Saltellamento a velocità superiore 130 km/h

Nociati

Alfista principiante
3 Giugno 2022
213
34
29
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, riscontro una vibrazione lèggerà o Saltellamento sul volante quando in autostrada supero la velocità di 130 km/h circa , cosa può essere? Le gomme ? Convergenza? Equilibratura ? Pressione gomme? Altro?
Grazie
 
classico segno di pneumatici equilibrati male
la velocità di 130 km/h è quella dove si inizia a percepire il problema
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
in accelerazione?
 
No a velocità costante, in accelerazione non ho fatto caso
cmq non in frenata..
la prima cosa è controllare equilibratura delle ruote.. poi se gli pneumatici solo ovalizzati e i cerchi storti..
 
cmq non in frenata..
la prima cosa è controllare equilibratura delle ruote.. poi se gli pneumatici solo ovalizzati e i cerchi storti..
Nemmeno in frenata mi sembra.
Solo a velocità costante mi sembra, comunque grazie. Farò controllare
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao a tutti, riscontro una vibrazione lèggerà o Saltellamento sul volante quando in autostrada supero la velocità di 130 km/h circa , cosa può essere? Le gomme ? Convergenza? Equilibratura ? Pressione gomme? Altro?
Grazie

Genericamente è uno squilibrio, bisogna vedere da cosa è provocato se banale squilibrio degli pneumatici o altro.

Dovresti osservare pure se si tratta di simmy (vibrazione dx/sx del volante) o semplicemente leggero sobbalzo del volante ma anche del cruscotto ad esempio.

Il primo step è il gommista che verifica l'equilibratura delle ruote.
 
Genericamente è uno squilibrio, bisogna vedere da cosa è provocato se banale squilibrio degli pneumatici o altro.

Dovresti osservare pure se si tratta di simmy (vibrazione dx/sx del volante) o semplicemente leggero sobbalzo del volante ma anche del cruscotto ad esempio.

Il primo step è il gommista che verifica l'equilibratura delle ruote.
Oggi sono andato dal gommista, riequilibrate e ritallonate le gomme, ora devo provare. Vi tengo aggiornati
 
  • Like
Reactions: francescosol
Pubblicità - Continua a leggere sotto