come si cambia la maniglia dello sportello 146

Viralfa

Alfista principiante
16 Agosto 2022
189
75
29
Regione
France
Alfa
146
Buongiorno,
vorrei cambiare la maniglia del mio sportello che non funziona piû, come si cambia e come si smonta? vi allego delle foto....
Grazie
 

Allegati

  • 20220818_144855.jpg
    20220818_144855.jpg
    597 KB · Visualizzazioni: 171
  • 20220818_144902.jpg
    20220818_144902.jpg
    451.1 KB · Visualizzazioni: 90
  • 20220818_144917.jpg
    20220818_144917.jpg
    368.5 KB · Visualizzazioni: 92
sei già a buon punto devi staccare gli ultimi bulloni
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Ora stai facendo un lavovo da carrozziere, non è un lavoro banale come sembrerebbe

Ho preso queste foto in rete ( è un altro metodo che ti consiglio, cercare foto dei pezzi su internet,
usi i motori di ricerca e poi selezioni la ricerca delle immagini relative al testo che digiti ):

maniglia-esterna-porta-anteriore-posteriore-destra-nera-alfa-romeo-145-146.jpg


non ho la tua auto, tiro a indovinare:
forse bisogna separare questa conchiglia esterna?

potrebbe essere fissata sono con un incastro oppure con delle viti laterali sui due incastri,
questo lo puoi verificare a "tatto" o vista mentre tieni la maniglia sollevata,
(o rifacendo le foto con la luce del cellulare accesa per vedere meglio i dettagli)
senza forzare finche non capisci come si sgancia;

altri metodi per capire come è incastrata:

- consulta il Manuale officina PDF nella sezione dedicata alla carrozzeria,
magari spiegano come smontarla o mettono qualche immagine

- se non riesci a sganciare la parte esterna, puoi decidere di spaccare questa maniglia
per capire come è fatta e poi montarne un'altra presa usata
( oppure prima prenderne una usata e studiare come si sgancia la parte esterna )

1238877_puxador-exterior-tras-esquerda-alfa-romeo-146-de-1995-a-2000.jpeg


1238876_puxador-exterior-tras-esquerda-alfa-romeo-146-de-1995-a-2000.jpeg





una volta separata la parte esterna (?) si dovrebbe poter sfilare la serratura prendendola dall'interno della portiera
dopo aver svitato le due viti a "brugola" che hai fotografato

smontare-maniglia-portiera-alfa-146-145.jpg

prima di rimuovere la parte interna della portiera,
ti consiglio di fotografare con lo smartphone con luce accesa messo all'interno della portiera
la posizione del piccolo "rinvio" verso la serratura (una asta corta di metallo che la collega alla serratura);

magari si è piegato o sfilato il rinvio, o si è piegata la leva che lo aziona,
oppure si, si proprio rotta una parte della maniglia e allora la smonti e la cambi

Altra fonte di immagini (oltre al manuale officina) se in internet cerchi "Eper",
è il catalogo elettronicio ricambi per le auto Alfa-Fiat-Lancia

trovi dei siti più o meno accessibili ( ti lasciano collegare per poco tempo,
perchè il servizio senza restrizioni sarebbe a pagamento )
con un catalogo dei pezzi di ricambio Alfa-Fiat-Lancia,
selezioni la tua vettura e trovi queste immagini ( con in fianco il codice di ogni ricambio )

Il catalogo dei ricambi Eper lo trovi anche su CD-Rom in vendita su ebay, per 10-15e,
poi si più comodi a consultarlo, è utile se si sta ripristinando un'auto per avere i codici ricambio giusti
e le foto dei pezzi "esplosi" come qui sotto;
con il CD-rom si naviga il catalogo sul proprio PC senza limitazioni di accesso alle pagine,
ma anche alcune delle versione on-line se hai un po' di pazienza si riescono ancora a usare

emaps.jpg


Se riesci a montare la parte esterna poi spiegaci come hai fatto, ora mi è rimasta la curiosità !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Viralfa
magari si è piegato o sfilato il rinvio, o si è piegata la leva che lo aziona,
oppure si, si proprio rotta una parte della maniglia e allora la smonti e la cambi.

