instabilità sui giunti e strada dissestata

paciocco24

Super Alfista
6 Settembre 2017
739
317
119
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
ciao a tutti, ho notato un pò di instabilità al anteriore indipendentemente dalle velocità accade da 50 km/h in su , ad esempio se sto curvando e prendo delle buche o il manto stradale è dissestato noto che lo sterzo ha dei vuoti, e l'auto non tiene la traiettoria, anche su giunti autostradali quelli piu' pronunciati ho la stessa situazione (anche se meno accentuata). Ora premetto che la mia è una Stelvio a trazione solo posteriore, e attualmente monta delle gomme 4 stagioni, che non sono proprio nuove ma nemmeno a fine vita. E' una situazione alquanto spiacevole in quanto non trasmette il 100% di sicurezza, per il resto lo sterzo non presenta nessuna altra anomalia.
Opinioni?
Scatola guida?
Gomme?
Comportamento specifico di auto con la sola trazione posteriore?
 
La mia q4 con cerchi da 20 gommata estiva nuova Michelin assorbe tutte le asperità senza colpo ferire, a qualunque velocità. Ho avuto in passato le all season e sicuramente un po’ accentuano il fenomeno che descrivi( non le ritengo coperture da Stelvio), ma non in modo così acuito.
 
ciao a tutti, ho notato un pò di instabilità al anteriore indipendentemente dalle velocità accade da 50 km/h in su , ad esempio se sto curvando e prendo delle buche o il manto stradale è dissestato noto che lo sterzo ha dei vuoti, e l'auto non tiene la traiettoria, anche su giunti autostradali quelli piu' pronunciati ho la stessa situazione (anche se meno accentuata). Ora premetto che la mia è una Stelvio a trazione solo posteriore, e attualmente monta delle gomme 4 stagioni, che non sono proprio nuove ma nemmeno a fine vita. E' una situazione alquanto spiacevole in quanto non trasmette il 100% di sicurezza, per il resto lo sterzo non presenta nessuna altra anomalia.
Opinioni?
Scatola guida?
Gomme?
Comportamento specifico di auto con la sola trazione posteriore?

Una domanda... la precedente auto era una trazione anteriore?
 
Una domanda... la precedente auto era una trazione anteriore?
era una x3 del 2013 xdrive, quindi trazione integrale, ma in precedenza avevo un serie 1 sempre del 2013 con la sola trazione posteriore e tale fenomeno non era cosi percepibile
 
Si in effetti l’auto superati i 120 km/h ha il volante che vibra/trema un po’, ma non capisco la correlazione con il fenomeno da me descritto sopra
 
Quanti km ha? L'hai preso nuovo o usato?
Quando non sta in strada è perché le sospensioni hanno preso gioco.
 
Si in effetti l’auto superati i 120 km/h ha il volante che vibra/trema un po’, ma non capisco la correlazione con il fenomeno da me descritto sopra
Potrebbe essere L’ equilibratura e quindi non avere correlazione, oppure essere ovalizzate e quindi potrebbero essere gli pneumatici da sostituire nonostante ancora con battistrada. Di che marca parliamo ?
 
Si in effetti l’auto superati i 120 km/h ha il volante che vibra/trema un po’, ma non capisco la correlazione con il fenomeno da me descritto sopra
se l' auto ad alta velocità trema e la cosa si percepisce specialmente tramite il volante, stai certo al 100% che ci sono pneumatici deformati o semplicemente ruote non bilanciate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
semplicemente ruote non bilanciate
Ecco dai và già meglio, questo forum è popolato da catastrofisti... trovo strano che nessuno abbia citato l'albero di trasmissione, semiassi, mozzi e via discorrendo. 🤣

Una buona equilibratuta e via.... ;)