Verniciatura e sfumatura: come distruggere una macchina

La macchina è del giugno 2018, ha 25mila km, sempre in magazzino coperta, lavata e asciugata a mano. Ha revisione, tagliando, cambi olio...e via dicendo..
Prima di quella maledetta sportellata la macchina non aveva nulla.
Ammettere errori? Il capo officina si giustifica affermando che quando l'hanno verniciata e sfumata, era in ferie e che le macchie opache lato passeggero sono dovute "alla differenza che si è creata tra parte riverniciata e parte vecchia"..Le tre macchiette lato guidatore non sa cosa siano!! Con la lucidatura di quella parte si noterebbero ancora differenze e allora l'unica soluzione è lucidare tutta la macchina a 300 euro.
Io potrei pure pagare 300 euro per lucidare la macchia..ma posso fidarmi, secondo voi??Gli stessi hanno preso 850 euro dall'assicurazione per verniciatura e sfumatura..e mi pare che la sfumatura, non sanno proprio cosa sia!!
Loro del resto sono centro autorizzato Alfa con carrozzerie esterno..E qui è stato il mio sbaglio..
Lì in quel centro ci andavo da quando l'ho comprata per controllo olio, liquidi, gomme..ma non potevo pensare che per la carrozzeria fossero così casinari..
Cosa resta da fare?
- affidare la macchina al carrozziere del paese che dice di sistemare tutto anche senza lucidarla..Ma non è centro autorizzato Alfa..
- tornare all'assicurazione e chiedere il risarcimento danni...Ma non so quanto tempo ci vorrà per sistemare tutto!!
Ditemi voi..









Una lucidatura fatta bene potrebbe portare differenze in maniera proporzionale all'anzianità/stato della restante verniciatura sulle altre parti della carrozzeria.

Qui il punto principale per me sarebbe un altro, cioè capire se hanno ammesso eventuali errori o se secondo loro il precedente intervento è stato fatto a regola d'arte e i danni alla carrozzeria sono di altra natura. Una sottigliezza, ma se fossi certo di un danno causato da imperizia, non avrei serenità per riaffidare l'auto nelle mani della stessa carrozzeria (che tra l'altro mi richiede di pagare nuovamente).

Diversamente, da quello che ho capito, la strada sarebbe la richiesta di risarcimento (con eventuali tempistiche) e il rivolgersi ad un altro centr
La macchina così com'è..
IMG_20220803_124912~2.jpg
 
..
Cosa resta da fare?
- affidare la macchina al carrozziere del paese che dice di sistemare tutto anche senza lucidarla..Ma non è centro autorizzato Alfa..
- tornare all'assicurazione e chiedere il risarcimento danni...Ma non so quanto tempo ci vorrà per sistemare tutto!!
Ditemi voi..
Della foto si fa anche fatica a pensare che sia una sfumatura venuta male perché se così fosse mi verrebbe da dire che il carrozziere sia totalmente incapace. Sembra quasi un danno fatto dopo sulla vernice. A occhio mi verrebbe di convenire con ziopalm e cioè chi sia un danno che con del semplice polish da supermercato venga via, ma se così fosse credo che il carrozziere avrebbe risolto in 2 minuti senza tanti problemi. In ogni caso più che rivolgerti a chi ti ha fatto male il lavoro non credo che tu possa fare a meno di non pagare di tasca tua un altro carrozziere più capace. L'assicurazione direi che è estranea alla questione in quanto ha valutato il danno e ha pagato il ripristino. Se poi chi doveva ripristinare non ha fatto bene il lavoro l'assicurazione non c'entra più anche perché l'auto l'hai portata tu dall'officina di tua fiducia
 
Ciao, è un lavoro NON eseguito a regola d'arte e dev'essere rivisto. La lucidatura proposta rischia di essere sbrigativa (10 minuti d'orologio) per l'officina e non risolutiva, perchè solo loro sanno cosa hanno fatto. L'opacità può essere "solo" fumo di vernice trasparente, oppure la base colorata (che è appunto opaca. Se la tinta (colore) è uniforme con la vernice originale, converrebbe seppiare ed applicare per bene uno strato di trasparente da bordo parafango a portiera.
Fai attenzione: queste informazioni sono per tua conoscenza e per aiutarti a comprendere il problema. Quindi non dirlo a loro dell'officina perchè queste sono pratiche elementari e se non le conoscono chiedi i danni oppure portino l'auto ad una carrozzeria capace perchè qui, per un danno minimo, ne hanno creato una più grande.
 
