verifica guarnizione di testata

Viralfa

Alfista principiante
16 Agosto 2022
189
75
29
Regione
France
Alfa
146
Buongiorno,
vorrei controllare da solo la Guarnizione della testata della mia Alfa 146 twin Spark 1,6 16V se non ci sono delle perdite, come si fa? e dove si trova?.
In caso problemi é diffcile cambiarla da solo?

Grazie in anticipo ;)
 
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La guarnizione della testata non è facilmente accessibile, nel senso che si trova tra monoblocco e testata. Generalmente prima di smontare si fanno delle verifiche in base al tipo di problema.

Hai delle difficoltà specifiche (tipo partenza a tre, consumo di liquido ecc...)?
 
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Volevo controllarla visto che la macchina é vecchia ha quasi 2000 Km e pensavo forse importante verificarla la Guarnizione......la sto restaurare
Che significa partenza a 3?
 
Se non. Hai problemi lascia stare i km sono ininfluenti se auto va bene puoi avere anche 300 mila km e la guarnizione e testata possono essere ancora in ottime condizioni..
 
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Se non. Hai problemi lascia stare i km sono ininfluenti se auto va bene puoi avere anche 300 mila km e la guarnizione e testata possono essere ancora in ottime condizioni..
Daccordo grazie del consiglio non tocco niente .......
 
Ciao,
se non sei ancora abbastanza ferrato come meccanico (anche se ti auguro di diventarlo presto) probabilmente smontare la testata non è un lavoro che puoi eseguire senza rischi di fare errori, inoltre serve uno spazio di lavoro comodo e senza polvere, oltre ad alcuni attrezzi speciali.. meglio appoggiarsi a un conoscente smanettone o a un meccanico non troppo esoso

Comunqne puoi provare a fare dei test per capire se la guarnizione testata è sana o meno.

>>>> la guarnizione testata può avere danni evidenti che già danno sintomi eloquenti, es.
- rabbocchi acqua frequenti (dopo aver escluso che venga persa dal radiatorino del riscaldamento abitacolo, nel caso vedi striscie azzurre sui tappetini vicino alle bocchette di aereazioni per i piedi e trovi una patina unta sul parabrezza, oppure persa dal radiatore dell'auto o da altre tubazioni),
- temperatura motore che sale troppo, motore che non va al massimo,
- non sempre ma eventualmente anche auto che a freddo parte a 3 cilindri dopo aver riempito di nuovo l'impianto di acqua,
- o peggio vedi che l' olio nel decantatore sotto al tappo riempimento olio è mischiato con acqua, sembra maionese;
- livello olio che tende a crescere (abbondante diluizione con acqua)
- oppure al contrario (molto raro) è l'acqua nella vaschetta del circuito ad essere sporca di olio

per fare dei test puoi:

A) apri vaschetta liquido per guardarci dentro, accendi l'auto e sia a freddo che mentre la temperatura inzia a salire fai accelerare in folle da qualcuno che ti aiuta, se con le accelerate arrivano delle bolle nella vaschetta hai diagnosi di guasto certa; non fare questo test a motore completamente caldo perchè rischi di ustionarti con i vapori o le bolle in uscita dalla vaschetta

B) c'è una ampolla di plastica e un liquido che si comprano on line o dai ricambistri per pochi euro, si mette sopra al tappo vaschetta del raffreddamento auto, se ci sono vapori di combustione nel circuito dell'acqua (guarnizione guasta) il liquido nell'ampolla cambia colore

>>>> poi ci sono danni alla guarnizione meno evidenti, un classico su auto con 20 o 30 anni di servizio, il motore parte e gira bene e raggiunge piena potenza, non hai altri sintomi, però ti accorgi che l'acqua nella vaschetta va rabboccata ogni 2-3 volte l'anno;
ti rimane il dubbio se questa piccola perdita avviene in altri punti dell'impianto (es. radiatorino riscaldamento o radiatore motore) oppure dalla testata;

se dalla testata, a volte va a diluire leggermente l'olio motore ( ma quando usi il motore e si riscalda l'acqua evapoa via dall'olio, non si accumula, per cui potresti ancora non notare niente di strano, solo leggermente più del normale ma non più di tanto di "maionese" sotto al tappo olio; un minimo di maionese cosnidera è normale anche nei motori sani che vengono usati ssolo per brevi tratti, è acqua che si condensa dentro al motore quando si raffredda dopo l'uso)

in caso di perdita minima, senza sintomi evidenti e quindi sei nel dubbio, la scelta dipende dall'utilizzo dell'auto:

