Tagliando con 3 candelette spezzate e rimosse a spese mie

Mah...si può provare a svitare le candelette a motore caldo anzichè freddo, lasciando lavorare un liquido sbloccante...In genere effettuare lo svitamento di qualsiasi componente scaldando, diminuisce moltissimo le possibilità di rotture. Se proprio voglio tentare a freddo, uso una coppia che superi di poco quella di montaggio e se non svita, significa che c'è un problema e che devo procedere come ho scritto più sopra.
Ed è proprio questa la procedura principe da Manuale

 
  • Like
Reactions: EDESMO
Tu continua pure a supporre ed in un certo senso insultare che è molto costruttivo. Ma se una candeletta è grippata te ne accorgi solo al momento. Poi se hai la sfera di cristallo buon per te.

Lascia perdere sò fenomeni.... ;)
 
Considerando come vanno le cose normalmente nelle officine potrebbe anche essere che considerando lo smontaggio delle candelette una cosa semplice, il meccanico l'abbia fatto fare dell'ultimo garzone che magari tanta dimestichezza non aveva. Anche perché dopo la rottura della prima, un meccanico degno di questo nome una qualche domanda se la fa.
Ricordiamoci sempre che l'auto ha a pochi chilometri e quindi faccio anche fatica a pensare che le candelette fossero incrostate a morte
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Tu continua pure a supporre ed in un certo senso insultare che è molto costruttivo. Ma se una candeletta è grippata te ne accorgi solo al momento. Poi se hai la sfera di cristallo buon per te.
Io non sto insultando nessuno, ma dovresti capire che chi nella smonta bulloni e dadi da una vita si accorge al volo se una vite si sta spezzando o si può svitare...😩
 
....i veri fenomeni qua dentro...sono quelli che hanno la scritta di essere i massimi esperti di meccanica....da tastiera ovviamente...perché per tutte le baggianate che scrive non avrebbe nemmeno il tempo di svitare quelle candelette....🤣
 
Il mio problema non è @M@urizio, ma mi ha fatto girare i cogli*ni dopo che mi ha dato del "cornuto e mazziato" a vanvera.
Comunque ribadisco che non ho fatto questo post perchè ho l'intenzione di fare causa al meccanico.
Per chi dice che "mi hanno addebitato solo 250€ in piu" chiedo, ma scusate, voi pagate 500 e rotti euro per il tagliando di una Giulietta 1.6?
Per il resto rimango della mia idea che di idiozie ne ho lette abbastanza.
Almeno chiamarmi dopo aver rotto la prima....invece mi chiama a giochi fatti dopo averne rotte tre....tanto il culo è il mio...ma secondo voi è tutto regolare.
Non sapete neanche riconoscere una incul*ta quando ce l'avete davanti e mi parlate di mondo reale.
io faccio da me, perchè chi fa da se fa per tre !!
in questo modo ho la certezza che "non mi fregano" di sicuro,
purtroppo capita anche a me di fare degli errori, ma posso prendermela solo con me stesso !!!

il prossimo tagliando fattelo sa solo e non avrai meccanico che ti piglia per il ciulo !!!


Considerando come vanno le cose normalmente nelle officine potrebbe anche essere che considerando lo smontaggio delle candelette una cosa semplice, il meccanico l'abbia fatto fare dell'ultimo garzone che magari tanta dimestichezza non aveva. Anche perché dopo la rottura della prima, un meccanico degno di questo nome una qualche domanda se la fa.
Ricordiamoci sempre che l'auto ha a pochi chilometri e quindi faccio anche fatica a pensare che le candelette fossero incrostate a morte

sai che anche io attribuirei a questa ipotesi una probabilità molto vicina al 100%
penso proprio che il tuo intuito sia azzeccato !!!
 
Qui hanno tutti ragione su cosa può essere successo e la verità valla a sapere almeno uno non metta una microtelecamera in macchina così per vedere cosa combinano questi mentecatti. Con sistemi complessi il rischio rottura è proporzionale al numero di pezzi che compongono il sistema, questo in generale. Aspettiamo le auto elettriche in quanto il motore elettrico si considera non avere componentistica se confrontato a quello termico. Le candelette non ci sono e non c'è il rischio di romperle per cause qui descritte hahaha.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Qui hanno tutti ragione su cosa può essere successo e la verità valla a sapere almeno uno non metta una microtelecamera in macchina così per vedere cosa combinano questi mentecatti. Con sistemi complessi il rischio rottura è proporzionale al numero di pezzi che compongono il sistema, questo in generale. Aspettiamo le auto elettriche in quanto il motore elettrico si considera non avere componentistica se confrontato a quello termico. Le candelette non ci sono e non c'è il rischio di romperle per cause qui descritte hahaha.
Sai, la meccanica è meccanica. Se non si ha l'approccio giusto, qualche danno lo si fa di sicuro. E il valore del danno in genere è proporzionale alla complessità della macchina (non intesa necessariamente come automobile). Quindi, anche per fare un semplice cuscinetto su un motore elettrico sarà possibile, se non si lavora a regola d'arte, fare danni. Che sarebbe corretto non far pagare al cliente. Se io lascio la vettura in officina e mi spanano il tappo olio oppure il filtro è poi me lo conteggiano, m'inc...o mica poco. Perché se c'è uno che non ha colpe è proprio il cliente.
 
Se io lascio la vettura in officina e mi spanano il tappo olio oppure il filtro è poi me lo conteggiano, m'inc...o mica poco.

Credo che ragionando come stai ragionando tra poco prima di lasciare l'auto dal meccanico si dovrà firmare una "liberatoria" che solleva l'artigiano da danni non direttamente imputabili al suo operato. Un pò come nel settore sanitario o la dichiarazione inerenti la privacy.

Mi metto nei panni del meccanico... chi gli garantisce che il tuo tappo olio o il filtro non è stato stretto a morte dal precedente meccanico a cui hai affidato l'auto? E magari per risparmiare hai usato l'ammiocugino di turno? :cool:
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che ragionando come stai ragionando tra poco prima di lasciare l'auto dal meccanico si dovrà firmare una "liberatoria" che solleva l'artigiano da danni non direttamente imputabili al suo operato. Un pò come nel settore sanitario o la dichiarazione inerenti la privacy.

Mi metto nei panni del meccanico... chi gli garantisce che il tuo tappo olio o il filtro non è stato stretto a morte dal precedente meccanico a cui hai affidato l'auto? E magari per risparmiare hai usato l'ammiocugino di turno? :cool:
Sante parole ed aggiungo che tra ammiocugino e alcuni meccanici anche di officine autorizzate non c'è una grossa differenza di competenze.