Funzionamento anomalo climatizzatore

Nociati

Alfista principiante
3 Giugno 2022
213
34
29
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, lasciando la mia Stelvio 2021 al sole parcheggiata , ho notato accendendo la macchina il clima funzionava in maniera anomala, cioè mandava aria fredda sul lato guidatore sia sull anteriore che zona sedili posteriori mentre per il lato destro passeggeri L aria era calda . Ho provato a spegnere e riaccendere L auto, cambiare le temperature sui settaggi sincronizzare, cambiare le temperature delle zona mantenendole sia uguali che diverse, ma non cambiava il risultato. Dopo 20 min la temperatura dell aria dalle bocchette ha cominciato a diventare fresca su tutto. Qualcuno ha avuto questo problema?
 
Fatta vedere il officina si presume sia un problema di carica gas del clima. Appena possibile la farò vedere. Qualcuno ha dovuto ricaricare il circuito? Spero non ci sia una perdita.
 
Dopo 20 min la temperatura dell aria dalle bocchette ha cominciato a diventare fresca su tutto. Qualcuno ha avuto questo problema?

Non è chiaro... adesso funziona tutto regolarmente? Se è così, sicuramente il problema non è il gas.

Se invece manca gas, non ci sono molte alternative... è una perdita.
Spera solo che la perdità non sia sull'evaporatore in quanto per riparare è necessario smontare un bel pò di cose.....

Se ricaricano l'impianto fattelo caricare con il tracciante (è una fialetta) in maniera di rendere visibile dov'è l'eventuale perdita.
 
Non è chiaro... adesso funziona tutto regolarmente? Se è così, sicuramente il problema non è il gas.

Se invece manca gas, non ci sono molte alternative... è una perdita.
Spera solo che la perdità non sia sull'evaporatore in quanto per riparare è necessario smontare un bel pò di cose.....

Se ricaricano l'impianto fattelo caricare con il tracciante (è una fialetta) in maniera di rendere visibile dov'è l'eventuale perdita.
Non funziona tutto regolarmente . Appena accendo una zona esce aria fredda mentre L altra aria temperatura tiepida … poi dopo del tempo si pareggiano . La prova che mi hanno fatto fare in alfa è stato mettere il sistema su low per così facendo disattivare i sensori. L aria continuava ad uscire diversa tra le due zone. Secondo il tecnico della concessionaria potrebbe essere il gas scarso. Ovviamente nel momento della ricarica farò mettere il tracciante per perdite. Spero di risolvere. Se non fosse colpa del gas bisognerà aprire segnalazione alla casa madre. Gl aggiornamenti sono tutti fatti. Non ci sono errori sulle centraline.
 
Non funziona tutto regolarmente . Appena accendo una zona esce aria fredda mentre L altra aria temperatura tiepida … poi dopo del tempo si pareggiano . La prova che mi hanno fatto fare in alfa è stato mettere il sistema su low per così facendo disattivare i sensori. L aria continuava ad uscire diversa tra le due zone. Secondo il tecnico della concessionaria potrebbe essere il gas scarso. Ovviamente nel momento della ricarica farò mettere il tracciante per perdite. Spero di risolvere. Se non fosse colpa del gas bisognerà aprire segnalazione alla casa madre. Gl aggiornamenti sono tutti fatti. Non ci sono errori sulle centraline.

Io avrei fatto una prova diversa... impianto manuale in Low, posizione bocchette frontali e termometro nelle sudette bocchette.
Se l'aria che esce ad almeno 8-10 °C il ciclo funziona frigorifero funziona.

Nel tuo caso rilevo un pò di confusione nella distribuzione dei flussi, pertanto ipotizzo un problema a livello sonde, attuatori o centralina.
Con idone apparecchiatura il tuo impianto è diagnosticabile pertanto trovo strano che l'officina non abbia collegato l'apposita apparecchiatura diagnostica.
 
Io avrei fatto una prova diversa... impianto manuale in Low, posizione bocchette frontali e termometro nelle sudette bocchette.
Se l'aria che esce ad almeno 8-10 °C il ciclo funziona frigorifero funziona.

Nel tuo caso rilevo un pò di confusione nella distribuzione dei flussi, pertanto ipotizzo un problema a livello sonde, attuatori o centralina.
Con idone apparecchiatura il tuo impianto è diagnosticabile pertanto trovo strano che l'officina non abbia collegato l'apposita apparecchiatura diagnostica.
L impianto e’ stato messo in manuale low quindi escludendo tutte le sonde e sensori. L aria che usciva nella zona sinistra era fredda giusta , L aria nella zona destra continuava ad uscire calda. Attaccando la diagnostica non dava nessun errore o problema . Quindi a detta del tecnico potrebbe essere il gas scarso di quantità oppure qualche altro problema per il quale si dovrà aprire segnalazione a casa madre.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Protebbero essere le paratie bloccate. Potrebbe essere il motorino guasto, quindi da cmbaire, o magari con un pò di fortuna reimpostando lo 0 puoi risolvere. C'è una procedura che si fa tramite i comandi del clima per reimpostare lo 0.
 

Allegati

  • Screenshot_20211215-165816_Chrome.jpg
    Screenshot_20211215-165816_Chrome.jpg
    235.1 KB · Visualizzazioni: 125
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Protebbero essere le paratie bloccate. Potrebbe essere il motorino guasto, quindi da cmbaire, o magari con un pò di fortuna reimpostando lo 0 puoi risolvere. C'è una procedura che si fa tramite i comandi del clima per reimpostare lo 0.
Ok grazie appena riesco provo, comunque se fosse il motorino guasto non andrebbe dopo un po’ come succede, nemmeno se fossero le paratie bloccate. Comunque provo.