- se deve essere affidabile per lunghi viaggi (es 800km nei quali il danno potrebbe peggiorare all'improvviso) si può rifare la guarnizione a prescindere che si sappia se è lei o meno a fare quel piccolo consumo di acqua; comunque stai rinfrescando una guarnizione vecchia di 25 anni e che prima o poi potrebbe cedere, e diventa occasione per sostituire anche altre parti se vecchiotte, es. i gommini valvole, le cinghie distribuzione e servizi e relativi cuscinetti tenditori, la pompa acqua;

- se invece la usi per piccoli spostamenti, puoi rabboccare ogni 2-3 volte l'anno e finchè non peggiora non toccarla,

quando da ragazzo neopatentato avevo una Fiat Uno 70 ricordo aspettai un paio di anni prima di aggiustare la testata che perdeva poco, rabboccavo acqua ogni tanto, non successe niente di male ma sapevo che non era molto affidabile per viaggi lunghi, quando peggiorò la feci sistemare. il meccanico mi fece una mezza ramanzina dicendo che aveva dovuto far "spianare" (asportare materiale, lo fa la una officina di rettifica motori con un macchinario apposito) "ben" 3-4 decimi di millimetro dalla testata per riportare perfettamente piana la superficie di allumio deformata dal calore e dall'ossido, di solito è sufficente asportare meno materiale, ma in sostanza danni veri per aver aspettato non ce ne furono;

finché di acqua ne mangia poca puoi anche aspettare, risparmi tempo e spese, come scritto sopra a volte capita che le guarnizioni testata possano durare quanto l'auto, anche se questo non è frequente con le auto anni 80-90, le guarnizioni erano fatte di materiali molto meno resistenti al calore e all'invecchiamento delle guarnizioni di tecnologia più recente, poteva bastare una scaldata a 110° per rovinarle, oggi resistono molto oltre;

in caso di danno molto lieve non so se il test con il liquido cambia colore citato sopra potrebbe essere abbastanza sensibile per rilevare anche danni lievi ma puoi fare una prova; di sicuro invece l'altro test, quello di guardare se accelerando si formano bolle nella vaschetta, non è sensibile in caso di danno lieve
 
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Ciao,
se non sei ancora abbastanza ferrato come meccanico (anche se ti auguro di diventarlo presto) probabilmente smontare la testata non è un lavoro che puoi eseguire senza rischi di fare errori, inoltre serve uno spazio di lavoro comodo e senza polvere, oltre ad alcuni attrezzi speciali.. meglio appoggiarsi a un conoscente smanettone o a un meccanico non troppo esoso

Comunqne puoi provare a fare dei test per capire se la guarnizione testata è sana o meno.

>>>> la guarnizione testata può avere danni evidenti che già danno sintomi eloquenti, es.
- rabbocchi acqua frequenti (dopo aver escluso che venga persa dal radiatorino del riscaldamento abitacolo, nel caso vedi striscie azzurre sui tappetini vicino alle bocchette di aereazioni per i piedi e trovi una patina unta sul parabrezza, oppure persa dal radiatore dell'auto o da altre tubazioni),
- temperatura motore che sale troppo, motore che non va al massimo,
- non sempre ma eventualmente anche auto che a freddo parte a 3 cilindri dopo aver riempito di nuovo l'impianto di acqua,
- o peggio vedi che l' olio nel decantatore sotto al tappo riempimento olio è mischiato con acqua, sembra maionese;
- livello olio che tende a crescere (abbondante diluizione con acqua)
- oppure al contrario (molto raro) è l'acqua nella vaschetta del circuito ad essere sporca di olio

per fare dei test puoi:

A) apri vaschetta liquido per guardarci dentro, accendi auto a freddo e sia a freddo che mentre la temperatura inzia a salire fai accelerare in folle da qualcuno che ti aiuta, se con le accelerate arrivano delle bolle nella vaschetta hai diagnosi di guasto certa; non fare questo test a motore completamente caldo perchè rischi di ustionarti con i vapori o le bolle in uscita dalla vaschetta

B) c'è una ampolla di plastica e un liquido che si comprano on line o dai ricambistri per pochi euro, si mette sopra al tappo vaschetta del raffreddamento auto, se ci sono vapori di combustione nel circuito dell'acqua (guarnizione guasta) il liquido nell'ampolla cambia colore