Della foto si fa anche fatica a pensare che sia una sfumatura venuta male perché se così fosse mi verrebbe da dire che il carrozziere sia totalmente incapace. Sembra quasi un danno fatto dopo sulla vernice. A occhio mi verrebbe di convenire con ziopalm e cioè chi sia un danno che con del semplice polish da supermercato venga via, ma se così fosse credo che il carrozziere avrebbe risolto in 2 minuti senza tanti problemi. In ogni caso più che rivolgerti a chi ti ha fatto male il lavoro non credo che tu possa fare a meno di non pagare di tasca tua un altro carrozziere più capace. L'assicurazione direi che è estranea alla questione in quanto ha valutato il danno e ha pagato il ripristino. Se poi chi doveva ripristinare non ha fatto bene il lavoro l'assicurazione non c'entra più anche perché l'auto l'hai portata tu dall'officina di tua fiducia
 
La macchina ha subito una sportellata sul parafango della ruota posteriore lato passeggero. Il preventivo prevedeva verniciatura e sfumatura porta.
È evidente che hanno verniciato i primi 20 cm sopra la ruota, sfumando gli altri 20 cm che stanno di lato e sopra il finestrino posteriore.
Al lato e sopra il finestrino posteriore stanno due macchie opache, che sono una sfumatura fatta da incompetenti.
Fra l'altro al momento della consegna la macchina presentava tre piccole macchiette sul lato del guidatore dove si apre il portellone posteriore, forse di vernice...mi ha detto qualcuno.
Le macchie complessivamente si notano facendo attenzione e guardando in controluce..per questo che dalle foto possono sembrare inesistenti.
Io sinceramente non sono un meccanico e di metterci le mani non me la sento.
Quindi o mi affido al carrozziere del paese o vado all'assicurazione e chiedo risarcimento danni.
Di tornare da loro, centro autorizzato Alfa, non sono molto convinta.
 
Ciao, è un lavoro NON eseguito a regola d'arte e dev'essere rivisto. La lucidatura proposta rischia di essere sbrigativa (10 minuti d'orologio) per l'officina e non risolutiva, perchè solo loro sanno cosa hanno fatto. L'opacità può essere "solo" fumo di vernice trasparente, oppure la base colorata (che è appunto opaca. Se la tinta (colore) è uniforme con la vernice originale, converrebbe seppiare ed applicare per bene uno strato di trasparente da bordo parafango a portiera.
Fai attenzione: queste informazioni sono per tua conoscenza e per aiutarti a comprendere il problema. Quindi non dirlo a loro dell'officina perchè queste sono pratiche elementari e se non le conoscono chiedi i danni oppure portino l'auto ad una carrozzeria capace perchè qui, per un danno minimo, ne hanno creato una più grande.
Convengo con lei..per un danno minimo mi hanno rovinato la macchina.
Riportate la macchina da loro mi pare un controsenso. Le possibilità sono due:
- portare la macchina dal carrozziere del paese, che dice di sistemare tutto senza lucidatura, e se va bene pace.. Se così non fosse rifarò verniciare a mie spese tutta la parte sopra la ruota posteriore..
- chiedere il risarcimento danni tramite assicurazione e aspettare che loro richiamino ??
Purtroppo il centro autorizzato Alfa in cui l'ho comprata non vuole metterci le mani e io non so più di chi fidarmi..Chi sono le officine capaci??
 
Chi sono le officine capaci??
Intanto complimenti per la tua Mito, davvero bella. Vedrai che a breve tornerà come nuova.

Anche io eviterei di tornare da chi ha fatto un lavoro che non mi soddisfa e con cui non si è stabilito un rapporto di fiducia.

Da chi andare? Se hai qualcuno che già conosci puoi affidarti a lui. Altrimenti ad una Carrozzeria in zona.
 
forse di vernice...mi ha detto qualcuno.
dal lato opposto a qll verniciato la vedo proprio difficile..
mi affido al carrozziere del paese o
non è che il carrozziere solo perchè è del paese non sia capace di verniciare. oltretutto se non si è soddisfatti del suo lavoro si può sempre non pagare finchè non sia eseguito a regola
vado all'assicurazione e chiedo risarcimento danni.
l'assicurazione più che liquidare il sinistro non può e non fa.
Di tornare da loro, centro autorizzato Alfa, non sono molto convinta.
semmai a loro va chiesto il risarcimento danni o il ripristino del danno
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Io sinceramente non sono un meccanico e di metterci le mani non me la sento.
non c'è bisogno di esser meccanici, o meglio carrozzieri, per passare del polish o della pasta abrasiva sull'auto. tra l'altro manualmente non si rischia niente.
il polish costa 20 euri scarsi. come tampone un batuffolo d'ovatta... si agita il polish, poche gocce sul cotone, si passa sulla parte interessata e quando biancheggia si pulisce con un panno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto complimenti per la tua Mito, davvero bella. Vedrai che a breve tornerà come nuova.

Anche io eviterei di tornare da chi ha fatto un lavoro che non mi soddisfa e con cui non si è stabilito un rapporto di fiducia.

Da chi andare? Se hai qualcuno che già conosci puoi affidarti a lui. Altrimenti ad una Carrozzeria in zona.
Grazie. Tornerà come nuova? Fossero vere le sue parole!!
L'ho sempre tenuta in magazzino, pure coperta e tanti mi prendono ancora in giro..Nei parcheggi l'ho sempre messa lontana dalle altre..e alla fine ho preso una sportellata in un parcheggio a spina di pesce, tra le macchine poteva passarci un elefante.. ma un ragazzo con macchina aziendale ha aperto lo sportello di botto..
Avevo detto di venderla fra qualche anno per la Giulietta..ma ha pochissimi km e la Giulietta nuova non si trova più!
Ora ricontatterò il carrozziere di zona, amico dell'assicuratore, per capire se mi garantisce al 100% la soluzione del problema, altrimenti chiedo il risarcimento danni..
Non vedo alternative..