, anche a me sembra troppo fluido per la turbina, però non credo che la danneggi anche se di diversa gradazione, essa dovrebbe interessare soprattutto il motore, e se gli ingegneri hanno stabilito quell'olio, vorrà dire che è compatibile con quell'auto.
 
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se gli ingegneri hanno stabilito quell'olio, vorrà dire che è compatibile con quell'auto.
hanno stabilito che con quel olio il motore sopravvive senza problemi al tempo in cui l'auto è in garanzia, la cosa è ben diversa

ho un auto in casa che usa lo 0w20 ma è un motore aspirato a benzina di marca giapponese, non mi sognerei di metterlo nel turbodiesel...
nemmeno nel turbo benzina sia chiaro, viste le notevoli temperature che raggiunge la turbina