>>>> poi ci sono danni alla guarnizione meno evidenti, un classico su auto con 20 o 30 anni di servizio, il motore parte e gira bene e raggiunge piena potenza, non hai altri sintomi, però ti accorgi che l'acqua nella vaschetta va rabboccata ogni 2-3 volte l'anno;
ti rimane il dubbio se questa piccola perdita avviene in altri punti dell'impianto (es. radiatorino riscaldamento o radiatore motore) oppure dalla testata;

se dalla testata, a volte va a diluire leggermente l'olio motore ( ma quando usi il motore e si riscalda l'acqua evapoa via dall'olio, non si accumula, per cui potresti ancora non notare niente di strano, solo leggermente più del normale ma non più di tanto di "maionese" sotto al tappo olio; un minimo di maionese cosnidera è normale anche nei motori sani che vengono usati ssolo per brevi tratti, è acqua che si condensa dentro al motore quando si raffredda dopo l'uso)

in caso di perdita minima, senza sintomi evidenti e quindi sei nel dubbio, la scelta dipende dall'utilizzo dell'auto:

- se deve essere affidabile per lunghi viaggi (es 800km nei quali il danno potrebbe peggiorare all'improvviso) si può rifare la guarnizione a prescindere che si sappia se è lei o meno a fare quel piccolo consumo di acqua; comunque stai rinfrescando una guarnizione vecchia di 25 anni e che prima o poi potrebbe cedere, e diventa occasione per sostituire anche altre parti se vecchiotte, es. i gommini valvole, le cinghie distribuzione e servizi e relativi cuscinetti tenditori, la pompa acqua;

- se invece la usi per piccoli spostamenti, puoi rabboccare ogni 2-3 volte l'anno e se non peggiora non toccarla, quando da ragazzo avevo una Fiat Uno ricordo aspettai un paio di anni prima di aggiustare la testata che perdeva poco, rabboccavo acqua ogni tanto, non successe niente di male ma sapevo che non era molto affidabile per viaggi lunghi;
risparmi tempo e spese, come scritto sopra a volte capita che le guarnizioni testata possano durare quanto l'auto, anche se questo non è frequente con le auto anni 80-90, le guarnizioni erano fatte di materiali molto meno resistenti al calore e all'invecchiamento delle guarnizioni di tecnologia più recente, poteva bastare una scaldata a 110° per rovinarle, oggi resistono molto oltre;

in caso di danno molto lieve non so se il test con il liquido cambia colore citato sopra potrebbe essere abbastanza sensibile per rilevare anche danni lievi ma puoi fare una prova; di sicuro invece l'altro test, quello di guardare se accelerando si formano bolle nella vaschetta, non è sensibile in caso di danno lieve
Grazie moltissimo per la tua spiegazione in dettaglio molto chiaro......non metto mano perche non sono un meccanico anzi sono un profano della meccanica ma ci tengo a questa alfa 146 e voglio restaurarla perche ne vale veramente la pena.......in tutti i modi procedo con il test a motore freddo con il tapppo aperto ed accellarando il motore si si formano bolle nella vasca del liquido ;)....
Grazie infinite.
 
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Vai prova con la bolle ;)
e la cosa più banale rimane valutare ogni quanto tempo e quanta acqua devi rabboccare,

se i rabbocchi diventano frequenti e abbondanti allora c'è un piccolo rischio di danneggiare il motore,
( es. mezzo litro al mese o peggio alla settimana, c'è un problema di sicuro) se va molta acqua nell'olio e non fa a tempo a evaporare non puoi usare il motore ad alti giri finche non si scalda perchè all'avviamento hai olio diluito con acqua che protegge meno,

inoltre quando già perde parecchio, in estate nel giro di un paio di ore potrebbe degenerare all'improvviso iniziando a perdere acqua cosi forte da lasciarti a piedi anche se tenti di rabboccare di frequente ( mi è capitato anche questo con un furgone ford transit d'epoca, per rientrare 2 km alla volta perchè una volta fusa la guarnizione perdeva acqua e surriscaldava in pochi minuti ) ;

in inverno è un caso a parte, in caso di necessità si può fare anche tanta strada con un motore con la testa bruciata e basamento mezzo svuotato dell' acqua purche andando piano e tenendo un 'occhio sull'indicatore temperatura

Ps.: trovato ( ma se te lo presta un meccanico eviti poi di avere poi in giro la boccettina mezza piena):
 
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si, ma il meccanico ti metterà in conto anche il tempo,
invece che boccetta a metà, avrai le tasche doppiamente svuotate !!
 
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Buongiorno a tutti,
allora ho fatto il test come mi avete spiegato con motore acceso a freddo e accellerando e nella vaschetta del refrigeratore liquido non si vedono bolle,.....vi allego qualche foto del rimboccho olio per vedere in che stato sia non si vede maionese ne tracce bianche mi sembra chiaro e pulito, e l'ultimo cambio olio l'ho fatto nel 2020..... la macchina é stata ferma molto tempo circa 2 anni non ha mai circolato.... ......
che cosa ne pensate?
 

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