Qualcosa del genere; probabilmente una parte in plastica che col tempo tendeva a rompersi/deformarsi. Ricordo che la prima volta dal carrozziere manovrò per risistemare il rinvio, ma dopo poche settimane si ripresentò il problema.
 
  • Like
Reactions: Viralfa e bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questa serratura si é deformata per mia memoria e la causa principale é stato il freddo intenso e il gelo, e d'inverno dovevo alcune volte forzare tirando su, ma é stato uno sbaglio perche forzando forse si é deformato qualcosa all'interno o si é rotto.
In ogni caso é una presa di testa perche non riesco a capire all'interno come funziona perche non ho molta visuale , ho messo il telefonino con la luce.
Ci proverô di nuovo perche anche io sono testardo e curiso come un gioco finalmente.
Se non alla fine la porterô da un carroziere.....
Ora stai facendo un lavovo da carrozziere, non è un lavoro banale come sembrerebbe

Ho preso queste foto in rete ( è un altro metodo che ti consiglio, cercare foto dei pezzi su internet,
usi i motori di ricerca e poi selezioni la ricerca delle immagini relative al testo che digiti ):

Visualizza allegato 239478

non ho la tua auto, tiro a indovinare:
forse bisogna separare questa conchiglia esterna?

potrebbe essere fissata sono con un incastro oppure con delle viti laterali sui due incastri,
questo lo puoi verificare a "tatto" o vista mentre tieni la maniglia sollevata,
(o rifacendo le foto con la luce del cellulare accesa per vedere meglio i dettagli)
senza forzare finche non capisci come si sgancia;

altri metodi per capire come è incastrata:

- consulta il Manuale officina PDF nella sezione dedicata alla carrozzeria,
magari spiegano come smontarla o mettono qualche immagine

- se non riesci a sganciare la parte esterna, puoi decidere di spaccare questa maniglia
per capire come è fatta e poi montarne un'altra presa usata
( oppure prima prenderne una usata e studiare come si sgancia la parte esterna )

Visualizza allegato 239480

Visualizza allegato 239482




una volta separata la parte esterna (?) si dovrebbe poter sfilare la serratura prendendola dall'interno della portiera
dopo aver svitato le due viti a "brugola" che hai fotografato

Visualizza allegato 239479
prima di rimuovere la parte interna della portiera,
ti consiglio di fotografare con lo smartphone con luce accesa messo all'interno della portiera
la posizione del piccolo "rinvio" verso la serratura (una asta corta di metallo che la collega alla serratura);

magari si è piegato o sfilato il rinvio, o si è piegata la leva che lo aziona,
oppure si, si proprio rotta una parte della maniglia e allora la smonti e la cambi

Altra fonte di immagini (oltre al manuale officina) se in internet cerchi "Eper",
è il catalogo elettronicio ricambi per le auto Alfa-Fiat-Lancia

trovi dei siti più o meno accessibili ( ti lasciano collegare per poco tempo,
perchè il servizio senza restrizioni sarebbe a pagamento )
con un catalogo dei pezzi di ricambio Alfa-Fiat-Lancia,
selezioni la tua vettura e trovi queste immagini ( con in fianco il codice di ogni ricambio )

Il catalogo dei ricambi Eper lo trovi anche su CD-Rom in vendita su ebay, per 10-15e,
poi si più comodi a consultarlo, è utile se si sta ripristinando un'auto per avere i codici ricambio giusti
e le foto dei pezzi "esplosi" come qui sotto;
con il CD-rom si naviga il catalogo sul proprio PC senza limitazioni di accesso alle pagine,
ma anche alcune delle versione on-line se hai un po' di pazienza si riescono ancora a usare

Visualizza allegato 239481

Se riesci a montare la parte esterna poi spiegaci come hai fatto, ora mi è rimasta la curiosità !
grandeeee grazie infinite per la tua pazienza...........
Forse convien e smontare tutto per capire...........
 
  • Like
Reactions: bobkelso