2.0 Benzina Cambio olio e filtro precoce Giulia sprint 200 cv benzina

Berniniandre

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2020
27
4
4
Regione
Toscana
Alfa
145
Motore
1,6 twinspark
Cari Amici,
La mia Giulia 200 cv a benzina configurazione sprint 20mila km. Prima di un viaggio ad Dortmund, Germania, la porto in officina per controllo. Tutto ok. Stamani sono in Germania. Il computer dice cambiare l olio!! Mi rivolgo ad officina autorizzata in Germania che sta procedendo al cambio filtro ed olio. Quale puo essere la causa? Uncambio olio a soli 11 metri la km? Questo caldo eccessivo? Grazie a tutti.
 
11 metri la km?
mi piace questo esprimersi chiaro e con frasi di senso compiuto

comunque o non hanno cambiato niente in Italia o non hanno resettato l'indicatore del tagliando.

l'ipotesi del degrado in così poco tempo non solo è ridicola ma pure impossibile in quanto il computer di bordo non misura fisicamente il degrado olio ma bensì tiene conto del tempo e km percorsi.

comunque dovresti chiedere come era l'olio che hanno tolto, se poteva avere 20 mila km o se sembrava nuovo, se era diesel diventa nerissimo subito ma su un auto a benzina, l'olio si scurisce gradualmente e lentamente, dopo solo 1000km circa stai certo che l'olio è simile a quello nuovo come colore, devi informarti su questo non sul fare teorie improbabili circa il caldo, che non c'entra assolutamente nulla.
allora chi vive in zone da 50 gradi che fa? cambia olio ogni giorno per avere accesso il motore un'ora? ovviamente no, la cosa è assolutamente non correlata

anzi, è il freddo intenso a causare una maggiore usura non certo il caldo
 
Cari Amici,
La mia Giulia 200 cv a benzina configurazione sprint 20mila km. Prima di un viaggio ad Dortmund, Germania, la porto in officina per controllo. Tutto ok. Stamani sono in Germania. Il computer dice cambiare l olio!! Mi rivolgo ad officina autorizzata in Germania che sta procedendo al cambio filtro ed olio. Quale puo essere la causa? Uncambio olio a soli 11 metri la km? Questo caldo eccessivo? Grazie a tutti.
La scadenza del cambio olio motore non dipende solo dalla percorrenza chilometrica. C’è la scadenza temporale dopo 12 mesi, oppure dopo un certo numero di rigenerazioni del filtro anti particolato
 
La scadenza del cambio olio motore non dipende solo dalla percorrenza chilometrica. C’è la scadenza temporale dopo 12 mesi, oppure dopo un certo numero di rigenerazioni del filtro anti particolato

Su Giulia/Stelvio, non c'è scadenza temporale.
Almeno da cdb non esce l'avviso di cambio olio dopo 12 mesi, ma solo quello di eseguire il service. E in questo caso, in Alfa l'olio lo cambiano solo se il degrado è sotto un certo livello, se non sbaglio il 20%.
Il mio terzo cambio olio è avvenuto dopo 15 mesi e 17.000km dal precedente. Ed avevo percorso neanche 3.000km dal service.
 
  • Like
Reactions: Berniniandre
Su Giulia/Stelvio, non c'è scadenza temporale.
Almeno da cdb non esce l'avviso di cambio olio dopo 12 mesi, ma solo quello di eseguire il service. E in questo caso, in Alfa l'olio lo cambiano solo se il degrado è sotto un certo livello, se non sbaglio il 20%.
Il mio terzo cambio olio è avvenuto dopo 15 mesi e 17.000km dal precedente. Ed avevo percorso neanche 3.000km dal service.
Sulla mia Giulia, nella schermata della service, c’è la scadenza chilometrica e temporale. Come è possibile che nella tua non è presente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, se l'olio non é abbastanza degradato, non viene sostituito
Ma se glielo chiedi te lo cambiano. Io lo cambio praticamente sempre prima dell'avviso. Ne mio caso, le due volte che si è accesa la spia, avevo percorso circa 13.500 km, così quando sono verso i 12.000 lo cambio. Se a te si è accesa dopo 17.000 probabilmente farai spesso autostrada