Regime alti e bassi al mattino.

Stefano.baldassari

Alfista principiante
3 Maggio 2022
21
9
5
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno. Torno di nuovo sul problema che ho è che nn è mai andato via. Al mattino acceso il motore la macchina Incomincia ad alzarsi il regime e subito si abbassa. Tutto questo dura più di 2 minuti. Poi si ferma tutto e rimane costante. Ho provato di tutto, ma nulla nn va.Ho perfino cambiato il corpo farfallato , ma nulla. L'Alfa Romeo dice che è normale, ma quando lho comprata tutto questo nn lo faceva. Mi domando come una azienda come L'alfa romeo nn riesca a trovare il problema??? Mi date un consiglio????? Grazie
 
Buongiorno. Torno di nuovo sul problema che ho è che nn è mai andato via. Al mattino acceso il motore la macchina Incomincia ad alzarsi il regime e subito si abbassa.
Puoi quntificare il valore?
50 giri o 500?
 
Egr e collettori sono puliti? Filtro aria e pulito da olio sfiato motore e pieno di olio filtro blow-by e stato sostituito con quello modificato? Km del auto… ci sono molti motivi che possono creare questo problema è i più probabile sono collettori aspirazione incrostati egr ecc o anche la pressione gasolio che non è costante per qualche motivo spero che non. Viaggi sempre con poco gasolio altrimenti potresti avere problemi anche di pompa (cp4)… questo motore ha parecchi problemi vari e progettato molto male e sicuramente non all’altezza dei precedenti e del marchio e costo del mezzo
 
Ecco un esempio…
 

Allegati

  • F1C5B5D5-08A8-4077-AFFF-BB374920805D.jpeg
    F1C5B5D5-08A8-4077-AFFF-BB374920805D.jpeg
    902.1 KB · Visualizzazioni: 136
  • 50FB48A8-CF52-4A00-9562-FBB8FF715447.jpeg
    50FB48A8-CF52-4A00-9562-FBB8FF715447.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 127
  • A43FD4C7-FC64-47F1-B27D-AA182F18FDCF.jpeg
    A43FD4C7-FC64-47F1-B27D-AA182F18FDCF.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 117
  • Like
Reactions: kormrider
Il regime normale è 700 giri. Accendo l'auto e i giri diventano 1000 e subito dopo intorno ai 600 giri. Così x 2 minuti poi si ferma a 700 giri costanti.

Veramente anch'io concorderei con Alfa Romeo, magari sentiamo altre esperienze.... ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La mia quando accendo la mattina i giri si alzano anche adesso col caldo che fa per poi abbassarsi intorno ai 750 giri, Ma lo fa in modo costante quando si scalda, progressivamente ,non fanno su e poi giù e di nuovo su per attestarsi sui 700 dopo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un infinità di motori diesel fanno questo, a volte è colpa del EGR sporco, a volte di sbalzi di pressione sul rail, a volte del debimetro sporco.
In ogni caso non causa problemi e con motore non freddo spariscono
 
Potrebbe essere la sonda della temperatura acqua ma ti farebbe tremare l'auto appena arrivi intorno ai 60 gradi ma non appena accendi, però potrebbe la centralina leggere un dato e te lo segnala sul cruscotto temperatura corretta ma quella sonda inserita nel motore potrebbe non funzionare correttamente e la centralina lo sente. Oppure come ti ha suggerito @gigivicenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto